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Idrometano

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  • Idrometano

    Sono uno studente di Ingegneria che vorrebbe svolgere la sua tesi di laurea triennale sull'idrometano (HCNG).Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su dove ricercare materiale?
    Grazie

  • #2
    Sono tesista come te e vorrei aiutarti, ma ho cercato anch'io materiale sul metano idrato e non c'è granchè. Di certo posso dirti che i petrolieri, dopo aver esaurito petrolio e matano normale, si butteranno a capofitto su questo nuovo combustibile fossile. Ne sono stimate riserve per miliardi di tonnellate.

    Comunque le notizie più complete le trovi in inglese, ad esempio su Wikipedia Methane clathrate - Wikipedia, the free encyclopedia

    Molto interessante sarebbe uno studio sul metano idrato come vettore energetico piuttosto che come fonte:

    Global carbon cycle: Since methane is a greenhouse gas, understanding methane as a primary gas or a trace gas will be important in today’s climate change initiatives. Hydrates are being evaluated as a potential storage mechanism for CO2 sequestration and for storing methane for use as a transporation fuel. Langley points out that although methane when burned is a clean fuel, more information is needed on the emissions from various methane sources to fully understand its atmospheric implications.

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    • #3
      Scusa ma non sapevo dell'esistenza del metano idrato e quindi non ho specificato bene che cosa fosse l'idrometano.In realtà l'idrometano è semplicemente una miscela di idrogeno e metano e visto che può essere utilizzata dalle autovetture con impianto a metano può essere visto come un metodo di introduzione graduale dell'idrogeno come combustibile.

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      • #4
        Purtroppo non posso segnalarti materiale scientifico valido per la tua tesi, però posso consigliarti una buona lettura inerente l'argomento (oltretutto, le vacanze sono prossime,no?): "Il quinto giorno", di Frank Schätzing. E' un gran bel thriller e guarda caso parte proprio dalla ricerca degli idruri di metano...
        Auguri per il tuo lavoro
        Non ci sono domande imbarazzanti, solo risposte imbarazzanti. (Carl Rowan)

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        • #5
          Bel libro, concordo. Credo però che l'interesse di LucaDiCA non sia mirato esattamente alle possibilità di sfruttamento delle riserve di idruri di metano subacquei.
          E' interessante l'idea di utilizzare l'idrometano come "ponte" verso le auto a idrogeno, ma il vantaggio di utilizzare idrometano nelle auto a gas quale sarebbe alla fine al momento?
          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

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          • #6
            Se ti puo essere di aiuto , cè una ditta la www.e-gas.it cercala in internet , che è molto avanti , hanno detto che sono pronti per modificare tutte le vetture compreso le diesel , posiedono una mini cooper a idrometano , poi cè la piel PIEL Generatori di idrogeno e ossigeno a gas separati - Generatori di azoto - divisione di ILT Technology srl autoidrogeno - today energy for tomorrow people loro colaborano con l'università di pisa e posiedono un ampio parco macchine a idrometano e idrogeno puro , guarda bene il sito autoidrogeno . ciao

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            • #7
              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
              Bel libro, concordo. Credo però che l'interesse di LucaDiCA non sia mirato esattamente alle possibilità di sfruttamento delle riserve di idruri di metano subacquei.
              E' interessante l'idea di utilizzare l'idrometano come "ponte" verso le auto a idrogeno, ma il vantaggio di utilizzare idrometano nelle auto a gas quale sarebbe alla fine al momento?
              Servirebbe a smaltire l'idrogeno industriale che buona parte della chimica delle materie plastiche sottoproduce. evitando i problemi che derivano dall'utilizzo di idrogeno puro. L'idrogeno in percentuali inferiori al 10% nel metano permette di adoperarlo con le stesse precauzioni del metano.
              P.S.
              Io su una macchina a idrogeno non salirei mai perchè anche ci fosse 1 probabilità su 10.000 di avere una perdita di idrogeno sarebbe sempre troppo pericoloso. L'idrogeno in miscela stechiometrica con l'ossigeno dell'aria detona senza essere innescato.
              Al contrario l'idrogeno nel metano ne aumenta il potere calorifico aumentando anche l'autonomia a parità di pressioni e volumi del serbatoio della macchina.
              E poi non autodetona in miscela stechiometrica.....

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              • #8
                In realtà l'autonomia dovrebbe diminuire perchè diminuisce il potere calorifico per unità di volume, che fa diminuire pure la potenza..Comunque per rispondere a Brightingeyes al momento i vantaggi a usare idrometano sono solo di tipo ambientale..

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                • #9
                  Originariamente inviato da janvaljan Visualizza il messaggio
                  Sono tesista come te e vorrei aiutarti, ma ho cercato anch'io materiale sul metano idrato e non c'è granchè. Di certo posso dirti che i petrolieri, dopo aver esaurito petrolio e matano normale, si butteranno a capofitto su questo nuovo combustibile fossile. Ne sono stimate riserve per miliardi di tonnellate.
                  miliardi?
                  dove?

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                  • #10
                    Ragazzi , non fate confusione, per idrometano si intende una miscela di gas naturale e idrogeno prodotta artificialmente mescolando al metano una quantità non superiore al 30% di idrogeno gassoso di origine industriale ( per esempio , dalla produzione di etile o di etilene da metano si ricava idrogeno gassoso che puro avrebbe applicazioni difficoltose industriali ) .
                    gli idrati di metano , sono giacimenti naturali di piattaforma ( per esempio attorno alle isole giapponesi ne sono valutati giacimenti immensi ) che si sta pensando di sfruttare tra mille dubbi dovuti ai rischi geologici e ambientali.
                    x Luca, perchè due gas a pressioni parziali equivalenti , uno dei quali ha contenuto energetico superiore , dovrebbero dare un risultato energetico inferiore? L'idrogeno contiene più energia per unità di peso del metano , mescolandoli il valore dovrebbe aumentare....

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                    • #11
                      Perchè il serbatoio di un veicolo contiene un dato volume che è lo stesso sia per l'idrometano che per il metano (è un serbatoio rigido e abbiamo detto che le pressioni sono le stesse) quindi l'idrometano a parità di "pieno" avrà un'autonomia minore perchè in quel volume ha meno energia.Tra l'altro questo è lo stesso motivo per cui si abbassa la potenza, all'interno della camera di combustione introduci un volume prefissato e se questo ha meno contenuto energetico darà luogo a minore potenza.

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                      • #12
                        Ciao , nell'ultima edizione di ecomondo a rimini , c'era una toyota prius ibrida , alimetata oltre che a benzina a idrometano , con una co2 da ridere , atorno ai 40 g per km , voi direte cosa c'è di strano ? l'impianto era diviso in tre bombole , due a metano e una di idrogeno , e la miscelazione aveniva a bordo ,questo sistema a di bello che in città da come è stato studiato ,potrebbe girare anche a idrogeno puro qando finisce la carica della batteria , e in piu il miscelatore è anche inteligente , averte se il veicolo è in città o meno, dando la preferenza quando è in città alle emisioni zero (elettrico e alla ocorrenza idrogeno ), e uscendo dai centri urbani , lascia passare prima il metano miscelandolo (idrometano ) e quando questo finisce , la benzina , in poche parole più ci si avicina alla città e più il sistema da la preferenza alle basse emissioni , fino all'azzeramento totale delle emissioni.

                        ps : chi vuole sapere il nome della ditta che ha fatto il progetto mi scriva in privato.

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                        • #13
                          Originariamente inviato da LucaDiCA Visualizza il messaggio
                          Perchè il serbatoio di un veicolo contiene un dato volume che è lo stesso sia per l'idrometano che per il metano (è un serbatoio rigido e abbiamo detto che le pressioni sono le stesse) quindi l'idrometano a parità di "pieno" avrà un'autonomia minore perchè in quel volume ha meno energia.Tra l'altro questo è lo stesso motivo per cui si abbassa la potenza, all'interno della camera di combustione introduci un volume prefissato e se questo ha meno contenuto energetico darà luogo a minore potenza.
                          Hai ragione, calcolavo il contenuto energetico in peso e non ricordavo che l'idrogeno a parità di pressione in un volume predefinito contiene circa 1/3 dell'energia del metano . L'unica maniera di appesantire l'idrogeno è aggiungere una molecola di carbonio ( sarà mica che sto idrometano aldilà del permettere a chi ha surplus di idrogeno da smaltire , non dà grandi vantaggi, neanche ecologici ?)

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                          • #14
                            Beh guarda tutte le prove al banco hanno dato ottimi risultati però se poi si vanno a vedere le prove su strada in un confronto con il metano beh non ci sono poi dei risultati sconvolgenti. Ad esempio se si vogliono diminuire notevolmente gli ossidi di azoto i consumi aumentano (e quindi anche i costi di attività)..
                            In più a livello legislativo è un casino infatti tutti i progetti italiani sono bloccati, quindi per l'idrometano non vedo proprio una strada in discesa..

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                            • #15
                              io vivo vicino pontedera, dove vedo spesso passare diversi mezzi(multipla, punto...) alimentati a30%idro 70%metano(cè scritto sopra), sono mezzi sperimentali del centro ricerche piaggio(almeno cosi si dice) e si riforniscono sulla supestrada FiPiLI dove un distributore produce idrogeno dall'elettrolisi grazie a dei pannelli solari e mini pale eoliche che ha sul tetto. ovviamente tutto cio non è accessibile ad un privato.
                              cerchero di informarmi di piu.
                              Un signore che conosco di vista(siamo entrambi volontari nella stessa misericordia), ha una carrozzeria che fa anche da deposito per quei mezzi, ma non ne gestisce la parte motoristiche, li ha provati e dice che la multiple 1.6 non arriva a 60cv, e che per motivi burocratici puo usare l'idrometano solo su circuiti privati mai su suolo pubblico...
                              Ecco le mie aventure!
                              Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                              Seat ad olio di semi
                              Biodiesel fatto in casa
                              Allevamento alghe per fare biodiesel

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                              • #16
                                Io nella mia tesi ho guardato più gli aspetti tecnici e le prove tecniche delle miscele idrogeno\metano quindi non so molto sugli aspetti burocratici, però ho scoperto che in pratica la motorizzazione sta bloccando da anni una proposta di legge per l'omologazione di questi veicoli.La "scusa" era quella di aspettare una risposta in materia dal Parlamento Europeo, ora a Bruxelles a Settembre è uscita una legge per l'omologazione dei veicoli ad idrogeno (dove per veicoli ad idrogeno si intendono anche quelli funzionanti ad idrometano) quindi vedremo cosa succede.Il problema è che l'idrometano con percentuali inferiori al 30% in volume di idrogeno a livello di sicurezza e tecnologia è molto più vicino al metano che all'idrogeno e quindi equipararlo a livello legislativo all'idrogeno puro comporta una procedura di omologazione più lunga e quindi credo che il tutto finirà per rallentare o bloccare la sua ascesa.

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                                • #17
                                  credo che in fin dei conti si cercherà di bloccare l'uso contemporaneo di due combustibili, esattamente come per i veicoli gasolio/metano

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                                  • #18
                                    Scu , l'argomento che hai inserito ,alimentazione gasolio/metano mi interessa molto , hai qualche indirizzo da segnalarmi ?
                                    Grazie Sulzer

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                                    • #19
                                      Ciao , questo è il link della ditta che ha installato , l'impianto di pontedera PIEL Generatori di idrogeno e ossigeno a gas separati - Generatori di azoto - divisione di ILT Technology srl e questo quello delle trasformazioni delle vetture , a detta loro con la colaborazione della universita di pisa autoidrogeno - today energy for tomorrow people

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