Batteria a ricarica liquida automatica per auto elettrica. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batteria a ricarica liquida automatica per auto elettrica.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si,hai ragione ma, a prescindere dal carattere "ludico" del immagine, mi ha colpito veder ipotizzato un futuribile/fantascientifico sistema di propulsione quando qui su EA già siamo, anzi sei, in una prima fase di realizzazione... anzi, addirittura, come tu hai notato (personalmente mi era sfuggito) ancor più avanzato
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • La soluzione delle flow-battery è seguita e studiata da molti.
      Un liquido che ricarica la batteria in pochi minuti: sarà il futuro dell’auto elettrica? | Veicoli Elettrici
      Ciao
      miradoc

      Commenta


      • X Miradoc, ottimo.
        Questa ricerca realizza quello che io professo da anni e per cui tempo fa presentai domanda di brevetto.

        "
        Nata all’interno dell’Illinois Institute of Technology, la ricerca ha coinvolto gli esperti anche dell’Argonne National Laboratory per arrivare alla produzione di un prototipo che dimostri la fattibilità di quanto progettato su carta: le batterie “a serbatoio” sono già note infatti ma al momento nessuno ne ha realizzata una in grado di erogare energia in quantità sufficiente a muovere un’auto per tragitti significativi.
        I ricercatori dei due istituti hanno a disposizione un finanziamento da 3.4 milioni di dollari per giungere ad un risultato convincente: una volta messo a punto lo studio passerà ad esaminare i problemi relativi alla sua produzione industriale (promettente per via dell’eliminazione di molti componenti) ed all’infrastruttura necessaria per ricambiare il liquido all’interno della batteria, necessariamente più simile alle pompe di benzina che le colonnine di ricarica."

        C'è bisogno ?
        Se mi danno metà della somma messa a disposizione dei ricercatori, 1.7 milioni entro un anno gli darei l'auto marciante,
        Ma evidentemente hanno bisogno di finanziare i loro istituti di ricerca, niente da dire.
        Mi pare giusto.


        Ultima modifica di experimentator; 11-03-2014, 18:08.
        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

        Commenta


        • Salve Prof......

          Anche il MIT ci sta lavorando su da un po............
          ....................solo che a loro gli hanno elargito la modica cifra di 500.000$

          MIT: Energeticamente Efficiente. Il Massachusetts Institute of Technology nominato fra i 25 istituzioni oltreoceano più sostenibile al mondo. Concetto, ricerca e applicazione pratica delle più moderne tecnologie sul risparmio energetico.

          Celle a Combustibile: Passo avanti nella ricerca per migliorare l’Efficienza delle celle a combustibile e l’immagazzinamento dell’Energia grazie alle nanotecnologie

          Prova a fargli un fischio tanto qui in Italia..........campa cavallo!!


          Saluti
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • Ho avuto spesso, ed ho tuttora, l'impressione che il mondo istituzionale della ricerca (Università ed Istituti di Ricerca) sia mantenuto stagno, sia per garantirsi la sopravvivenza, sia per avere sui risultati un controllo totale. L'unica eccezione possibile è la nascita di spin-off, quando ci sono possibilità concrete di guadagno immediato su un'idea. In questo, tutto il mondo è paese e l'autoreferenzialità è imperante, con la peer-rewiew spesso ridotta a semplice scambio di favori tra i soliti noti. In questo scenario un privato, come Zagami o il sottoscritto, ha le stesse probabilità di essere finanziato e farcela, di una palla di neve all'equatore, indipendentemente dalla validità delle sue idee. In Italia la situazione è peggiore che in USA ed altrove, perché da noi mancano anche società serie di venture-capital. Non sarebbe una brutta idea dedicare un thread ai problemi legati al finanziamento delle buone idee, possibilmente mettendo in comune competenze ed esperienze che di certo non mancano tra i frequentatori di questo forum. Io, e penso molti altri tecnici, sono veramente incapace di affrontare le forche caudine di una pratica di finanziamento, già sapendo di rubare lavoro allo sviluppo effettivo del progetto.
            Pensiamoci. Ciao
            miradoc

            Commenta


            • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
              Prova a fargli un fischio tanto qui in Italia..........campa cavallo!!
              Stavo rispondendo quasi con lo stesso tenore con cui ha scritto Miradoc .
              Purtroppo credo che i notri ricercatori americani hanno tutto l'interesse di portare avanti i loro progetti e non di concretizzare progetti di altri .
              Il motivo ovvio di spendere i soldi dati in finanziamenti. Sono comunque ricerche importanti che forse vedranno la luce e la realizzazione tra 10-20 anni.
              Per quanto mi riguarda, per ora io non ho fretta , posso aspettare, in quanto impegnato già in altro lavoro a tempo pieno.
              Grazie alla riforma Fornero mi hanno allungato gli anni di pensionamento di altri due anni , sennò avrei potuto dedicarmi a tempo pieno e questo progetto della pila come era nei miei programmi .
              Ma santa pazienza cosa bisogna fare ? Chi vivrà vedrà .
              Per il momento non posso intraprendere nessuna avventura imprenditoriale , ne conviene farlo.
              Comunque i nostri amici di oltre oceano sono molto informati , molti leggono questo forum .
              Ho avuto già dei contatti con molte persone o curiose di sapere o interessate . Ma molti chiedono di vedere o acquistare il prodotto finito cioè la batteria da 30 kW da mettere direttamente nell'auto . Cosa che non posso dare evidentemente perchè non sono un produttore.
              Il mio è solo un progetto , un'idea di batteria da realizzare, un po diversa dalle altre ma alla portata della tecnologia attuale .
              Non si tratta di nanotecnologia o cose ancora da inventare .
              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X