Un desolfatatore che promette molto bene - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un desolfatatore che promette molto bene

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Io uso un regolatore di carica autocostruito che sembra vada abbastanza bene, ma volevo qualcosa di + sofisticato. Siccome mi piacerebbe costruirmelo volevo avere qualcosa da prendere spunto, leggo di molti regolatori in PWM sono + efficienti conosci qualche progetto o anche solo parte teorica? tu che regolatore hai ?
    nel mio caso deve reggere almeno 15A continui, meglio se di + per ulteriori pannelli.
    Il desolfatatore mi pare vada bene, finora non ho avuto problemi ma devo confidarti che non ho fatto molte prove, dopo aver letto tutti i tuoi post penso che farò un po di prove con il densimetro che ho da qualche parte.
    Si possono vedere a occhio le piastre se sono solfatate ? da come la vedo io l'unico vero problema che da una batteria da macchina per uso fotovoltaico è la solfatazione e dicono l'alta autoscarica, visto che problemi di scariche violente con conseguente riscaldamento e deformazione interne non ci dovrebbero essere.

    Commenta


    • Ho visto schemi vari ma su un componente cosi importante ho deciso di "investire"posso in seguito risparmiare sulle batterie.
      Se vuoi costruirtelo guarda nella sezione fotovoltaico sotto la voce regolatori di carica.
      Io uso uno steca 2020,che come dice il nome arriva a 20 ampere di carico,
      Oltre alle altre funzioni:volt di carica amper di carica,amper di scarica conteggio totale amper prodotti dal/i pannelli e fra altre cose ma non da meno una volta al mese fa un test delle batterie con un'equalizzazione delle celle e rimescola l'elettrolito.
      Pero costa un po,esiste sia da 10/15/20/30 ampere.
      Per vedere a occhio nudo la solfatazione si puo,se hai una vecchia batteria apri i tappi e guarda con una pila le celle all'interno.
      Vedrai che i vari strati che compongono la cella sono ricoperti da macchioline bianche,o peggio uno strato bianco,quello è il solfato.
      Se il tuo atrezzo funziona le tue batterie dovrebbero essere prive di queste macchie o strato di solfato,e misurando l'acido quando sono cariche deve arrivare al max della zona verde.
      Io ti dico che è un anno che uso 4 batterie da recupero da macchina (pero non le scarico mai oltre il 50%)e quando non avevo il desolfatatori mi ero accorto di un calo di capacita,cosa che è gradualmente sparita da quando l'ho collegato.
      Mi raccomando usa cavi di sezione adatta e dei fusibili.Anche i cali di tensione oltre i 10amper mi hanno dato qualche noia.
      Le scariche violente non credo proprio,

      Commenta


      • Oggi ho fatto un tagliando alle 4 batterie del pannello(4 varta da 45ah)
        Ho trapanato i fori in prossimita dei tappi,essendo sigillate non hanno i tappi ma scollando l'etichetta si vede subito la loro eventuale posizione.
        Non erano in zona cesarini come elettrolita ma non mancava tanto,e anzi ho visto che la piastra negativa su tutte e 4 è piu solfatata delle altre,cosa che ho dedotto dal basso contenuto di acido nell'elettrolita.
        Le altre celle sono nella norma anche se avrebbero bisogno tutte di un mesetto filato di desolfatazione.
        Premetto che quest'anno il tempo non aiuta causa frequenti pioggie le giornate di sole sono piuttosto scarse,quindi la desolfatazione era andata avanti a singhiozzo,e nonostante tutto la situazione era migliorata,adesso ho aggiunto acqua a tutte e 4 aspetto che il pannello le carichi tutte 4 al max e rimisuro e fra qualche settimana vado a vedere se migliorera ulteriormente.

        Commenta


        • Der Megapulse 12 V entnimmt im Pulsbetrieb der Batterie 50 - 150 mA. Er macht daraus eine Spannungspulsation mit einem Stromstoß von ca. 1,5 A, ca. 8000 mal pro Sekunde. Dies bewirkt Verbesserung der Ladeaufnahme und Umwandlung von Sulfatation (kristallinem Bleisulfat) in wieder aktives, amorphes Bleisulfat am Ort. Stellt also Kapazität und Startvermögen wieder her.

          Qui in pratica dice che lui crea un impulso in corrente di ca 1,5ah per 8000 volte al secondo,questo fa si che nel tempo riesce a rompere i cristalli di solfato che sono causa della solfatazione.(fonte sito novitec.de).
          Resta da capire come fa assorbendo dai 50 ai 150ma a sparare 1,5A per 8000 volte al secondo,ma se lo fa e io so che lo fa perche si sente un leggero fischio tanto meglio.
          Se qualcuno vuole provare a costruire un circuito con queste caratteristiche magari puo servire questi dati.

          Commenta


          • Dunque dunque,passano le settimane,si avvicinano le ferie,
            ho misurato l'acido della batteria da 120ah e le celle sono tutte fra il 1.250 e il 1.275 sul densimetro,circa a meta ,ho scoperto che mantenendole in carica con un alimentatore di piccole dimensioni,ogni tanto (ogni settimana)conviene dargli una caricata con un caricabatterie che spara qualche ah,l'elettrolita è diventato limpidissimo,sembra acqua di fonte.

            Le altre 4 in parallelo anche si vedono dei miglioramenti, dopo 3 gg da quando ho fatto i fori per aggiungere l'acqua.
            Il livello anche qui è risalito,le piastre negative che erano messe in peggio condizioni sono risalite al limite della zona rossa,sui 1.225 mi pare.
            Qualcuno di voi ha provato qualcosa?

            Mi chiedevo una cosa folle:
            ho trovato una batteria trasparente e sotto si vede chiaramente il fango che vi si forma,
            e mi è balenata un idea,se in alcune batterie la tensione arriva a 12volt,pero una cella è scarica totale ma non rotta(perche altrimenti i volt sarebbero 10)è probabile che il fango abbia mandato in corto il fondo della batteria.
            E qui arriva l'idea malsana:
            Se si bucasse il fondo della batteria,e dopo un bel lavaggio e conseguente fuoriuscita del fango si ritappa il foro e si riempie di acqua (perche presumo l'acido sia impregnato sulle piastre dato il livello cosi basso di densita) cè qualche speranza di recuperare il tutto?

            Commenta


            • palta marrone

              ciao
              il deposito e' ossido di piombo staccatosi dalle placche , non fa corto ma hai perso una buona parte della capacita' della batteria
              Senza forare , puoi togliere l'acido e filtrarlo , risciaquando bene la batteria con acqua distillata ma la capacita iniziale non la recuperi piu
              il solfato si forma ogni volta che scarichi la batteria, e si riconverte in ossido di piombo ,nella carica

              Commenta


              • Chiaro,e il megapulse aiuta il processo ovviamente.Ho letto sul sito della novitec che partendo da unabuona batteria e trattandola bene si puo arrivare anche a 20 anni di durata,mi sembrano veramente tanti.
                Le mie 4 batterie in "revisione"hanno cominciato a risvegliarsi,l'amperometro del caricabatterie dopo 5-6 giorni di carica è passato da uno zero assoluto i primi 2-3gg poi ho notato che andava a impulsi,cioe ogni tanto saliva fino a 2 amper e poi tornava a zero e cosi ciclicamente, e adesso assorbe costantemente 2ah,l'acido nelle celle è cominciato a risalire.
                La bellezza di questo attrezzo è che l'ossido dopo un po si vede proprio che sparisce.
                Domandina:
                Ma in pratica se una batteria da avviamento non va bene in campo fotovoltaico/eolico/ecc perche dopo 2 anni si rovina,(e penso appunto come diceva shsik..... che è a causa della solfatazione e non delle piastre che si deformano) deduco che con le dovute cure (acqua distillata,rimescolamento dell'acido tramite agitazione e/o ebollizione,desolfatazione)la suddetta batteria dovrebbe campare finche non arriva veramente alla frutta.

                In pratica ho capito che una batteria in genere lavora gia male durante la sua vita con cariche parziali forti sollecitazioni e infine la solfatazione che aumentando via via porta la batteria ad avere un superfice sempre minore al suo interno e questo causa un ulteriore sollecitazione della superfice rimanente finche si arriva alla rottura.
                Se cio che ho scritto corrisponde a realta si potrebbe partire dall'inizio con le dovute precauzioni per allungare la vita delle nostre batterie.

                Commenta


                • Ciao a tutti
                  Originariamente inviato da shsjk59456 Visualizza il messaggio
                  ...volevo qualcosa di + sofisticato...leggo di molti regolatori in PWM sono + efficienti conosci qualche progetto...
                  Ciao shsjk...bentrovato! Si gli Steca sono fra i migliori, ho un 2030 che mi da continue soddisfazioni (ma quanto costa!). Un ottimo regolatore lo puoi anche acquistare in kit di montaggio, è in PWM da 15 Ampere, codice:7100-FT184 alla:
                  Futura Elettronica - Home Page Prodotti

                  Salutoni
                  Furio57
                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                  Commenta


                  • Oggi ho misurato l'acido delle 4 batterie,e la situazione sta migliorando,3 batterie su 4 hanno la piastra negativa a 1.250, l'ultima rimanente è a 1.225.

                    Un bel recupero visto che queste celle erano scariche.Adesso ho levato il caricabatterie e ricollegato l'impianto solare.
                    Ho aggiunto un secondo pannello cosi da arrivare sui 8.4 ampere di carica che di sicuro con 4 batterie riesce meglio a ricaricarle livellarle e inoltre fa lavorare il megapulse per piu ore al giorno.
                    File allegati

                    Commenta


                    • Ho trovato qualche tempo fa una batteria trasparente da 4 ah,e mi sono detto:"Ottima per un test visivo"
                      Oggi ho cominciato ho fatto le foto e via via aggiungo le variazioni.
                      Cosi potete vedere anche voi cosa succede man mano.
                      La batteria era da rabboccare di acqua e con una tensione di 8 volt circa.
                      Si vedono ovviamente i vari lati da esaminare e si nota bene il solfato che ricopre le piastre di bianco,
                      Nell'ultima foto si vede bene anche l'ossido che si è staccato e si è depositato sul fondo.
                      File allegati
                      Ultima modifica di DOLOMITICO; 08-08-2008, 09:02.

                      Commenta


                      • Qui dopo 12 ore si vede gia che un connettore (nero al centro) comincia a perdere un po di solfato,intendo quelle parti che collegano le varie piastre da una cella all'altra.Specie quelle nere al centro si vede un po di differenza.
                        Calcolate che ci vogliono giorni per le grosse differenze,io volevo far conoscere il processo man mano che si forma quindi aspettate prima di tirare le conclusioni.
                        Spero vi sia utile questo test.
                        File allegati
                        Ultima modifica di DOLOMITICO; 08-08-2008, 09:11.

                        Commenta


                        • Altro Prodotto

                          Su internet hò trovato questo:un polimero naturale che rigenera le batterie
                          al piombo,presto ne saprò di più.Saluti da "http://www.energeticambiente.it/attachment.php?attachmentid=1160&stc=1&d=121818349 6areand".
                          File allegati

                          Commenta


                          • Ma guardate che misera induttanza che ha il megapulse(la foto nella pagina precedente)!!!!!!se funziona quello,il circuito che sto per assemblare con 3 induttanze lavorerà alla grande(lo spero).Le induttanze servono per generare il picco di tensione di min 80v.....in pratica sfrutta il picco di Lenz ai capi di due induttanze....di solito da 1000 e 220 microH,poi tramite un diodo ultra o meglio hiper Fast si manda alla batteria.....poi la cosa importante é usare un condensatore con bassa ESR .......Nel mio circuito uso anche una terza induttanza che impedisce al picco di andare al circuito di comando(tipo 555)o al caricabatteria.Appena finisco il prototipo lo provo e farò un report
                            Ciao
                            Framoro...

                            Commenta


                            • beh in effetti non sembrano componenti particolari,pero bisogna vedere se si riescono a replicare le sue caratteristiche.
                              Ho letto di molti desolfatatori fai da te ma come efficenza non sembravano brillare,cmq avendo dei dati tecnici come paragone nulla toglie che si possa provare anche cosi da permettere a chi ne è capace di replicarselo

                              Commenta


                              • Posto le foto dopo un giorno e mezzo dall'inizio dell'esperimento
                                Riuscite a notare niente?
                                File allegati

                                Commenta


                                • Qui un esempio al volo dei particolari che si notano maggiormente(scusate i riflessi ma con il tempo migliorero come fotografo):
                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • Questo dopo 2 gg e mezzo.
                                    Notare come i connettori delle celle siano quasi puliti.
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • Bella la batteria trasparente!!!! l'hai rimediata dai rottamaiiii????quanto si fanno pagare per batterie di recupero??
                                      Framoro...

                                      Commenta


                                      • L'ho trovata in discarica e gratis,con i suoi 4 ah non è un mostro pero ho pensato che mi tornava utile per rendere piu "visibile"cosa succede con il megapulse.
                                        Anche perche mi sembra che molti o non ci credono o sono scettici.
                                        Le batterie dei rottamai ne ho trovate ndi vari prezzi.
                                        Per le classiche 45ah mi hanno chiesto 15€ per una o 20€ per due o piu di 2.
                                        Quelle grosse ne ho recuperata una da 80ah gratis da un meccanico mio amico che peraltro funziona da dio dopo averla "pulsata".
                                        Hai piu sperimentato niente con le tue induttanze?

                                        Commenta


                                        • Hai piu sperimentato niente con le tue induttanze?
                                          mi deve arrivare un'induttanza da 220 microH..... ...aspetto l'induttanza.......se tarda mi avvolgo un pò di bobine e faccio qualche prova..Ciao
                                          Framoro...

                                          Commenta


                                          • La situazione a oggi:
                                            File allegati

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Gianfranco Visualizza il messaggio
                                              mi deve arrivare un'induttanza da 220 microH..... ...aspetto l'induttanza.......se tarda mi avvolgo un pò di bobine e faccio qualche prova..Ciao
                                              ...di quelle da alimentatore switching????
                                              ....dove te le mando????


                                              Fox
                                              16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                              alla tv -calcio +rally

                                              http://www.evalbum.com/2123

                                              Commenta


                                              • ...di quelle da alimentatore switching????
                                                ....dove te le mando????
                                                quelle da switch...sono perfette!!!
                                                Le mie le ho ordinate da Fernel......le ho pagate un bel pò circa 3-4 euro l'una(ma per un prototipo va bene) 1000, 220 e 470 micro H,sono quelle tipo a cilindretto avvolto...come un rocchetto di filo...penso che le migliori siano quelle toroidali....
                                                Mi deve arrivare quella da 220 1,5 Amper...

                                                Lavori nello swiching???

                                                ciao e buone feste!!!
                                                Framoro...

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Gianfranco Visualizza il messaggio
                                                  quelle da switch...sono perfette!!!
                                                  Le mie le ho ordinate da Fernel......le ho pagate un bel pò circa 3-4 euro l'una(ma per un prototipo va bene) 1000, 220 e 470 micro H,sono quelle tipo a cilindretto avvolto...come un rocchetto di filo...penso che le migliori siano quelle toroidali....
                                                  Mi deve arrivare quella da 220 1,5 Amper...

                                                  Lavori nello swiching???

                                                  ciao e buone feste!!!
                                                  ....ciao non direttamente nello switching...però li utilizziamo per le schede elettroniche negli alimentatori dei vari 5Vdc , 15Vdc , 24Vdc etcc.......

                                                  ...ma qual'è la tua idea , cosa vorresti fare?

                                                  Ciao

                                                  Fox
                                                  File allegati
                                                  16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                                  alla tv -calcio +rally

                                                  http://www.evalbum.com/2123

                                                  Commenta


                                                  • rieccomi con i progressi ottenuti fin qui:
                                                    File allegati

                                                    Commenta


                                                    • ...ma qual'è la tua idea , cosa vorresti fare?
                                                      La mia idea .....direi il mio progetto è questo:
                                                      Finalmente ieri .......è arrivata!!!! l'impedenza da 220


                                                      Circuito sotto test con una batteria vecchia......


                                                      Il circuito in uscita ha un segnale di 1khz con picchi da 49 - 50 micro secondi
                                                      di 60 V,ho misurato anche la corrente"dei picchi" e arriva fino a 15 A....
                                                      Devo rimediare una batteria come quella di Dolomitico"trasparente"
                                                      Framoro...

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Gianfranco Visualizza il messaggio
                                                        La mia idea .....direi il mio progetto è questo:
                                                        Finalmente ieri .......è arrivata!!!! l'impedenza da 220


                                                        Circuito sotto test con una batteria vecchia......


                                                        Il circuito in uscita ha un segnale di 1khz con picchi da 49 - 50 micro secondi
                                                        di 60 V,ho misurato anche la corrente"dei picchi" e arriva fino a 15 A....
                                                        Devo rimediare una batteria come quella di Dolomitico"trasparente"

                                                        ....posti lo schema????

                                                        Ciao


                                                        Fox
                                                        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                                        alla tv -calcio +rally

                                                        http://www.evalbum.com/2123

                                                        Commenta


                                                        • Purtroppo dopo mesi di intensa pulsazione la batteria da 120ah si è si desolfatata,di solfato proprio niente,pero la capacita è scarsa ,saranno si e no 10-12ah di capacita.
                                                          Qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere?sarei quasi tentato di aprire una cella per vedere cosa possa essere che non permette l'accumulo.
                                                          L'acido è fermo a 1.225,la tensione era a 12.75volt ma capacita scarsa,probabilmente era stata sfruttata al max.
                                                          Qualcuno ha qualche ipotesi?

                                                          Commenta


                                                          • ....posti lo schema????
                                                            Appena torno al lavoro posto lo schema...ora sono in vacanza....ciao
                                                            Framoro...

                                                            Commenta


                                                            • Ecco il mio primo test del desolfatatore...

                                                              Ecco il mio set di misure....

                                                              Ciaoooo


                                                              Fox
                                                              File allegati
                                                              16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                                              alla tv -calcio +rally

                                                              http://www.evalbum.com/2123

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X