Ciao a tutti.
Posseggo un Galloper 2.5 TD, motore identico al Mitsubishi (precamera, con pompa asiatica ma identica alla Bosch VE ). Da marzo 2005 vado con l'aggiunta di olio di colza in percentuali relativamente basse che vanno dal 10-15% in inverno al 20% in estate avendo raggiunto punte anche del 40% per lunghi viaggi. Ho percorso 83k Km di cui circa gli ultimi 35k misto olio. Devo dire che anche a basse percentuali, l'odore di fritto e' sempre stato presente ad indicare, secondo me, una combustione non ottimale. Per il resto il motore e' sempre apparentemente andato benissimo. La mia guida e' sempre stata piuttosto tranquilla, tiro molto raramente e faccio quotidianamente 4 tratte da 2 km dove il motore non si scalda nemmeno.
Orbene, da quest'estate, dopo un pieno particolaremente ricco di olio (ma puo' essere solo una coincidenza), ho cominciato a notare un calo della potenza (fatica a prendere i giri anche a marce basse, calo della velocita' massima...) finche' la situazione, nelle ultime settimane si e' aggravata: i giri massimi anche in folle non superavano i 3500 o 4000 g/min e la velocita' di punta e' scesa a 110 km/h.
E' come se il turbo non sovraalimentasse piu' e pian piano ha smesso di lavorare. Venerdi' sera per curiosita' ho dato un'occhiata all'EGR. Ho trovato il tubicino che comanda la valvola chiuso con una sfera d'acciaio, come se il concessionario avesse deciso di escluderlo, ma la cosa che mi ha stupito di piu' e' stato trovare all'interno del condotto, vicino all'aspirazione una bella quantita' di morchia, una sostanza ben piu' viscosa del grasso che sporca tantissimo e che potrebbe avere impastato la valvola o altre cose. ho provato col dito a rimuoverne un po' e a toccare la valvola. Poi ho rimontato il tutto e verificato: la potenza e' bassa, ma almeno i giri in folle sono saliti fino a 4700.
La mia paura e' che tale lordura abbia impastato il turbo o otturato qualche altro condotto riducendo drasticamente le prestazioni e non vorrei che il tutto fosse stato provocato dall'uso dell'olio vegetale.
Qualcuno sa dirmi qualcosa o ha avuto esperienze simili?
In ogni caso, giovedi' la porto dal meccanico sperando di trovare e risolvere il problema
Posseggo un Galloper 2.5 TD, motore identico al Mitsubishi (precamera, con pompa asiatica ma identica alla Bosch VE ). Da marzo 2005 vado con l'aggiunta di olio di colza in percentuali relativamente basse che vanno dal 10-15% in inverno al 20% in estate avendo raggiunto punte anche del 40% per lunghi viaggi. Ho percorso 83k Km di cui circa gli ultimi 35k misto olio. Devo dire che anche a basse percentuali, l'odore di fritto e' sempre stato presente ad indicare, secondo me, una combustione non ottimale. Per il resto il motore e' sempre apparentemente andato benissimo. La mia guida e' sempre stata piuttosto tranquilla, tiro molto raramente e faccio quotidianamente 4 tratte da 2 km dove il motore non si scalda nemmeno.
Orbene, da quest'estate, dopo un pieno particolaremente ricco di olio (ma puo' essere solo una coincidenza), ho cominciato a notare un calo della potenza (fatica a prendere i giri anche a marce basse, calo della velocita' massima...) finche' la situazione, nelle ultime settimane si e' aggravata: i giri massimi anche in folle non superavano i 3500 o 4000 g/min e la velocita' di punta e' scesa a 110 km/h.
E' come se il turbo non sovraalimentasse piu' e pian piano ha smesso di lavorare. Venerdi' sera per curiosita' ho dato un'occhiata all'EGR. Ho trovato il tubicino che comanda la valvola chiuso con una sfera d'acciaio, come se il concessionario avesse deciso di escluderlo, ma la cosa che mi ha stupito di piu' e' stato trovare all'interno del condotto, vicino all'aspirazione una bella quantita' di morchia, una sostanza ben piu' viscosa del grasso che sporca tantissimo e che potrebbe avere impastato la valvola o altre cose. ho provato col dito a rimuoverne un po' e a toccare la valvola. Poi ho rimontato il tutto e verificato: la potenza e' bassa, ma almeno i giri in folle sono saliti fino a 4700.
La mia paura e' che tale lordura abbia impastato il turbo o otturato qualche altro condotto riducendo drasticamente le prestazioni e non vorrei che il tutto fosse stato provocato dall'uso dell'olio vegetale.
Qualcuno sa dirmi qualcosa o ha avuto esperienze simili?
In ogni caso, giovedi' la porto dal meccanico sperando di trovare e risolvere il problema
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