Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che brutta piega ha preso questo thread, un po' di polemica e un po' di numeri messi a caso ma sempre per difendere un unico prodotto, un'unica marca, un'unico costruttore. Nel rispetto delle scelte di ognuno , che possono cadere su tante offerte del mercato qui si discute sempre di una sola cosa. A me è sembrato chiaro che sia il sottoscritto che stufodellenel che reconda contestiamo in primis la bontà della scelta dell'accumulo, con le dovute eccezioni legate ad esigenze specifiche, in secondo luogo una tecnologia "vecchia" di cui si conosce ancora poco ( anche se la esaltate a prescindere) e di cui gli unici due esempi in funzione sono oggettivamente non brillanti , almeno finora. E' vero uno non ha sole e non certo è colpa delle batterie, l'altro è ancora alle prese con la fosfatazione dopo 11 mesi , per colpa? forse si, forse no, di certo denota eccesso di delicatezza e richiesta di attenzione e chi le gestisce è un perito elettrotecnico bravo ed appassionato ( non ho mai detto che ha anche una pala eolica da 500w collegata ma che a suo dire non da pressochè nessun aiuto, ma questo lo si sapeva) . Non uno che si fosse interessato a progetti della BMW e Bosch , due colossi mondiali, dell'Enea che sperimenta tutt'altro, noi saldamente ancorati a 150 anni fa, ad un ragazzo, bravissimo e grande lavoratore, che ora scopriamo essere capace di costruire anche inverter superperformanti a pochi spiccioli. Su questo forum abbiamo consigliato: ABB, SMA, SAMIL, STECA STUDER ed ora scopriamo che una romantica fusione con crogiolo a mano senza nessun rispetto della più elementare norma di sicurezza sul lavoro, un povero video in cui si vede qualche filo, qualche strumento messo li casualmente, con una risoluzione e una definizione da prima guerra mondiale, senza che nessuna industria si interessi al prodotto, senza alcun brevetto esistente presso l'ufficio italiano ( è consultabile online da tutti voi qui Banche Dati ) che diventano oggetto di magnificazione solo da parte di qualcuno che semplicemente "ci crede" ovvero ne fa una questione di "fede" e sul loro sito non esiste neanche la più banale delle foto o un listino consultabile. Scusate ma non mi sembra il modo corretto di procedere nel giudizio , accumulo si o no e, secondo, su come scegliere materiali adatti. Per quanto mi riguarda, se non ci saranno fatti nuovi o che riportano argomentazioni meno "infatuate" penso sia più giusto abbandonare una discussione dove si è arrivati persino ad offendere reconda per aver semplicemente esposto quanto da lui sofferto da circa tre anni a questa parte con l'accumulo ( se ho ben capito è anche quello che ce l'ha da più tempo e lo usa? ). La correttezza intellettuale e il rispetto degli altri è fondamentale in una discussione dove si cercano soluzioni e non bisticci. A Proposito un kwh consumato a scaglioni e fino a 2400kwh annui di prelievi costa 17cent finito, tasse comprese, oltre e fino a 3500 ne costa 22cent. Le bollette le ho postate ormai tante volte che non mi pare il caso di rifarlo di nuovo ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

    Commenta


    • Anche tu giudichi a priori senza avere provato.
      La tua è semplicemente una IPOTESI che l'inverter che comprerai è meglio di steca o sma.
      Ma non lo sai... nessuno lo sa... finora quanti ne hanno venduti?
      La tua opinione ha pari peso della mia.
      Che poi io non denigro il lavoro di nessuno.
      Dico semplicemente che se compri un inverter da 800 euro, compri per qual valore. Ne più ne meno.

      Edit: il mio post arriva dopo dolam ma la mia risposta è per lucky

      Commenta


      • Per chi fosse interessato a conoscere nuove tecnologie che si affacciano sul mercato, utili all'accumulo, per chi vuole ancora farlo e già in produzione, leggete un po' qui EV-Power | New products: Lithium Titanate (LTO) Cells ed anche qui EV-Power | Lithium Titanate (LTO) Cells - Technical Advantages come sembra anche il problema freddo si va risolvendo al meglio, un po' care per la verità.
        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

        Commenta


        • Ragazzi, questa discussione si intitola: Sistemi di accumulo per fv. Significa che una volta appurato il parere di dolam, peraltro ben supportato da argomenti numerici più che validi, che l'accumulo rispetto allo ssp non conviene con nessuna tecnologia, o chiudiamo la discussione oppure continuiamo a discutere con le tecnologie che sono presenti sul mercato. Siccome ci sono persone come me interessate comunque all'accumulo, la discussione resta aperta. Chi non è più interessato, non è obbligato da nessuno a partecipare, può far finta che la discussione si è chiusa. Tuttavia io ritengo utili i contributi di tutti. Novità sulla tecnologia al litio non ce ne sono. Le uniche novità le sta sfornando la Primordial. Nessuno di voi sapeva che la Prinordial stesse commercializzando un suo inverter autocostruito oltretutto a quel prezzo, né un regolatore di carica rimarchiato, né dei 20/50 anni di garanzia. Insomma, di cosa volete parlare? Solo di ciò che vi piace? Delle soluzioni al litio che ancora non esistono? E quando esistono ci si deve vendere la casa per comprarle?
          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

          Commenta


          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
            ..... un po' care per la verità.
            in effetti mi pare che costare circe 5 volte (in Cina, poi mettiamoci le spese per portarle qui) le plantè primordial significhi essere un po' care ...

            dici sempre che il futuro sono le litio ... sarà, ma un futuro decisamente lontano

            le primordial semplicemente non hanno paragoni

            nulla è paragonabile

            certo, se si riuscisse a farle fabbricare in India costerebbero pure meno

            quelli che si rivolgono a chi fabbrica queste plantè anche per tutto quello extra di necessario credo facciano bene, quantomeno sono relativamente sicuri che avranno meno problemi, la manutenzione delle plantè come dice Lucky è assolutamente minima e anche con qualche errore le possibilità di rimedio sono un milione di volte superiori alle delicate litio

            Commenta


            • Originariamente inviato da paleoprog Visualizza il messaggio
              .....dici sempre che il futuro sono le litio ... sarà, ma un futuro decisamente lontano
              le primordial semplicemente non hanno paragoni.....
              Che le primordial non hanno paragoni concordo con te, e immagino che la loro intrinseca robustezza e semplicità le renda moto difficili da distruggere, ma sui prezzi delle litio la mia visione è opposta alla tua.
              Calo a doppia cifra anno su anno per i prossimi "n" anni

              Commenta


              • condivido parola per parola quanto scritto da lucky ....lui sa usare le parole meglio di me e per questo mi permetto di farle anche mie.

                l'unico piccolo appunto " tecnico sull'inverter della primordial ( di cui ero a conoscenza e anche del resto ma ho voluto sorvolare anche per non far credere di essere parte interessata) è che potrebbe essere l'auto consumo che come sappiamo fa la sua parte eccome! per il resto mi sembra più che valido; e se ci fosse stato ai tempi lo avrei preso.

                vedete ci sono persone che sanno fare le cose ..cose che potrebbero sembrare alta tecnologia solo perchè fatte in svizzera o perchè il mercato le fa sembrare iper tecnologiche , ma per gli addetti ai lavori è diverso. ma quanti di voi ne capiscano veramente di elettronica? ..parlo di costruire strumenti elettromedicali , tens ..stimolatori faradici ..iono ..laser ma anche contatori geiger strumenti da laboratori vedi alimentatori da banco, frequenzimetri analizzatori di spettro , micro trasmettitori .antenne .sistemi d'allarme e altro ..altro ..altro....lo scrivente da autodidatta ha fatto tutto questo ai tempi...ormai ho smesso da anni, ma ci sono persone che non hanno mai smesso anzi, ne hanno fatto la loro professione, la loro passione, e sono infinitamente più bravi e aggiornati di me.....figuratevi cosa possono fare queste persone ! fanno batterie che non si sarebbero mai costruite altrimenti il concetto di " obsolescenza programmata " non sarebbe esistito con tutte le sue brutte conseguenze!

                fanno caldaie che bruciano di tutto e producono acqua calda e corrente , fanno motori che consumano 1/10 dei motori classici e fanno anche questo benedetto inverter ( sapete com'e fatto? sapete quali sono i componenti essenziali e la qualità che devono avere ? sapete quanto costa un buon condensatore elettrolitico ? o un toroidale ? o dei filtri ? o scegliere tra questi o quei finali ? e dimensionare delle alette ? o progettare un circuito di sicurezza interno? e la sinusoide che produrrà ? sarà ideale o creerà dei disturbi ...troppo tosata ? servono dei componenti di qualità altrimenti il prodotto non lo vendi perchè la gente non è stupida e la voce corre! dovreste sapere questo ed altro per avere un idea di cosa significhi costruire un oggetto del genere e farlo funzionare a dovere per poterlo poi vendere ! eeehhh quante cose che forse non sapete !)e ti danno delle garanzie. non sono a taiwan !
                ci mettono l'anima e sono onesti ! senza fronzoli e brevetti vari .... certe volte "lontano dalla luce è l'ineffabile splendore ! "

                l'unica cosa è che dovrebbero curare meglio l'immagine in quanto mancano molto di manuali e spiegazioni varie .

                io fino ad ora non ho avuto problemi e se mai li avrò staremo a vedere. bisogna capire che sono una piccola industria che sta nascendo ora -con tutti i problemi del caso -e bisogna avere anche un bel pò di pazienza con i tempi ... loro propongono cose che il mercato dei monopoli delle multinazionali non ti darà mai vi sembra poco ? preso per buono il fatto delle durata di queste batterie non esiterei a definirle il massimo per questi usi ..ma staremo a vedere....

                posso dire che tra ieri ed oggi ho incamerato circa 9,5 KW e ne avrò consumato circa 6,5 ( ma sono le 16:00) -enel virtualmente staccata- ogni tanto un micro temporale e poi sole a spaccare ! .... e dalle previsioni meteo sembra che andrà cosi per un pò ....basta che esca anche per poco il sole è caricano alla grande ste schifezze al piombo ! oggi in " float " X 45 minuti ! cose da pazzi !!! .con il vento di questi giorni se avessi avuto una pala da 4 soldi non dico che avrei avuto anche un surplus di energia ma quasi !!! quasi quasi me le vendo e mi prendo un banco al litio va!

                a proposito , io per calcolare quanto spendo di enel divido il totale per i KW consumati e questi lo faccio da anni ; credo proprio che senza fare troppi calcoli ci siamo no !? a me la fanno pagare a 34 cent al KW la corrente forse perchè è la seconda casa ?,non sò ma di fatto è cosi !
                Ultima modifica di Franceschino67; 02-02-2015, 16:27.

                Commenta


                • Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
                  ....ma sui prezzi delle litio la mia visione è opposta alla tua.
                  Calo a doppia cifra anno su anno per i prossimi "n" anni
                  ok, per ora le LTO (le uniche in qualche modo paragonabili) devono calare di oltre l'80%
                  hai un'idea di quanto tempo dovremo attendere ?
                  se poi primordial si attrezza un minimo si parla del 90%

                  Commenta


                  • In quanto tempo è avvenuto il crollo prezzi dei moduli?
                    Chi ha comprato Primordial dice che questi sono prezzi di lancio, quindi lì ci saranno prezzi in salita

                    Commenta


                    • Stufo, non stai tenendo conto del fatto che il crollo dei moduli è avvenuto grazie al volano degli incentivi, mentre nel campo dell'accumulo italiano di incentivi non se ne parla proprio. Secondo me non stai tenendo nel giusto conto gli interessi di grosse lobbies che vengono toccati dalla diffusione degli accumulatori al litio a basso prezzo: industrie petrolifere, del metano, dell'automobile convenzionale, ecc. ecc. ecc. Temo che il problema non sia l'evoluzione tecnologica, ma il controllo programmato che le grandi lobbies suddette esercitano sulla diffusione a basso costo degli accumuli. Speriamo solo che la Primordial non si faccia corrompere da qualche mega offerta di un di queste lobbies. Ci vuole un valore ed un pensiero proprio per resistere a certe tentazioni e continuare a lavorare duro dietro ad un bancone col sudore della fronte, magari ancora in una fonderia improvvisata, invece di andarsene alle Hawaii per il resto della vita. Ma non so se avete visto la storia di Steve Jobs e ricordate in quale garage hanno iniziato e di come ad un certo punto la Apple si fosse omologata al sistema e stesse fallendo... Ragazzi, ci vogliono gli zibidei per andare contro il sistema e quesi ragazzi ce li hanno!!! Poi sarà il mercato a fare il prezzo, come sempre nel libero mercato...
                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                      Commenta


                      • Non vorrei fosse passato il messaggio che ce l'ho con la primordial...
                        Anzi, dal punto di vista della robustezza probabilmente sono davvero eterne.
                        Ma la sopravvivenza o meno della Primordial è legata indissolubilmente dall'evoluzione (prezzi e tecnologia) degli accumulatori al litio o di qualche altra tecnologia per ora solo sperimentale.
                        Se vanno davvero giù i prezzi (e possono scendere anche tanto) e arrivano a sopravvivere a molti cicli di vita (già si legge 10.000), ahimè fanno il botto.
                        Non glielo auguro... ci mancherebbe, ma che abbiano gli zebedei o meno al mercato frega niente.

                        Commenta


                        • Lucky non ti riconosco più , paragonare un GENIO dell'innovazione, del futuro, colui che ha scritto pagine indelebili nella storia dell'umanità, un riferimento per miliardi di persone per i prossimi 100 anni, che nel suo garage ha costruito quello che non c'era ,che non era mai esistito a uno che copia un progetto del 1859, come dare il Nobel per la fisica, oggi, alla replica della pila di Volt. Ma seriamente pensate che per la Fiamm sia difficile mettere una piastra di piombo puro anche sul negativo? o togliere un distanziale con un sistema produttivo, industriale ? "In seguito però le nostre visioni sul futuro cominciarono a divergere finché non ci scontrammo. Quando successe, il nostro consiglio di amministrazione si schierò con lui." Steve Jobs http://www.focus.it/cultura/steve-jobs-1956-2011-siate-affamati-siate-folli
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • Posso interrompere i vostri filosofeggiamenti ?

                            Oggi come oggi e' plausibile creare un micro-accumulo fotovoltaico per alimentare i soli elettrodomestici 24x7 ?

                            Nello specifico servirebbero 1,5 kWh di capacita' netta, potenza di picco 175 W, potenza media 65 W.

                            L'operazione porterebbe un risparmio massimo di 100 Eur/anno.

                            Quindi l'investimento (batterie incluse) non potrebbe eccedere diciamo i 500 Eur.

                            Commenta


                            • È lo spirito pionieristico, dolam, è quello spirito che li accomuna! Poi è chiaro che se una persona inventa un inverter a vibrazione magnetica in grado di trasformare in energia elettrica i micro movimenti appena percettibili dovuti alla rotazione della terra sul suo asse e rende quest'inverno ione alla portata di tutti, è chiaro che lo ritengo un genio perfino superiore a Steve Jobs, ma lo spirito pionieristico, sia che io recuperi un'idea di un grande inventore di oltre cento anni fa o la crei dal nulla o da un'idea futuristica di un altro, lo spirito è il medesimo. Ma Dolam, io difendo un'idea ed un principio che senti ingiustamente e gratuitamente attaccati, ma non ritengo che tu sia un'altra persona, un po' cambiata dalla tua idea originaria pro accumulo, questo sì, ma di fondo sempre coerente. Non penso che tu non riconosca più la mia coerenza. Ti dirò di più: io stimo le Primordial perché propongono un'idea di fondo che è rivoluzionaria: addio all'obsolescenza programmata! Ragazzi, CI VOGLIONO LE PALLE PER PORTARE AVANTI QUEST'IDEA in un mondo come il nostro! Onore a chi le ha!!! Non è da tutti! Almeno questo abbiate il coraggio di riconoscerlo!@ Emiliano: come ti ha già detto cento volte dolam, se avessi avuto la pazienza di leggere almeno le ultime tre pagine, non c'è! La convenienza puramente economica non c'è! Se vai su porcherie come le pbgel, le butti dopo due anni, se vai sulle litio con quel prezzo non ti compri manco un Kw e ti mancherebbe sempre Inverter e regolatore per non parlare di pannelli, se vai sulle planté con 500€ ti compri a stento 2 kw, ma ti manca sempre il resto. Quindi... No! Scusa la sintesi!
                              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                @ Emiliano: come ti ha già detto cento volte dolam, se avessi avuto la pazienza di leggere almeno le ultime tre pagine, non c'è! La convenienza puramente economica non c'è! Se vai su porcherie come le pbgel, le butti dopo due anni, se vai sulle litio con quel prezzo non ti compri manco un Kw e ti mancherebbe sempre Inverter e regolatore per non parlare di pannelli, se vai sulle planté con 500€ ti compri a stento 2 kw, ma ti manca sempre il resto. Quindi... No! Scusa la sintesi!
                                Ho letto molto, non solo questo thread. Ma occorre darsi sfide magari con approcci differenti. Altrimenti si rimane al punto di partenza. O ci si continua a parlare addosso inutilmente.
                                Non hai citato le AGM.
                                Il punto su cui non vedo molte discussioni e' sull'elettronica (caricabatterie ed inverter).

                                Il mio caso d'uso e' retrofit su un impianto con FV da 3 kW.

                                Commenta


                                • Agm, vrla, pbgel, stessa roba: Born to death... earlier! Come le ricaricheresti? Con un caricabatterie da auto? Prelevando in AC dal tuo impianto elettrico quando hai un surplus di energia dal tuo FV?
                                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                  Commenta


                                  • Emiliano le AGM per uso stazionario non le prenderei in considerazione , se ne è parlato più volte, con la cifra che hai destinato al tuo piccolo accumulo non c'è molto da comprare, con il doppio forse ce la fai,
                                    Se ho ben capito vorresti caricare da rete durante la produzione ed andare poi avanti di notte con l'accumulato? come hai ben capito per 1,5kwh di consumo quotidiano con AGM dovresti avere circa9kwh di accumulo per sperare che non muoiano prima dei due anni ( DOD 20%) allora scartiamo AGM , con le litio con 600 euro acquisti batterie d secondo livello che potresti scaricare al 100% ( ma non è consigliabile) e allora devi salire a 800 per 2Kwh e scaricare a DOD 75%, ma tra BMS e caricatore sei molto fuori, con la tecnologia che piace a Lucky 600/700 batterie e 300 caricabatteria-inverter cinese, ma come vedi sempre sopra il doppio del tuo preventivo, ma se piace si fa ciò che si vuole. Il tutto senza considerare l'acquisto pannelli se lo fai in isola
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • Mi piace dolam, che quando andiamo sulla concretezza, alla fine siamo d'accordo,io dico che non c'è convenienza e tu consigli le Planté come soluzione più valida ed economica insieme...
                                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                      Commenta


                                      • Non le consiglio ma essendo quelli i prezzi li riporto fedelmente, lucky ci leggiamo da tanto sai che scrivo perché chi legge si faccia una giusta idea lasciando a lui l'onere della scelta
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Dai volevo sdrammatizzare i toni e le posizioni simmetriche che avevamo assunto. Lo sai ciò che intendo dire, in realtà non penso che siamo su posizioni così antitetiche. Nel concreto a Emiliano gli hai detto: se non ti vuoi allontanare del quadruplo o del quintuplo da quanto volevi spendere hai una sola opzione valida: le Plantè. Ed io gli ho detto: per un accumulo così piccolo, non hai neanche lontanamente nè una convenienza economica e neppure, mi viene da pensare, alcuna soddisfazione di altro tipo. Insomma, chi te la fa fare? Però sei giustamente intervenuto tu esplicitando il famoso motto: dove c'è gusto... non c'è perdita... Voglio dire, per assurdo, lo hai incentivato più tu di me a farsi un accumulo con le planté ..., pensa un po'...
                                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                          Commenta


                                          • Ragazzi devo rettificare un'informazione errata che ho diffuso e data l'importanza della rettifica non me ne vogliano i moderatori se mi stacco dal mio post precedente, altrimenti rischierebbe di passare inosservato e a me non piace fare come certa stampa...: anche il regolatore di carica della Primordial è completamente progettato e costruito da loro, proprio come l'inverter. A questo punto li ordino. Quando mi arriverà il tutto vi posterò foto e impressioni/pareri/test.
                                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                            Commenta


                                            • Ordinato anche da me

                                              Commenta


                                              • Mi riallaccio al discorso del riduttore di tensione da interfacciare all'inverter, ho contattato la ditta segnalatami da Dolam, la quale mi ha detto che la cosa non è percorribile perchè uno sbalzo eccessivo di potenza creerebbe l'effetto opposto ovvero tensione bassa alle batterie, in sostanza i loro prodotti mal digeriscono ( come tutti gli altri a sentire loro ) i repentini sbalzi di potenza oltre ad avere una perdita stimata prossima al 5%, quindi ha poco senso elevare la potenza del banco per poi perderla nel controllo/limatazione della potenza stessa ........ peccato mi sa che se voglio avere
                                                questo ulteriore bonus di potenza devo cambiare gli inverter

                                                Commenta


                                                • mi prenoto per uno dei tuoi, se ha un prezzo umano.
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • emiliano qua si dovrebbe discutere di sistemi di accumulo ....anche se si va speso e volentieri fuori tema. :-)
                                                    Ultima modifica di Franceschino67; 03-02-2015, 21:18.

                                                    Commenta


                                                    • Ho provato a dare una letta ai post, ma la serie è infinita.
                                                      Qualche anima buona mi può fare un riassunto sullo stato dell'arte in tema di accumulo: costo, rese etc, visto che ora sono possibili anche nel caso di impianti incentivati

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                                        Agm, vrla, pbgel, stessa roba: Born to death... earlier! Come le ricaricheresti? Con un caricabatterie da auto? Prelevando in AC dal tuo impianto elettrico quando hai un surplus di energia dal tuo FV?
                                                        Ho posto la domanda: io non lo so (altrimenti descriverei la mia soluzione). Mi sembra che ci si concentri in modo enorme sulle batterie perdendo la vista di insieme di un sistema che funzioni potendosi integrare con un impianto fotovoltaico esistente, in particolare per un sistema di taglia molto piccola come ho descritto.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                          Se ho ben capito vorresti caricare da rete durante la produzione ed andare poi avanti di notte con l'accumulato? come hai ben capito per 1,5kwh di consumo quotidiano con AGM dovresti avere circa9kwh di accumulo per sperare che non muoiano prima dei due anni ( DOD 20%) allora scartiamo AGM , con le litio con 600 euro acquisti batterie d secondo livello che potresti scaricare al 100% ( ma non è consigliabile) e allora devi salire a 800 per 2Kwh e scaricare a DOD 75%, ma tra BMS e caricatore sei molto fuori, con la tecnologia che piace a Lucky 600/700 batterie e 300 caricabatteria-inverter cinese, ma come vedi sempre sopra il doppio del tuo preventivo, ma se piace si fa ciò che si vuole. Il tutto senza considerare l'acquisto pannelli se lo fai in isola
                                                          Visto che la non economicità attuale dell'accumulo e' conclamata, avevo pensato di spostare il focus sul coprire i consumi fissi con potenza assorbita bassa e costante. Nel caso di casa mia il focus poteva essere sul frigorifero e l'unita' interna della pompa di calore.
                                                          Speravo che requisiti molto inferiori (energia da accumulare 1,5 kWh/day e potenza di picco da erogare di 200 W) potessero migliorare leggermente l'utilità dell'operazione.

                                                          Potete essere + concreti nelle opzioni per la carica delle batterie e per l'inverter ? Senza trascurare l'aspetto dell'automazione di carica e passaggio ad inverter rispetto alla rete in funzione della potenza immessa in rete ?

                                                          Grazie.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Franceschino67 Visualizza il messaggio
                                                            emiliano qua si dovrebbe discutere di sistemi di accumulo
                                                            Non credo di aver capito la tua osservazione: la mia domanda mi pare molto in-topic. Purtroppo non ci sono grandi punti sintetici in questo thread.

                                                            Commenta


                                                            • Emiliano .....e difficilmente ne troverai ..sotto questo aspetto questa discussione non è il massimo ma si fa quel che si può...:-)

                                                              comunque dovrebbe essere una discussione specificatamente incentrata sull'accumulo per FV ! se poi viene "snaturata" questo è un altro discorso. c'è ben poco da capire.

                                                              credo che dovresti leggerti per bene dall'inizio cosa comporta fare una cosa del genere. non è facile ma si può fare. se vuoi eliminare i carichi leggeri e costanti vedi frigo tv lampade led e cose simili e allo stesso tempo avere una buona autonomia in caso di black out allora è facile altrimenti diventa dispendioso e complicato . già se parli di pompa di calore le cose cambiano ...nel senso che devi fare qualcosa di più adeguato.

                                                              dipende da cosa ti necessita veramente. sapere i consumi e su questa base dimensionare l'impianto .

                                                              ti do un consiglio : telefona alla primordial e chiedi a loro , fanno impianti a domicilio caratterizzati da un banco di accumulo formato da celle al piombo " particolari" chiamate Plantè ( e sembra molto affidabili le uso pure io da circa 8 mesi ) inoltre ti danno delle garanzie e quant 'altro . io farei cosi !

                                                              per le tue richieste non dovrebbe volerci chissà che come dispendio economico. chiedi.
                                                              Ultima modifica di Franceschino67; 04-02-2015, 13:49.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X