Pagamento a sfavore energia ceduta - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pagamento a sfavore energia ceduta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pagamento a sfavore energia ceduta

    Buonasera, ho un quesito da porvi: mi hanno installato un impianto fotovoltaico ma manca l’installazione finale dell’’Enel del contatore per lo scambio diretto (almeno così mi hanno detto in parole povere). Hanno peró creato le condizioni per farci utilizzare l’energia prodotta dal FV in attesa dell’enel. Il fatto è che quando è arrivata la bolletta ho scoperto di aver pagato la corrente ceduta. È possibile?

  • #2
    ciao,
    si se non ricordo male è possibile quando l' enel non ha configurato (o installato) il contatore bi-direzionale.

    occhio che a quanto pare, chi "ha creato le condizioni" per farti usare comunque l' impianto non l'ha fatto molto bene...dovrebbe essere a IMMISSIONE 0. ma così non è dato che il surplus finisce in rete.

    fai attenzione perchè oltre NON essere a norma quello che stai facendo, è anche MOLTO percicoloso. se per caso salta la rete enel per un guasto e il tuo impianto continua a produrre ed immettere, un operaio che sta cercando di riolvere il problema pensando che la linea NON sia in tensione potrebbe lasciarci le pelle.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
      ciao,


      fai attenzione perchè oltre NON essere a norma quello che stai facendo, è anche MOLTO percicoloso. se per caso salta la rete enel per un guasto e il tuo impianto continua a produrre ed immettere, un operaio che sta cercando di riolvere il problema pensando che la linea NON sia in tensione potrebbe lasciarci le pelle.
      E' un illecito penale, non si parla di norma, perche' c'e' la possibilta' di far male a qualcuno, non e' una mera questione amministrativa. Un po' come quando si passa con il rosso al semaforo, , non e' solo una infrazione da cds, si va sul penale.
      Ultima modifica di fedonis; 29-09-2023, 19:07.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Patu Visualizza il messaggio
        Buonasera, ho un quesito da porvi: mi hanno installato un impianto fotovoltaico ma manca l’installazione finale dell’’Enel del contatore per lo scambio diretto (almeno così mi hanno detto in parole povere). Hanno peró creato le condizioni per farci utilizzare l’energia prodotta dal FV in attesa dell’enel. Il fatto è che quando è arrivata la bolletta ho scoperto di aver pagato la corrente ceduta. È possibile?
        Comunque si, ti han gia' risposto, In realta non si potrebbe usare impianto fino a che non c'e' il verbale di attivazione di e-distribuzione. Tuttavia, molti inverter consentono di settare a zero immissioni in rete, per cui sfruttando questa impostazione, molti utilizzano impianto prima dell'attivazione. Ma se non viene settato, accade quello che ti e' successo. Il tuo contatore non e' stato programmato in bidrezionale (lo fanno quando ativano) e di conseguenza legge le immissioni come prelievo. D'altra parte non puoi certo dire che stavi utilizzando impianto senza poterlo fare...
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Sì senz’altro, al di là dell’illecito di cui si puó anche rispondere, la possibilità di far male a qualcuno nessuno me l’aveva mai prospettata quindi direi che staccare il contatore del FV è la cosa più giusta da fare. Ma avete idea dei tempi di risposta dell’enel all’inoltro della richiesta di allaccio?

          Commenta


          • #6
            Il fv SE è STATO REALIZZATO con le norme CEI 0-21 bidirezionale o meno se MANCA LA CORRENTE DI RETE non IMMETTERÀ e l omino della manutenzione è comunque salvo.
            ..

            Commenta


            • #7
              Non e' cosi e comunque la bidirezionalita' del contatore e' riferita al conteggio e deve discriminare tra immissioni e prelievi, non gestisce certo una eventuale immissione. Infatti il suo impianto ha immesso ma e' stato conteggiato come consumo, perche' il suo impianto non e' stato attivato ed il suo contatore non programato. E cosi deve essere. La Cei 021 dice che impianto si deve spegnere se manca energia di rete a meno che non vi siano dispositivi in grado di implementare il funzionamento ad isola. Quindi, tu lo hai visto (il suo impianto) e hai controllato che sia aderente alla normativa? Rileggi cio' che e' stato scritto prima di intervenire sentenziando e adducendo dubbi. Anche perche' se fosse come dici te, non sarebbe vietata la pratica di accensione impianto pre attivazione. Invece lo e' ancora, e per fini amministrativi/ ma sopratutto per fini tecnici e di sicurezza. Non mi pare si sia arrivati al "tutto libero ognuno faccia come crede". Questi interventi del ribadire l'ovvio sono esilaranti..Un po' come "firmare contro la droga". Inutili ma divertenti.
              Ultima modifica di fedonis; 30-09-2023, 06:05.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Patu Visualizza il messaggio
                Sì senz’altro, al di là dell’illecito di cui si puó anche rispondere, la possibilità di far male a qualcuno nessuno me l’aveva mai prospettata quindi direi che staccare il contatore del FV è la cosa più giusta da fare. Ma avete idea dei tempi di risposta dell’enel all’inoltro della richiesta di allaccio?
                Se configuri inverter senza immissione in rete non ci saranno problemi, e' un sotterfugio ma se e-distribuzione ci mette due mesi ad attivare, rode un pochino.E' comprensibile. Devi solo capire perche' installatore non lo ha fatto. O inverter non ha quella modalita' o e' una sua dimenticanza. Se supporta la funzione, non vedo perche' privarsi della produzione.
                Ultima modifica di fedonis; 30-09-2023, 07:49.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X