Batteria Solaredge Energy Bank - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batteria Solaredge Energy Bank

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batteria Solaredge Energy Bank

    Ho visto questo nuovo pacco batterie di Solaredge.
    Sapete chi produce le celle (dovrebbero essere NCM) e se è “farina de loro sacco” oppure se la sono fatta progettare e costruire da altri?



    Caratteristiche:
    Capacità netta: 9,7 kWh (al 100% DoD)
    Capacità lorda: 10,3 kWh
    Potenza nominale: 5 kW
    Garanzia: 10 anni
    Compatibilità: inverter monofase StorEdge con tecnologiaHD-Wave
    Comunicazione: collegamento wireless tramite SolarEdge Energy Net Plug-in
    Peso: 121 kg
    Dimensioni: 790 x 1179 x 250 mm
    Classe di protezione: IP 55
    Montaggio: Possibile all'interno o all'esterno
    Montaggio a parete con manici o montaggio a pavimento con piastra di base possibile (da acquistare separatamente)

    Il sistema è certificato CEI 021

    fino a 3 batterie per ogni inverter
    Ultima modifica di axoduss; 18-10-2021, 21:05.
    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

  • #2
    Ho da poco acquistato questa energy bank e consiglio caldamente di evitarla per il momento.
    Il firmware di gestione è completamente bacato, gestisce in modo pessimo l'energia.
    Vi allego alcune immagini dalla relativa app che dicono tutto.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2022-05-29-21-01-08-95_c9cd3d70baa8e2f6f50c767617a09056.jpg 
Visite: 818 
Dimensione: 152.8 KB 
ID: 2197431 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2022-05-23-21-29-59-91.jpg 
Visite: 787 
Dimensione: 184.0 KB 
ID: 2197432 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2022-05-24-14-45-58-11.jpg 
Visite: 795 
Dimensione: 199.5 KB 
ID: 2197433 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2022-05-22-21-00-57-58.jpg 
Visite: 788 
Dimensione: 188.9 KB 
ID: 2197434

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da nicolad Visualizza il messaggio
      Ho da poco acquistato questa energy bank e consiglio caldamente di evitarla per il momento.
      Il firmware di gestione è completamente bacato, gestisce in modo pessimo l'energia.
      Vi allego alcune immagini dalla relativa app che dicono tutto.
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2022-05-29-21-01-08-95_c9cd3d70baa8e2f6f50c767617a09056.jpg 
Visite: 818 
Dimensione: 152.8 KB 
ID: 2197431 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2022-05-23-21-29-59-91.jpg 
Visite: 787 
Dimensione: 184.0 KB 
ID: 2197432 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2022-05-24-14-45-58-11.jpg 
Visite: 795 
Dimensione: 199.5 KB 
ID: 2197433 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2022-05-22-21-00-57-58.jpg 
Visite: 788 
Dimensione: 188.9 KB 
ID: 2197434
      Ciao sai dirmi, al di là della pessima gestione del software, se ha la funzione di backup ovvero se salta il contatore interviene la batteria?
      Ciao grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da MauroM76 Visualizza il messaggio

        Ciao sai dirmi, al di là della pessima gestione del software, se ha la funzione di backup ovvero se salta il contatore interviene la batteria?
        Ciao grazie
        Mi sembra di no.
        Cmq non consiglierei il prodotto, la sensazione è che non sia affidabile e che stiano usando i clienti come beta-tester.
        Oltre a quello già segnalato, ho riscontrato che anche i dati di energia immessa in e prelevata dalla rete sono completamente sballati da quelli registrati da e-distribuzione, quindi completamente inaffidabili.

        Commenta


        • #5
          Salve , a tutti.
          Anche io posseggo un impianto SolarEdge, da 8,17kWp, inverter da 6kW e 2 accumulatori SolarEdge per un totale di 20kWh di targa. Premetto che non sto riscontrando i problemi descritti.

          La batteria segue molto bene il carico da alimentare e i prelievi e immissioni corrispondono al decimale con quelli di e-distribuzione. L'impianto è in funzione da circa 2 settimane, premetto che sto aspettando un inverter sostitutivo in quanto il mio ha dei problemi. Però fino a 1.2 kW funziona correttamente ( l'ho limitato per non farlo andare in protezione) posseggo inoltre le credenziali per la Setup App, per cui posso fare il commisioning completo del sistema e verificare tutti i parametri che l'installatore può configurare.

          Quello che vorrei capire sono le prestazioni delle batterie.

          Partendo con la batteria completamente carica e poi staccando i pannelli, quanta energia realmente viene immessa nell'impianto?

          Sono qui per confrontarci e per aiutare se possibile.
          Grazie

          Commenta


          • #6
            Allego una foto che visualizza la giornata test che ho fatto solo con batterie e pannelli staccati Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2022-07-23-22-30-53-280_com.solaregde.apps.monitoring.jpg 
Visite: 539 
Dimensione: 185.6 KB 
ID: 2202002

            Commenta


            • #7
              Ringrazio se riuscite a fare anche voi un test simile con le SolarEdge. Dal 100 allo 0, senza pannelli. Grazie

              Commenta


              • #8
                Adesso sembra che abbiano sistemato i problemi di efficienza che ci sono stati da fine aprile fino a inizio giugno, ora anch'io ho un prelevato dalla rete del 3-4% circa.
                Tuttavia continuo a riscontrare che i dati di consumo, produzione FV e immissione in rete sono molto diversi da quelli rilevati dal gestore di rete.
                Cortesemente, potresti verificare se a te corrispondono?
                Inoltre, gli screenshot che hai allegato con quale app li hai fatti? Sembra il monitor SolarEdge che però è stato dismesso per gli utenti finali, dovrebbe essere disponibile solo gli installatori.
                Per gli utenti finali l'app dovrebbe essere mySolarEdge, che ha una grafica diversa da quella che hai postato.

                Commenta


                • #9
                  L'app è SolaEdge, e confermo che ora un po' di prelievo credo che sia normale, visto che il sistema non segue istantaneamente il carico, un pochino ci sarà sempre. I dati con ENEL , non coincidono poiché sull'app e-distribuzione, hanno una risoluzione diversa, bisogna vedere mese per mese. Ma anche lì c'è l'errore di misura, strumenti diversi e precisioni diverse

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da AlexMun82 Visualizza il messaggio
                    L'app è SolaEdge, e confermo che ora un po' di prelievo credo che sia normale, visto che il sistema non segue istantaneamente il carico, un pochino ci sarà sempre. I dati con ENEL , non coincidono poiché sull'app e-distribuzione, hanno una risoluzione diversa, bisogna vedere mese per mese. Ma anche lì c'è l'errore di misura, strumenti diversi e precisioni diverse
                    Grazie per la risposta.
                    Le differenze di rilevazione tra fornitore e app che riscontravo erano causati da una configurazione errata dello strumento (il meter?) che rileva i consumi. SolarEdge da remoto lo ha resettato e ora, nonostante permangano delle differenze, il margine di errore si è ridimensionato.

                    Commenta


                    • #11
                      Buongiorno,
                      con questa batteria è possibile farla ricaricare dalla rete in intervalli di tempo programmabili ?
                      Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        per i possessori di questa batteria, come sta andando? difetti di gioventù sono rientrati?

                        il costo di 1 esemplare installato è circa? grazie
                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                        Commenta


                        • #13
                          costo batterie solaredge?

                          Commenta


                          • #14
                            provo a far rivivere questa discussione,
                            nessuno ha qualche novità su queste batterie? come vanno? il costo indicativo?

                            Grazie mille

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
                              provo a far rivivere questa discussione,
                              nessuno ha qualche novità su queste batterie? come vanno? il costo indicativo?

                              Grazie mille
                              Le ho da un paio di anni e mi trovo bene, nessun problema. Un paio di volte l'inverter segnalava che non riusciva a connettersi con le batterie ma facendo il riaccoppiamento (c'è una semplice levetta sulla batteria da tenere di lato per 10 sec.) è andato tutto ok. Vedo che ora sono intorno ai 6.500 + iva

                              https://www.duowatt.it/batteria-sola...hoCiB8QAvD_BwE

                              Saluti

                              Commenta


                              • #16
                                io capisco pure che sia figo pagare 20 euro al mese di bolletta...ma anche considerando il rientro del 50% della spesa, ma quando mai ammortizzi 4000 e passa euro?
                                Boh...ancora sono estremamente scettico sull'effettiva validità di investire nelle batterie oggi
                                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                  io capisco pure che sia figo pagare 20 euro al mese di bolletta...ma anche considerando il rientro del 50% della spesa, ma quando mai ammortizzi 4000 e passa euro?
                                  Boh...ancora sono estremamente scettico sull'effettiva validità di investire nelle batterie oggi
                                  Attualmente con un PUN a 0,12 / 0,11 in discesa, non ha nessun senso investire nel fotovoltaico o nelle batterie. Ovviamente diverso il discorso di quando si poteva fare con il 110. Saluti

                                  Commenta


                                  • #18
                                    facciamo una ipotesi, metti che installata sia 8000 euro per 9kw puliti e che riuscissi a usarli ogni giorno al 100%, risparmi 9*0,23 E = 2,07 Euro/gg = 745 E/anno

                                    con la detrazione 50% servono 5,4 anni per rientrare in condizioni ottimali

                                    questo senza contare però che l'energia immessa i rete invece di essere immagazzinata ti viene pagata

                                    con SSP rientri dei 2/3 circa se non sbaglio quindi i 5,4 anni diventano 15?
                                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                      facciamo una ipotesi, metti che installata sia 8000 euro per 9kw puliti e che riuscissi a usarli ogni giorno al 100%, risparmi 9*0,23 E = 2,07 Euro/gg = 745 E/anno

                                      con la detrazione 50% servono 5,4 anni per rientrare in condizioni ottimali

                                      questo senza contare però che l'energia immessa i rete invece di essere immagazzinata ti viene pagata

                                      con SSP rientri dei 2/3 circa se non sbaglio quindi i 5,4 anni diventano 15?
                                      il tuo ragionamento è spannometrico ma adirittura ottimistico !
                                      Io l'ho installata ad Aprile 2023 ed il miglior preventivo che avevo in mano era 10.000€. Ho rendicontato i risparmi mese per mese (ho consumi abbastanza alti visto che ho la casa tutta elettrica) e ti posso dire che in 1 anno (stimando Febbraio e Marzo), alle condizioni attuali rispamierò poco più di 200 € per cui con la sola detrazione del 50% sono 25 anni ... Io l'ho installata solo perchè ho potuto beneficiare di un contributo regionale di un altro 40 % per cui alla fine l'ho pagata € 1.000.
                                      Comunque finchè c'è SSP e senza contributi ulteriori alla detrazione del 50% economicamente non conviene ... poi fin quando dura lo SSP nn lo sappiamo
                                      Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 7,35 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw

                                      Commenta


                                      • #20
                                        certo pagandola 1000 euro la cosa fila

                                        i genere i contributi sono incompatibili con la detrazione, si vede che in FVG ragionano diversamente per tua fortuna
                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Direi che più che ottimistico sia irreale...
                                          Perchè la batteria carica forse la vedi da Aprile a Settembre, escludendo qualche breve periodo di buona produzione poi il restante periodo a meno di installare almeno 20 kwp di fotovoltaico non la carichi praticamente mai tra autoconsumo e via discorrendo, quindi direi che di quei 745 euro annui conteggiati forse forse riesci realisticamente a risparmiarne 250 grazie alla batteria...e non bastano 10 anni per rientrare al netto del contributo, e se mai rientrerai dalla spesa sarà arrivato il momento di sostituire le batterie...
                                          Come detto prima giusto col 110 poteva valere la pena, anche se considerando l'onere sulla testa di noi tutti tramite la fiscalità generale è da vedersi ancora st'eventuale convenienza, ma oggi come oggi per fare una spesa del genere devi avere soldi letteralmente da buttare a tuo piacimento giusto per il gusto di dirsi da soli che siamo green...
                                          E questa è roba davvero per pochi eh, perchè una persona normostipendiata un mutuo per queste robe non se lo fa proprio, e manco se lo può permettere...
                                          Io mi ritrovo casa ereditata dai miei, e già sono fortunato eh, eppure più di un impiantino da 5 kw da pagarsi in 5 anni e solo grazie allo sconto in fattura non ho potuto fare, avessi dovuto caricare altri 5mila di batteria raddoppiando quindi la rata per pagare meno di bolletta 5 mesi l'anno...mah
                                          Poi per carità, sono discorsi fatti tanto pour parler eh, io sono uno di quelli che per le robe tecnologiche va in brodo di giuggiole, e a potermelo permettere avrei reso la casa totalmente indipendente spendendo e spandendo in barba alla questione del risparmio o delle perdite, ma andando poi a stringere sulla realtà del mondo di oggi la batteria non è un investimento (a questi prezzi perlomeno), anzi
                                          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                          Commenta


                                          • #22
                                            La batteria non è un investimento........................ no.. pero mi fa girare la Pdc5/6 ore al giorno e senza prelievi
                                            La batteria DEVE essere piccola e che costi il meno possibile, non oltre 150/200 Euro Kwh e usata con impianti fatti per questo
                                            Non deve stare li ad aspettare che l'enel stacchi.......................... va usata subito e nel mentre l'inverter lavora in modo da ripianare i buchi del solare
                                            Solo cosi eviti di buttare soldi, compresi quelli del 110 perche la batteria la devi manutentare e cambiare
                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

                                            Commenta


                                            • #23
                                              grazie a tutti per le preziose info e considerazioni, siete sempre il TOP

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ma io lo capisco che ti fa prelevare meno, è quanto ti costa commercialmente che non ti fa però risparmiare, perchè i prezzi che mi citi sono per batterie "rimediate" e autoassemblate, perchè quelle già belle e fatte a meno di 1000 kwh non le trovi, e allora a queste cifre meglio prelevare dalla rete
                                                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                  ma io lo capisco che ti fa prelevare meno, è quanto ti costa commercialmente che non ti fa però risparmiare, perchè i prezzi che mi citi sono per batterie "rimediate" e autoassemblate, perchè quelle già belle e fatte a meno di 1000 kwh non le trovi, e allora a queste cifre meglio prelevare dalla rete
                                                  No, sono pezzi per batterie commerciali con celle EVE assemblate e certificate CEI 021, la mia pagata 160 Euro Kwh e funzionante Maggio scorso, adesso qualche decina di Euro in meno certamente
                                                  mi sembra di aver postato anche la fatture del venditore cinese
                                                  cercate e trovate quello che volete..............................
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                    Direi che più che ottimistico sia irreale...
                                                    Perchè la batteria carica forse la vedi da Aprile a Settembre, escludendo qualche breve periodo di buona produzione poi il restante periodo a meno di installare almeno 20 kwp di fotovoltaico non la carichi praticamente mai tra autoconsumo e via discorrendo, quindi direi che di quei 745 euro annui conteggiati forse forse riesci realisticamente a risparmiarne 250 grazie alla batteria...e non bastano 10 anni per rientrare al netto del contributo, e se mai rientrerai dalla spesa sarà arrivato il momento di sostituire le batterie...
                                                    ma io ho detto nel migliore dei casi, poi ogni impianto è diverso

                                                    io ho 11,5 kWp e in inverno con il sole produco comunque i miei 30kWh e la batteria probabilmente al pomeriggio la caricherei

                                                    forse se diventasse conveniente la macchina elettrica, sarebbe opportuno usare quella come batteria, in modalità V2L o V2H come si dice
                                                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X