idrogeno solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

idrogeno solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • idrogeno solare

    ciao ragazzi,
    l'argomento è stato ampiamente trattato ma vorrei ugualmente tornarci, secondo voi la produzione di idrogeno da energia solare non potrebbe essere un business?

    propongo le seguenti tematiche?
    - costo pannelli al m2
    - loro produzione giornaliera
    - costo al kilowatt energia
    - produzione apparecchiature per elettrolisi sperimentali

    che ne dite?

    bibip

  • #2
    CITAZIONE (bibip @ 25/2/2005, 14:49)
    ciao ragazzi,
    l'argomento è stato ampiamente trattato ma vorrei ugualmente tornarci, secondo voi la produzione di idrogeno da energia solare non potrebbe essere un business?

    propongo le seguenti tematiche?
    - costo pannelli al m2
    - loro produzione giornaliera
    - costo al kilowatt energia
    - produzione apparecchiature per elettrolisi sperimentali

    che ne dite?

    bibip

    Ciao,
    adesso come adesso sarebbe un suicidio economico!!meglio usare l'elettricità così com' è.

    Potrebbe essere promettente produrre l'idrogeno attraverso reazioni chimiche che sfruttano il calore solare concentrato,come sta sperimentando l'Enea http://www.enea.it/com/solar/linee/idrogeno.html e alcune aziende private .

    O utilizzando direttamente la fotolisi,come in questo caso http://www.pureenergysystems.com/news/2004...ogen/index.html


    Ciao

    Commenta


    • #3
      Secondo me non è un suicidio, ho visto un esperimento in una scuola e con poschi volt e qualche mA produceva idrogeno da due ampolle.
      mi è sembrato una cosa molto banale.
      Due vasi comunicanti (ad uno collegato il * all'altro il -) con all'interno una soluzione di acido solf... clor... (non mi ricordo) e nell'ampolla con il polo positivo veniva prodotto idrogeno. (Si capisce perchè il principio dei vasi comunicanti non era più rispettato.
      RIPETO, erano pochi volt e pochi mA. Mi è sembrato banale.
      Qualcuno sa dirmi quanta energia elettrica serve per produrre un litro di idrogeno ???? Si misura in litri ???

      Commenta


      • #4
        QUOTE (fede29 @ 26/2/2005, 22:13)
        Secondo me non è un suicidio, ho visto un esperimento in una scuola e con poschi volt e qualche mA produceva idrogeno da due ampolle.
        mi è sembrato una cosa molto banale.
        Due vasi comunicanti (ad uno collegato il * all'altro il -) con all'interno una soluzione di acido solf... clor... (non mi ricordo) e nell'ampolla con il polo positivo veniva prodotto idrogeno. (Si capisce perchè il principio dei vasi comunicanti non era più rispettato.
        RIPETO, erano pochi volt e pochi mA. Mi è sembrato banale.
        Qualcuno sa dirmi quanta energia elettrica serve per produrre un litro di idrogeno ???? Si misura in litri ???

        provo a fare due conti al volo:
        1 ampere = 1 coulumb /1 sec = 6.25e18 elettroni / sec
        l'equazione de gas perfetti ci ricorda che PV=nRT (dove R =8314 costante dei gas, T= temperatira in kelvin, fissimo 300°k ossia circa 27°C; P pressione 1atm =101325 pascal; V abbiamo detto 1 litro=0.001mcubi))
        alla pressione atmosferica 1 litro di gas equivale a moli: n=101325*0.001/ (8314 * 300)=4.06e-5 moli.
        1 mole = 6,022e23 atomi di idrogeno
        quindi in un litro ci sono 2.45e19 atomi.
        Per produrre un atomo di idrogeno ci vuole 1 elettrone, quindi per produrre 1 litro di idrogeno servono
        2.45e19/6.25e18=3.99 Coulumb

        Ossia, salvo errori, con una corrente di circa 4 Ampere si crea 1 litro di idrogeno a secondo
        Che sembra facile ma 1 litro di idrogeno è niente se si vuol alimentare direttamete una macchina, ma se lo si vuol fare per accumulo, il tempo meno importante.

        Ciao
        Docrates

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (fede29 @ 26/2/2005, 22:13)
          Secondo me non è un suicidio, ho visto un esperimento in una scuola e con poschi volt e qualche mA produceva idrogeno da due ampolle.
          mi è sembrato una cosa molto banale.

          Il problema non sta nella difficoltà tecnologica,ma nei rendimenti di trasformazione.

          Il rendimento di trasformazione da eletricità a idrogeno dovrebbe essere intorno al 70%,poi questo va ritrasformato in elettricità,per poter essere utilizzato in qualche maniera utile,con rendimenti intorno al 50%
          Una domanda semplice,ma perchè fare tutte queste trasformazioni?non è meglio utilizzare l'energia elettrica così come è?

          Ciao

          Commenta


          • #6
            QUOTE (fabiomas @ 27/2/2005, 12:52)
            QUOTE (fede29 @ 26/2/2005, 22:13)
            Secondo me non è un suicidio, ho visto un esperimento in una scuola e con poschi volt e qualche mA produceva idrogeno da due ampolle.
            mi è sembrato una cosa molto banale.

            Il problema non sta nella difficoltà tecnologica,ma nei rendimenti di trasformazione.

            Il rendimento di trasformazione da eletricità a idrogeno dovrebbe essere intorno al 70%,poi questo va ritrasformato in elettricità,per poter essere utilizzato in qualche maniera utile,con rendimenti intorno al 50%
            Una domanda semplice,ma perchè fare tutte queste trasformazioni?non è meglio utilizzare l'energia elettrica così come è?

            Ciao

            Probabilmente perchè se hai spazio sufficente puoi autoprodurti l'idrogeno per fare il pieno alla macchina ad idrogeno: mentre il tettuccio dell'automobile è attualmente insufficente. L'irragiamento solare è di 1,3KW a metro quadro se sfruttassimo tutta la banda. Attualmente i pannelli hanno un rensimento infimo, per andare a energia solare dovresti avere un rimorchio di pannelli ! E di notte? cha fai ti fermi ?
            Concludendo, anche se è sprecona la conversione alla fine da risultati molto più versatili.

            Ciao
            Docrates

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (Docrates @ 27/2/2005, 15:22)

              Il problema non sta nella difficoltà tecnologica,ma nei rendimenti di trasformazione.




              Probabilmente perchè se hai spazio sufficente puoi autoprodurti l'idrogeno per fare il pieno alla macchina ad idrogeno: mentre il tettuccio dell'automobile è attualmente insufficente. L'irragiamento solare è di 1,3KW a metro quadro se sfruttassimo tutta la banda. Attualmente i pannelli hanno un rensimento infimo, per andare a energia solare dovresti avere un rimorchio di pannelli ! E di notte? cha fai ti fermi ?
              Concludendo, anche se è sprecona la conversione alla fine da risultati molto più versatili.

              Ciao
              Docrates

              Io intendevo dire che conviene di più immettere l'energia elettrica direttamente nella rete,e se proprio deve essere immagazzinata,allore meglio utilizzare le batterie.
              Cmq l'irragiamento solare sulla suerficie terrestre alle nostre latitudini e a livello del mare è di circa 1 kw a metro quadro.

              Ciao

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE
                Ossia, salvo errori, con una corrente di circa 4 Ampere si crea 1 litro di idrogeno a secondo
                Che sembra facile ma 1 litro di idrogeno è niente se si vuol alimentare direttamete una macchina, ma se lo si vuol fare per accumulo, il tempo meno importante.


                Ecco perchè avevo sentito di centrali di produzione di idrogeno all'equatore.
                Il sole c'è sempre il problema diventa poi il trasporto.

                Ci sono problemi di accumulo ??? Mi sembra che il nodo da risolvere sia quello.

                Altra domanda, un motore ad Hidrogeno quando quanto fa con un litro di idrogeno ???

                Commenta


                • #9
                  QUOTE (fede29 @ 27/2/2005, 20:42)
                  QUOTE
                  Ossia, salvo errori, con una corrente di circa 4 Ampere si crea 1 litro di idrogeno a secondo
                  Che sembra facile ma 1 litro di idrogeno è niente se si vuol alimentare direttamete una macchina, ma se lo si vuol fare per accumulo, il tempo meno importante.


                  Ecco perchè avevo sentito di centrali di produzione di idrogeno all'equatore.
                  Il sole c'è sempre il problema diventa poi il trasporto.

                  Ci sono problemi di accumulo ??? Mi sembra che il nodo da risolvere sia quello.

                  Altra domanda, un motore ad Hidrogeno quando quanto fa con un litro di idrogeno ???

                  Quanto fa con un litro di idrogeno ? bho!!! E' come se tu chedessi quanto danno le automobili con un litro di benza: dipende dalla cilindrata, dalla velocità, dal peso della macchina, dal cx, da chi guida ecc... E comunque non ne ho la più pallida idea.
                  Quando dicevo che 1l/sec è poco mi riferivo al fatto di immettere idrogneo nei motori attuali. Un motore cha va a 3000 giri al minuto e cilndrata 1000, ha bisogno di una miscela idrogeno ossigeno di 50litri/sec. Ritornando ai conti fatti sulla corrente equivale a 200A/sec, (sempre di avere un rendimento di conversione del 100%).
                  Però i miei conti potrebbero essere tutti sbagliati, non so se con l'uso di qualce trucco d'eletrolisi (catalizzatori ecc.) si può abbassare quella corrente. Anzi ora che ci penso ho fatto i conti come se l'drogeno fosse legato all'ossigeno da legame ionico, in realtà è covalente.

                  Ciao
                  Docrates

                  Commenta


                  • #10
                    Sono rientrato nel forum dopo circa 13 anni per verificare proprio a che punto si fosse arrivati con l'idrogeno da fonti rinnovabili. Nel 2010 scambiai email personalmente con gli ingegneri della ACTA spa. Tramite elettrolisi avevano messo a punto degli elettrolizzatori a piastre che tramite l'energia elettrica scindevano Idrogeno ed Ossigeno. Avevano fatto una bicicletta che, alimentata da due "supposte" tipo borracce, poste sotto il sellino, faceva percorrere alla stessa 120KM senza interruzioni e perdite prestazionali (senza alcun bisogno di "smaltire" batterie) tramite una fuel cell. Tentarono di omologarla in Italia..... La bici avrebbe dovuto percorrere max 25km/h, avrebbero consentito una sola "supposta" e non fare più di 80km. Una ulteriore "chicca":Le autorità dissero all'azienda che l'idea poteva essere interessante solo per permettere a dei piccoli "tender" (piccole imbarcazioni tipiche degli yacht) che, qualora l'imbarcazione madre fosse stata alla fonda, con tale "mezzuccio" avrebbero potuto raggiungere il porto turistico nelle tarde ore notturne (e viceversa) senza disturbare gli altri equipaggi. Questa cosa mi sconvolse. Richiamai comunque l'azienda dopo 4/5 anni e mi comunicarono che dopo aver portato in varie parti dell'Asia orientale il loro know-how fu acquistato da una azienda Finlandese o Svedese, non ricordo bene, ed il progetto sparì dalla circolazione. Ricordo di aver visto un filmato girato in Corea che mostrava uno scooter, alimentato con le due supposte, fare delle impennate e che sfrecciava veloce senza alcun rumore (fake d'epoca??). Seguii anche il progetto realizzato in Inghilterra che vedeva coinvolte alcune di un paesetto sulla costa. Con una specie di apparato montato in casa, grosso quanto una caldaia/lavatrice/lavastoviglie, con l'idrogeno mandavano il riscaldamento, producevano l'acqua calda sanitaria e ci cucinavano. Chicca delle chicche la produzione in esubero prodotta dai pannelli fotovoltaici abbinata all'elettrolizzatore reimmetteva la corrente IN GRID! Ennesima "bufala"? Non saprei. Ulteriore ricordo-ricerca fatta nei tempi che furono :-) . Idrogenodotto connesso ad un piccolo laboratorio con i pannelli fotovoltaici (unico forse in Italia per usi privati-consorziati con il comune) nelle zone della UNO A ERRE, sito specializzato per la fusione dei metalli preziosi. In somma, o tutte queste cose che viddi erano tutte bufale oppure.... "questo matrimonio non s'ha da fare, né domani, né mai" :-) Ad oggi mi auguro che ci sia qualche "bravo" che si penta. Il GNL portato con il cucchiaino.... è solo carino (soprassedendo sulle atroci modalità per produrlo) .
                    Scusate l'ironia ma con i tempi che corrono ("mala tempora") non guasta.
                    Saluti

                    P.S.
                    Incredibile, ho cercato nel sito prima di inviare il post.... cercate "Acta" anche voi.
                    Provare per credere, "verba volant, scripta manent"!

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X