olio di colza (da smistare i msg specicifi x marca/tipo) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

olio di colza (da smistare i msg specicifi x marca/tipo)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MI CHIEDO PERò CHE COSA SUCCEDE ALL'OLIO DOPO LA COMBUSTIONE, TUTTI SAPPIAMO CHE CONTIENE ALTI TASSI DI GLICERINA, E NON è POSSIBILE CHE QUESTE POSSANO INTASARE POMPE ED INIETTORI, O CMQ CHE L'OLIO STESSO LASCI RESIDUI CARBONIOSI??!

    Commenta


    • QUOTE (Abici77 @ 26/3/2005, 13:13)
      MI CHIEDO PERò CHE COSA SUCCEDE ALL'OLIO DOPO LA COMBUSTIONE, TUTTI SAPPIAMO CHE CONTIENE ALTI TASSI DI GLICERINA, E NON è POSSIBILE CHE QUESTE POSSANO INTASARE POMPE ED INIETTORI, O CMQ CHE L'OLIO STESSO LASCI RESIDUI CARBONIOSI??!

      Questa è una osservazione basilare:

      non tutti i motori digeriscono bene l'olio, per cui su alcuni i depositi possono fare danno
      mentre su altri non si formano depositi...
      è questa la dura realtà meccanica, se si usa un carburante su un motore che
      è concepito per usarne un altro, non è detto che tutto funzioni nello stesso modo

      sui diesel di una volta i margini di tolleranza erano molto ampi
      (e permangono discretamente ampi su alcuni motori di concezione tradizionale - dado VRC docet)
      su quelli moderni la tollerenza è minima (sono stati raffinati all'estremo)
      per cui si può tappare tutto con i depositi e danneggiare la pompa per l'eccessiva viscosità.

      una precisazione, l'olio non contiene alti tassi di glicerina
      è formato da trigliceridi, ossia da MOLECOLE composte CHIMICAMENTE
      da glicerina e acidi grassi (quindi la glicerina non se ne va a spasso da sola...)

      Commenta


      • DRITTA PER TUTTI: HO TROVATO OLIO DI SEMI VARI A 0.64/LT ALL'ESSELUNGA IERI: SE NON TROVATE LA COLZA AL LIDL......

        Commenta


        • CITAZIONE (belinassu @ 27/3/2005, 12:32)
          CITAZIONE (Abici77 @ 26/3/2005, 13:13)
          MI CHIEDO PERò CHE COSA SUCCEDE ALL'OLIO DOPO LA COMBUSTIONE, TUTTI SAPPIAMO CHE CONTIENE ALTI TASSI DI GLICERINA, E NON è POSSIBILE CHE QUESTE POSSANO INTASARE POMPE ED INIETTORI, O CMQ CHE L'OLIO STESSO LASCI RESIDUI CARBONIOSI??!  

          Questa è una osservazione basilare:

          non tutti i motori digeriscono bene l'olio, per cui su alcuni i depositi possono fare danno
          mentre su altri non si formano depositi...
          è questa la dura realtà meccanica, se si usa un carburante su un motore che
          è concepito per usarne un altro, non è detto che tutto funzioni nello stesso modo

          sui diesel di una volta i margini di tolleranza erano molto ampi
          (e permangono discretamente ampi su alcuni motori di concezione tradizionale - dado VRC docet)
          su quelli moderni la tollerenza è minima (sono stati raffinati all'estremo)
          per cui si può tappare tutto con i depositi e danneggiare la pompa per l'eccessiva viscosità.

          una precisazione, l'olio non contiene alti tassi di glicerina
          è formato da trigliceridi, ossia da MOLECOLE composte CHIMICAMENTE
          da glicerina e acidi grassi (quindi la glicerina non se ne va a spasso da sola...)

          MA SE NON ERRO ESISTONO ADDITIVI DA METTERE NEL SERBATOIO CHE "PULISCONO" IL MOTORE DAI RESIDUI CARBONIOSI, SI POTREBBERO USARE 1 VOLTA ALL'ANNO O +. O SI USANO SOLO PER I BENZINA?

          Commenta


          • ci sono anche per i diesel, ma sono per i residui del gasolio
            è da sperimentare se lavorano bene anche abbinati all'olio...

            Commenta


            • Salve a tutti, sono un nuovo iscritto.
              Ho una Fiat Punto 1.9 D aspirato del 2000.
              Non capendo niente o quasi di motore non so che pompa monta so soltando che è tutto originale.
              Qualcuno potrebbbe dirmi fin che % di olio posso spingermi senza rischi?

              Già adesso sono arrivato ad un graduale 20% di olio di soia ed ho ricontrato un leggero aumento delle prestazioni ai bassi regimi; ma adesso ho trovto la Colza.

              Ringrazio anticipatamente chi vorra rispondermi

              Commenta


              • io ho più o meno lo stesso tipo di motore. Ho una VW polo x 1.9 SDi del 99 con 150.000 km
                Ho letto il database "delle prove" che viene postato qui però mi interesserebbe sapere più che altro se per motori non proprio recentissimi e sopratutto non turbo ci siano margini di vegetalaggio e di sicurezza più alti per il motore.
                Non so che pompa abbia la mia macchina, ho spulciato il web ma non ho trovato niente di appetibile.
                Altra cosa: ho letto sempre qui sul forum che le VW hanno un filtro riscaldato sulla pompa che risputa il carburante nel serbatoio. Questo filtro potrebbe sostituire o perlomeno simulare i kit di preriscaldamento di cui si parla o non centra niente? scusate ma di meccanica più tecnologica della mia vespa non me ne intendo
                ciao, grazie

                Commenta


                • ciao, nel database esperienze biocarburanti è frequentemente scritto (e chi non lo ha riportato magari ha questo problema ma non lo ha notato) riguardo a un tichettio (come un lievissimo battito in testa) del motore, sia ad auto ferma che in corsa.
                  Questo accade ovviamente quando si mette qualsiasi tipo di olio. Anche a me è successo mettendo solamente il 5% di colza e ho sospeso i test.
                  Che cos'è che "ticchetta"? gli iniettori? la pompa? e se ce' un meccanico on line... il battito in testa del motore a lungo andare cosa può comportare?

                  grazie. ciao

                  Commenta


                  • 18/03/05 Daniele
                    Io oggi l' ho provato !!! Rischiando, ma non ho resistito.Poteva essere una legenda metropolitana e rovinarmi il motore Common rail da 1500 cc di appena 6000 Km montato in un furgone KANGOO RENAULT di 4 mesi.

                    Ma andiamo per ordine, con il serbatoio in riserva, ci verso ben 12 bottiglie da 1L di olio di semi di GIRASOLE e 12 bottiglie da 1L di olio di semi di SOIA, 24 litri in tutto, al costo di 0,79 Cent di Euro al litro totalizzano 18,96 Euro. Il fatto curioso è che le bottiglie restano inserite senza cadere, quindi mentre apro la prossima, l'altra si svuota da sola, almeno nel mio caso. Mentre questo accadeva (nel piazzale privato di una azienda) alcuni rimasero impietriti, non credendo ai loro occhi, sopratutto quando mi sentivano dire che era la prima volta. E' stata una scena esilarante.

                    La messa in moto è avvenuta perfettamente, e questo è ovvio perché la condotta dal serbatoio fino agli ignietori ancora contiene gasolio al 100%, ma è poi rimasto in moto al minimo per ben 10 minuti senza la minima anomalia. Anche alcune accelerate date di tanto in tanto, hanno dato buon esito poi ho spento il motore. Dopo circa 1 ora è' successa una cosa negativa e che mi ha freddato, e cioè, ci sono stati problemi all'accensione. In pratica ho dovuto insistere 5/6 volte, ma ha messo in moto, huff...meno male. Preoccupato voglio raggiungere il mio benzinaio di fiducia per aggiungere gasolio per ridurre la percentuale di olio da frittura. Durante il percorso faccio alcune prove di accelerazione, e noto una leggerissima riduzione delle prestazioni. Ma la cosa è da valutare meglio, potrebbe essere un effetto suggestivo. Finalmente aggiungo 15 litri di bluediesel nel serbatoio che mi dovrebbero far stare tranquillo. D'altronde avevo letto che bisognava iniziare a piccole dosi.

                    L'odore è meno di quel che m'aspettavo, tipica frittura da cucina ma delicato. Preferisco un cattivo odore a una cattiva aria. Nessuna emissione o quasi di polveri sottili e nulla anidride carbonica (questo l'ho letto su siti autorevoli).



                    30/03/05 Daniele

                    E' più di una settimana ormai che vado a Olio di girasole e non ho incontrato particolari problemi. Anzi vi dirò di più; dovendo partire per Pasqua, e dovendo lasciare il furgone per alcuni giorni senza poterlo metterlo in moto, confesso che temevo si bloccasse qualcosa tipo gli igniettori. E invece... con mia grande sorpresa, dopo quasi 3 giorni di inatività, la messa in moto è avvenuta al primo colpo!!! Quindi posso dire che l'esperimento è andato positivamente. Quindi Signori e Signore, FUNZIONA ANCHE SUI DELICATI MOTORI COMMON RAIL !!!

                    Per altri links interessanti sull'argomento visitate
                    http://www.dacavision.it/Experiment.htm

                    Commenta


                    • speking vacci piano... risparmi al max 35 cent al litro che al 50% di olio vogliono dire 8 euro di risparmio a pieno... 20-25 euro al mese , 240-280 euro all'anno... tutto bellissimo ma dopo 30000 km ad olio come si comporterà il motore common rail? nessuno lo sa... il costo dei soli iniettori è superiore al risparmio che potresti ottenere in un anno.

                      bye

                      Commenta


                      • Ragazzi sapete che pompa gasolio monta la peuget 206 1.4 HDI ?
                        Grazie abbasso il petrolio!

                        Commenta


                        • ciao ragazzi...non sono nuovo di questo sito ma sono presente in background e ho provato nel mio toyota hilux l'olio e funziona fino ad un massimo del 40% di presenza di olio di semi vari.Se supero tale percentuale gli iniettori (iniezione indiretta,motore del 95) battono perche' sospetto che la viscosita' dell'olio manda a pacco gli spilli degli iniettori che dovrebbero essere ritarati piu' duri.
                          porto la mia testimonianza perche' sappiate regolarvi di eventuali sintomi dei vostri motori,ma la mia domanda e' questa: e' utilizzabile solo l'olio di semi vari o anche altri tipi che so' olio di semi di girasole? e' un dubbio che mi accompagna da molto tempo....fatemi sapere per favore se sapete! ciao a tutti!
                          Naja

                          Commenta


                          • dai naja,
                            metti un girasole nel motore.... vedrai ke fa come la tigre...
                            L'olio di semi vari è un mix soia\girasole...

                            Commenta


                            • Ciao Naja, premetto che non sono un esperto ed sto sperimentando da poco l'olio come carburante.
                              Comunque ho letto che si può utilizzare qualsiasi olio vegetale.
                              Sono preferibili: Olio di Colza,Soia, Girasole e Olio di semi vari.
                              Personalmente ho utilizzato prima l'olio di Soia, poi l'olio di semi Vari, ed infine quello di Colza fino al 30% con ottimi risultati.

                              Siccome vorrei spingermi oltre sapresti mica dirmi la mia auto che pompa monta? La descrizione è nella pagina precedente.
                              Ciao

                              Commenta


                              • Ciao Enganet, la tua Punto dovrebbe arrivare ad utilizzare l'80% di olio di colza e il 20% di gasolio.
                                Conosco una persona che possiede una Punto TDI e d'estate va anche oltre, ma io non lo consiglio.
                                Ciao )

                                BACCO

                                Commenta


                                • Ciao Camleont, grazie del tuo consiglio, ne farò tesoro

                                  Commenta


                                  • Salve a tutti,
                                    Mi sono appena iscritto a questo forum ed ho alcune domande:

                                    Io ho una golf IV serie con motore TDI 130 CV che percentuali di olio posso utilizzare senza rischi?

                                    P.S. dove posso reperire del buon olio di colza? Quale è il miglior olio da usare come sotituto al disel? preciso che io utilizzo la macchina per circa 100 km al giorno.

                                    Commenta


                                    • Ciao Pazzia, preciso che non ti rispondo come esperto ma per sentito dire.
                                      Ho letto da qualche parte che i motori TDI possano supportare una percentuale del 50% di olio ma ti consiglio di essere molto cauto.
                                      Io ho incominciato con un timido 10% per poi andare gradualmente al 30% e così continuerò finchè la mia auto continui a rispondere a dovere.

                                      Ti consiglio anche di cotrollare la marca della Pompa di iniezione. Se è Bosh vai tranquillo.
                                      Su di questo non posso proprio aiutarti perchè ho anche io lo stesso dilemma "Sarà Bosh?".
                                      Di motori non ne capisco molto.

                                      Comunque l'olio migliore è quello di Colza seguito a mio parere dall'olio di Soia, di semi vari e di girasole.

                                      L'olio di colza lo si trova alla Lidl ad un prezzo di 65-69 cent. di Euro ma anche li sta incominciando a scarseggiare per troppa richiesta o per un eventuale intervento del governo



                                      Commenta


                                      • Oggi ho comprato le prime 2 bottiglie di olio di colza al lidl.
                                        Mi son guardato in giro e ho pensato non ce ne sarà e invece
                                        c'era un bancale pieno di scatoloni con dentro le bottiglie.
                                        In precedenza ho provato l'olio di soia, ne ho usato un solo litro a metà serbatoio, non mi ha dato problemi.
                                        Ora proverò quello di colza, ma con percentuali basse, non ho voglia di rifare il motore per risparmiare pochi euri.
                                        Ciao.

                                        Commenta


                                        • cmq il colza dovrebbe essere molto piu adatto di quello di soia che molti sconsigliano...

                                          Commenta


                                          • Ciao ag smith, capisci qualcosa di meccanica?
                                            Sapresti risolvere il mio dilemma?
                                            Ho una Fiat Punto 1.9D aspirato (tutto originale) del 2000, sai la marca della pompa del gasolio che monta? Se non lo sai, sapresti dirmi come individuare la pompa in modo che possa costatarlo io? Grazie

                                            Commenta


                                            • Ultime notizie (è uno scherzo..se no finisce ke qlcuno mi querela):

                                              Pare che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sia stata chiamata in causa per uno strano fenomeno nutrizionale e non solo che si sta verificando in Italia.
                                              Negli ultime mesi infatti il consumo di prodotti da frittura e simili sembra sia improvvisamente aumentato, o almeno cosi si deduce da verifiche dall'impennata dei consumi di olio di semi di varia natura.
                                              Contemporaneamente pero il presunto aumento di colesterolo aspettato nel campione di popolazione analizzato non ha avuto riscontri positivi.
                                              Da successive verifiche da parte del Min. della Sanita, in concertazione con altri ministeri, risulta che addirittura lo stato di salute risulti generalmente migliorato.
                                              Un rapido scambio dati con i dicasteri economia e dei trasporti ha fatto emergere un contemporaneo calo nei consumi dei prodotti petroliferi per autotrazione, suffragato anche dalle misure delle centraline nelle varie citta circa gli agenti inquinanti (es. PM10 e derivati dello zolfo).
                                              Cio non è sicuramente imputabile ai blocchi periodici alla circolazione, secondo i dati disponibili.
                                              Sembrerebbe quindi che i cittadini tendino ad usare meno il veicolo personale e ha muoversi a piedi, sentiti anche i dati delle aziende municipalizzate trasporti che non hanno rilevato cambiamenti sostanziali di volume clienti.
                                              Sarebbe quindi spiegato l'arcano circa il miglioramento dell'aria e della salute generale dei cittadini, visto l'aumentato esercizio fisico.
                                              Tuttavia ulteriori controlli hanno dimostrato che, ad esempio in fase di revisione veicoli o confrontando i dati rilevati in caso di sinistro, il chilometraggio medio nazionale privato non è sensibilmente diminuito, ma anzi sembra aver ripreso quei punti percentuali persi dall'aumento costante del prezzo del petrolio al barile, quindi alla pompa.
                                              Di qui la richiesta d'interessamento internazionale per risolvere il dilemma.
                                              Staremo a vedere....
                                              Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                              Commenta


                                              • Molto divertente....eheheheheh
                                                Sarebbe un ottimo pesce d'aprile.
                                                Buondì )

                                                BACCO

                                                Commenta


                                                • Ciao a tutti i colzisti,
                                                  ieri ho fatto il mio tagliando dei 30.000 km sulla mia toyota yaris... non ho avuto modo di provarla bene ma sembra che vada divinamente questo weekend forse la provo in autostrada...

                                                  qualcuno riesce a trovare l'olio di colza nei centri LIDL.... mi viene da piangere...

                                                  sapete se c'è un mercato nero?

                                                  Edited by Mio - 1/4/2005, 11:55

                                                  Commenta


                                                  • Trovato su http://www.inventati.org/fiera-autogestion...ne/girasole.htm

                                                    Nel 1881, Rodolf Diesel fece funzionare il suo motore ad olio di lino. Durante la seconda guerra mondiale, le difficoltà di approvvigionamento di idrocarburi hanno favorito l'utilizzazione di oli vegetali grezzi (armata francese a Abidjan, Algeri, Dakar,ecc).

                                                    Tutti gli oli, ad una temperatura e pressione sufficienti, sono esplosivi (il gasolio è un olio di origine petrolifera); olio di girasole, di colza, d'arachide, di palma, di ricino, di karité...

                                                    Oggi, governi e multinazionali mentono all'opinione pubblica sull'efficacia di questi oli per preservare la filiera commerciale del bio-diesel (70% di gasolio per solo 30% di estero metilico di colza e girasole) e pretendono che l'utilizzazione diretta del solo olio sollevi dei problemi di eccessivo ingrassaggio dei motori. Questo stesso bio-diesel (EMC) necessita di 13 trasformazioni industriali, più il costo del trasporto dal luogo di produzione al luogo di trasformazione, poi alle pompe di benzina (ovvero un costo energetico proibitivo che lo rende non competitivo).

                                                    2. L'OLIO DI GIRASOLE: PRODUZIONE E UTILIZZAZIONE.

                                                    Attualmente, l'impresa Valeneregol (Agen), che produce e vende olio di girasole (HBV) a 4 franchi francesi (circa 0,7 €) il litro, come carburante, è in causa contro lo stato francese per insolvenza relativa al pagamento della TIPP (tassa interna sui prodotti petroliferi), sotto la pressione delle multinazionali. Quanto all'EMC viene esonerato.

                                                    Allo stesso tempo la CEE incoraggia l'uso dei bio-carburanti, sovvenzionando massicciamente gli agricoltori a piantare girasole, senza verificare se questi poi lo raccolgono. Gli agricoltori hanno il solo scopo di piantare per ricevere il premio. Così grandi risorse energetiche rimangono inutilizzate. Possiamo utilizzare qualunque area incolta allo scopo di seminare girasole e raggiungere così l'autosufficenza energetica, considerando che 1 ettaro può produrre da 15 a 35 quintali di semi, che trasformati in olio garantiscono da 10.000 a 30.000 km per un'auto di media cilindrata.

                                                    Il girasole assorbe circa 8,2 tonnellate di CO2 a ettaro, che si tratta di una pianta che cresce in molti climi differenti, ne esistono molte varietà, (67 specie differenti), necessita di poca acqua (cultura secca), pochi trattamenti chimici, e che può essere coltivata in maniera biologica, rispettando una rotazione delle culture e utilizzando dei concimi naturali per non impoverire la terra.


                                                    NO COMMENT

                                                    Commenta


                                                    • CITAZIONE (belinassu @ 28/3/2005, 20:43)
                                                      ci sono anche per i diesel, ma sono per i residui del gasolio
                                                      è da sperimentare se lavorano bene anche abbinati all'olio...

                                                      il miglior modo per eliminare i depositi resta l'acqua....

                                                      Io ho sperimentato un sistemino che mi ha consigliato il mio meccanico...in uso sui boxwe alfa, che abitualmente erano incrostati...

                                                      Motore un pò accelerato, con acqua in entrata assieme all'aria...io ho usato il collo di una bottiglietta d'acqua con il tubo sulla strozzatura...praticamente un tubo venturi molto artigianale...beh....il motore va un pò meglio...impressioni??Forse...comunque va.

                                                      Commenta


                                                      • ciao dado VRC,
                                                        leggendo i post quà e là credo di essere giunto alla conclusione che la mia Punto TD 1698 anno 95 monta la pompa bosch, ma non ne sono sicuro, sai darmi qualche informazione in piu'?
                                                        Grazie

                                                        Commenta


                                                        • Oggi sono andato dal meccanico, devo fare la revisione perciò gli faccio dare una controllata alla macchina.
                                                          Gli ho portato a vedere del combustibile che non capisco se è gasolio o altro.
                                                          L'ho recuperato in alcuni fusti che usava mio zio penso per il trattore.
                                                          Ha una colorazione verdastra ma non è benzina verde.
                                                          L'odore della benzina verde è diverso.
                                                          Penso sia gasolio agricolo.
                                                          Il meccanico mi dice si sembra gasolio, ma non si potrebbe mettere nella macchina ,se poi è li da molto tempo, è stato un po' reticente.

                                                          Ma la mia domanda per i più esperti, i carburanti hanno una scadenza?
                                                          Il carburante in questione era conservato in un serbatoio al buio.

                                                          Dopo la revisione ricomincio a mettere l'olio nel serbatoio anche se in piccole quantità.

                                                          Commenta


                                                          • Ciao e un saluto a tutti , sono appena arrivato nel forum e mi sembra estremamante interessante e importante diffondere queste info che altrimenti se dovessimo aspettare la tv......
                                                            cmq volevo chiedere se sulla mia alfa 156 jtd da 110 cv, posso utilizzare un 20-30% di olio di colza o di olio di canapa o olio di semi vari, senza correre richi particolari.

                                                            Grazie a tutti quelli che vogliono rispondermi, spero di poter essere utile agli altri nel mio campo, quello immobiliare

                                                            ciaoz

                                                            Commenta


                                                            • ciao a tutti!
                                                              dopo mesi di lettura del forum e dopo essermi procurato un filtro per la nafta da tenere in macchina per le emergenze mi preparo ad addizionare olio di semi vari nel serbatoio della mia citroen saxo 1.5 D - anno 2001 - 160000 km - pompa Bosch - preriscaldatore.
                                                              Vorrei cominciare con percentuali del 5% per salire gradualmente, con step del 5% in più ogni volta (5 - 10 -15 - 20 % e così via)
                                                              visto il kilometraggio del motore devo andarci più calmo ? (vedi problema distacco incrostazioni dal motore)
                                                              spero di far sparire le fumate grigie in accelerazione.
                                                              ciao a tutti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X