Accumulo FTV con supercondensatori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accumulo FTV con supercondensatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accumulo FTV con supercondensatori

    Ciao,
    mi sembra strano trovare veramente pochissime conversazioni (3!!) sull'argomento supercondensatori. Effettivamente in giro sembra che si trovano poche, pochissime soluzioni. E' un problema di normativa o tecnico/tecnologico?
    Ho fatto una analisi sul mio impianto dopo un anno di utilizzo e ho stimato quanto mi avrebbe aiutato un SdA per l'autoconsumo. Parto da una situazione con autosufficenza (autoconsumo/consumo) del 44%. Aggiungendo 1kWh arriverei al 55%, 2kWh 66%, 3kWh 73%, 4kWh 77%, 5kWh 80%, 6kWh 81%...
    Mi sembra palese che mettere un accumulo oltre i 3/4 kWh non ha assolutamente senso economico. E' anche vero però che un accumulo da 3kWh lavorerebbe quasi tutti i giorni con un ciclo completo di carica/scarica andandolo a stressare molto (289 cicli/anno, 269gg carico al 100% e 295gg scarico al 100%). Mettendo un 5kWh i numeri calerebbero a 227 cicli/anno, 233gg carico al 100% e 187gg scarico al 100%.
    Con queste premesse dovrei mettere un accumulo da almeno 5, se non 7 kWh per sperare che duri oltre i 10 anni... Con ovvie considerazioni antieconomiche (specialmente finchè c'è SSP).

    I supercondensatori invece hanno cicli infiniti, costo per kWh pressochè simile. Possono essere caricati/scaricati fino al 100% o 0% senza nessun problema... Quindi avere già 2 o 3 kWh mi sarebbe sufficiente. Cercando in rete trovo solo un modello da 3,55kWh e 6kW di potenza carica/scarica. Sarebbe ottimo, ma vorrei capire se è riconosciuto dalle incentivazioni attuali e dalla norma cei 021 e se qualcuno li installa anche tecnicamente capire se vanno semplicemente messi al posto dell'accumulo (per quelli che vanno a 48V) o come vanno collegati all'impianto...
    Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
    http://images.spritmonitor.de/1194866.png
Attendi un attimo...
X