Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo in questo forum.<br>In commercio si trovano alcune torce elettriche che funzionano senza<br>l'utilizzo di pile. L'energia necessaria viene fornita "manualmente"<br>ovvero agitando la torcia, girando manovelle, ecc. Il pricipio con cui<br>viene generata l'energia elettrica mi è ben chiaro ma volevo chiedere<br>se qualcuno sa anche come questa energia viene poi immagazzinata: batterie<br>ricaricabili (di che tipo)? condensatori? altro ?<br>Grazie mille!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
pila senza pila
Comprimi
X
-
Io ne ho una e usa tre piccole batterie ricaricabili collegate in serie (guardandole dall'esterno possono quasi sembrare un unico condensatore, ma non è così) da 1, 2 v ciascuna. In effetti, basta girare la manopola per un minuto e ottenerne venti di luce. Tuttavia:<br>- la luce è data da dei led (quindi è scarsa);<br>- la rotazione della manopola è amplificata da una serie di ingranaggi (un giro della manopola fa girare 50 volte l'alternatore).<br>Come mai ti interessa conoscere il funzionamento di questo tipo di torce?<br><br>Ciao<br><br>Gabriele
Commenta
Commenta