Il senso dell'accumulo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il senso dell'accumulo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il senso dell'accumulo

    Ciao a tutti, ho un impianto fw da 6 kw da oramai 3 anni, senza accumulo. D'estate accendo tutto automaticamente finché c'è luce, ovvero pdc in raffrescamento e scaldabagno in pompa di calore, il resto va all' enel. Alla sera è tutto spento e consumo circa 170 watt/h di media.
    D'inverno la luce che c'è è usata tutta per la pdc in riscaldamento e per il boiler acqua calda.(non avanza praticamente nulla)
    Che vantaggi potrebbe darmi un accumulo, considerando i costi per piazzarlo?
    ​​​​​Io mi sono già fatto i conti e siamo anni luce dalla convenienza di installarlo( per come ottimiziamo i consumi in famiglia).
    L'unica cosa che avrebbe senso fare è mettere via un'energia d'estate per caricare le batterie D'inverno. L'idrogeno è troppo complicato e pericoloso, non so se potrebbe andar bene l'aria compressa stoccata in bombole tipo quelle di azoto.
    Che soluzioni ci sono?
    Grazie



  • #2
    Originariamente inviato da Manoeo Visualizza il messaggio
    Che vantaggi potrebbe darmi un accumulo, considerando i costi per piazzarlo?
    Assolutamente nessun vantaggio. L'unico vantaggio ce l'ha la rete elettrica perché almeno d'estate riduci i picchi di assorbimento serale e (forse) quello mattutino, quest'ultimo solo se l'accumulo è abbastanza capiente da arrivare al mattino ancora sufficientemente carico. D'inverno come hai già capito rimane inutilizzato dato che ci vuole veramente poco a consumare il 90% della poca energia prodotta dal FV.

    Commenta


    • #3
      Grazie, ma c'è qualcosa da poter stoccare d'estate? Con la tensione di rete alle stelle nei bei periodi, il mio fv produce al max 1000 watt, il resto è perduto perché non va nemmeno all'enel.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Manoeo Visualizza il messaggio
        Grazie, ma c'è qualcosa da poter stoccare d'estate? Con la tensione di rete alle stelle nei bei periodi, il mio fv produce al max 1000 watt, il resto è perduto perché non va nemmeno all'enel.
        Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire. Nella bella stagione il tuo FV (da 6kWp) eroga massimo 1kW? Se è così sta funzionando malissimo. Non ho poi capito perché il "resto" non dovrebbe andare alla rete se l'impianto è connesso e non in isola.

        Commenta


        • #5
          Molto semplice, se la tensione di rete sale sopra i 260 volt, per legge, l'inverter deve staccare l'immissione (si parla della linea in cui è connesso, vale a dire la linea del quartiere, via, ecc). Per ovviare a questo, il mio inverter regola al massimo l'immissione di corrente al netto del consumo della casa, per non farlo staccare. Vale a dire che se la tensione della linea comincia a salire perché è pieno di impianti fotovoltaici attorno, l'inverter diminuisce l'immissione. Quindi dove abito io, d'estate o consumo tutti i 5.5 kw massimi che posso raggiungere, oppure mi trovo a vedere l'inverter che immette al massimo 1 kw, a volte anche 700watt.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X