batteria accumulo Huawei LUNA2000 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

batteria accumulo Huawei LUNA2000

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1649430315818.jpg 
Visite: 1248 
Dimensione: 1.10 MB 
ID: 2191125 Eccoci qua, mi hanno installato 8kw di fotovoltaico, 2 batterie da 15kw l'una Huawei Luna 2000 e inverter huawei 6kw.
    Le batterie si caricano dal 30% al 100% durante il giorno senza problemi, quindi si fanno i loro 20kw e nel frattempo, ho alimentato a costo zero Pompa di calore, 1 ciclo di Lavatrice 1 ciclo di Asciugatrice, e 1 ore di forno. Più TV, frigo e capperi vari. A fine serata mi avanzano un sacco di energia nelle batterie, tanto che faccio scaldare per bene l'acqua alle 6 di mattina con la pompa di calore per sfruttare altra energia.
    Tutto bene l'impianto, sono davvero felice, ma c'è un ma. Il fatto che le batterie siano collegate a monte dell'inverter, da un lato assicura una efficienza maggiore rispetto a tesla ad esempio, di contro se si consuma instantaneamente più di 6kw, il resto viene prelevato dalla rete.
    E' veramente un peccato perchè con così tanta energia in surplus è un peccato doverla anche pagare.
    File allegati

    Commenta


    • #92
      anche a me dovrebbero installarla entro l'estate, pure io ho preso 30kwh. ma ho preso l'inverter da 10kw, in questo modo la velocità di scarica istantanea può arrivare a 10kw! a monte ci sarà un impianto da 14kwp.

      Commenta


      • #93
        alexdelli da quando hai l'impianto in funzione? Hai fatto lavori con il 110%?

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da wergio Visualizza il messaggio
          anche a me dovrebbero installarla entro l'estate, pure io ho preso 30kwh. ma ho preso l'inverter da 10kw, in questo modo la velocità di scarica istantanea può arrivare a 10kw! a monte ci sarà un impianto da 14kwp.
          Grande mossa in effetti

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
            alexdelli da quando hai l'impianto in funzione? Hai fatto lavori con il 110%?
            da una settimana, si 110

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da wergio Visualizza il messaggio
              anche a me dovrebbero installarla entro l'estate, pure io ho preso 30kwh. ma ho preso l'inverter da 10kw, in questo modo la velocità di scarica istantanea può arrivare a 10kw! a monte ci sarà un impianto da 14kwp.
              Non hai la 220?

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio

                Non hai la 220?
                Se intendi che sono passato al contatore trifase si. Se non erro con inverter superiori a 6kw è obbligatorio perchè deve poter potenizalmente "buttare in rete" tutta la sua potenza, quindi serve per forza un allaccio trifase. Ma l'avrei fatto comunque, ho passato il contatore a 7kw proprio per avere la trifase, voglio poter usare anche colonnina di ricarica trifase per auto elettica che acquisterò, oltre che per pompa di calore e piastra cottura a induzione, questi 3 elementi saranno con alimentazione trifase con stesura di filo adeguato, mentre tutto il resto della casa rimane con l'impianto attuale con la comune 220.

                Per chi interessanto ai tempi di consegna il contratto l'ho fatto in gennaio, consegna ipotizzata a giugno. Da quello che ho capito contano molto anche gli "agganci" dell'installatore col rivenditore all'ingrosso, chi le installa abitualmente e in quantità ha una sorta di corsia preferenziale. Ho "studiato" parecchio prima di scegliere quale batteria montare, questa secondo me è quella tecnologicamente più avanti disponibile al momento. Unica pecca è l'opzione backup che NON funziona da UPS (proprio per questo motivo non l'ho presa), se ne faranno una nuova versione con UPS la prendo di sicuro.
                Ultima modifica di wergio; 08-04-2022, 18:40.

                Commenta


                • #98
                  Non fa da ups?
                  Chiediamo a Parrucca

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da alexdelli Visualizza il messaggio
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1649430315818.jpg 
Visite: 1248 
Dimensione: 1.10 MB 
ID: 2191125 Eccoci qua, mi hanno installato 8kw di fotovoltaico, 2 batterie da 15kw l'una Huawei Luna 2000 e inverter huawei 6kw.
                    Le batterie si caricano dal 30% al 100% durante il giorno senza problemi, quindi si fanno i loro 20kw e nel frattempo, ho alimentato a costo zero Pompa di calore, 1 ciclo di Lavatrice 1 ciclo di Asciugatrice, e 1 ore di forno. Più TV, frigo e capperi vari. A fine serata mi avanzano un sacco di energia nelle batterie, tanto che faccio scaldare per bene l'acqua alle 6 di mattina con la pompa di calore per sfruttare altra energia.
                    Tutto bene l'impianto, sono davvero felice, ma c'è un ma. Il fatto che le batterie siano collegate a monte dell'inverter, da un lato assicura una efficienza maggiore rispetto a tesla ad esempio, di contro se si consuma instantaneamente più di 6kw, il resto viene prelevato dalla rete.
                    E' veramente un peccato perchè con così tanta energia in surplus è un peccato doverla anche pagare.
                    Ciao, mi dai dettagli sul campo fotovoltaico (numero e modello di pannelli)? Sto per installare un impianto simile (io avrò 2 inveter da 6kW, 2 campi ftv da 7kW e 2 batterie da 15kWh).
                    E che pompa di calore hai?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gt4020 Visualizza il messaggio

                      Ciao, mi dai dettagli sul campo fotovoltaico (numero e modello di pannelli)? Sto per installare un impianto simile (io avrò 2 inveter da 6kW, 2 campi ftv da 7kW e 2 batterie da 15kWh).
                      E che pompa di calore hai?
                      Con 2 campi da 7kw sei apposto anche per l'inverno


                      20 panneli Hyundai da 400w, più i 20 ottimizzatori solaredge , pompa di calore daikin altherna, ma non recentissimo modello. È una 11kw con il gas r410.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da alexdelli
                        Perché dici che se consumi più di 6 kW prelevi dalla rete?
                        Intendi di notte quando il fotovoltaico non produce vero?
                        Io per fortuna con una gestione oculata dei carichi (il problema più grande é stato istruire la moglie ) non supero mai i 3.5/max 4kW di prelievo.
                        Comunque dell'impianto sono veramente soddisfatto e già da un mese e mezzo sono rari i giorni che prelevo corrente dalla rete nonostante temperature che di notte vanno spesso sotto zero.
                        Il backup-box lo ho fatto installare semplicemente per tenere alimentato l'impianto antifurto
                        perché avendo il contatore sulla strada e facilmente raggiungibile, chiunque potrebbe disarmarlo e durante le ferie aspettare lo scarico della batteria.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
                          Non fa da ups?
                          Chiediamo a Parrucca
                          non fa da UPS nel senso che non c'è continuità: la corrente va via per 1-2 secondi e poi torna, questo significa che si spegne tutto e poi riparte (inutile se si vuole mantenere alimentati dei computer ad esempio, ma va benissimo per alimentare qualcosa che deve andare costantemente anche in caso di lunghi guasti della rete elettrica e non ha problemi se si spegne e riaccende)

                          Commenta


                          • Salve,mi hanno proposto un sistema di accumulo con 2 moduli da 5kwh huawei piu inverter ibrido da 6kw,piu sistema di backup,chiavi in mano a €12700+iva.A me sembra un pò caro voi che ne dite?
                            pdc Kita s+ monoblocco sw 13.10.001: fv 6kwmoduli rec inverter zcs,zona clim. E 120mq.cappotto e termosifoni.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da want Visualizza il messaggio
                              Salve,mi hanno proposto un sistema di accumulo con 2 moduli da 5kwh huawei piu inverter ibrido da 6kw,piu sistema di backup,chiavi in mano a €12700+iva.A me sembra un pò caro voi che ne dite?
                              si caro secondo me... non dico che si possa spendere la metà ma quasi. poi non so se i prezzi sono cambiati negli ultimi 6 mesi...

                              Commenta


                              • alexdelli bel lavoro!

                                Una domanda sulla potenza di carica/scarica dell'accumulo con 2x moduli da 15 kWh: nel TDS di Huawei sono indicati 5kW con SUN2000 6KTL L1 e accumulo da almeno 10kWh.

                                Questo valore aumenta con l'aumentare degli accumuli (es. 2x 15 kWh) portando il limite al massimo che l'inverter riesce ad erogare in AC (6 kW), oppure resta sempre "tagliato" a 5kW?

                                In soldoni, con 2 pacchi da 15kWh come nel tuo caso quale è la massima potenza di carica/scarica delle batterie?

                                Grazie!

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da fcandotti Visualizza il messaggio
                                  alexdelli bel lavoro!

                                  Una domanda sulla potenza di carica/scarica dell'accumulo con 2x moduli da 15 kWh: nel TDS di Huawei sono indicati 5kW con SUN2000 6KTL L1 e accumulo da almeno 10kWh.

                                  Questo valore aumenta con l'aumentare degli accumuli (es. 2x 15 kWh) portando il limite al massimo che l'inverter riesce ad erogare in AC (6 kW), oppure resta sempre "tagliato" a 5kW?

                                  In soldoni, con 2 pacchi da 15kWh come nel tuo caso quale è la massima potenza di carica/scarica delle batterie?

                                  Grazie!
                                  Grazie, allora mi piacerebbe risponderti con delle prove reali in mano, ma al momento non mi hanno ancora fornito i dati di accesso all'applicazione.... non so perchè.
                                  Al momento utilizzo uno shelly em, e quando sto consumando 6 kw, mi segna che non sto prelevando dalla rete, mentre quando supero questa soglia, vado a prelevare dalla rete. Però prendilo come una prova non indicativa al 100%, appena avrò accesso all'app potrò confermare (o meno) il dato.

                                  Commenta


                                  • da quello che so io tecnicamente la velocità di scarica è di 2,5kw per ogni modulo/pacco batterie (da 5kwh), però ci sono degli ulteriori limiti da considerare: quello del BMS (la "colonna" di max 3 moduli) max 5kw, e quello dell'inverter max 10kw. poi c'è l'ulteriore limite della trifase: se sei in monofase per questioni normative non puoi montare un inverter maggiore di 6kw (correggetemi se sbaglio) e quindi quello sarà sempre il tuo limite massimo in monofase.
                                    alcuni esempio di configurazione:

                                    un solo pacco da 5kwh -> velocità scarica 2,5kw
                                    2 pacchi in un'unica colonna -> 5kw
                                    3 pacchi in un'unica colonna -> 5kw come sopra
                                    4 pacchi in 2 colonne -> 10kw (ma limitato da inverter, quindi 10kw con inverter 10kw trifase, oppure 6kw con inverter 6kw in monofase)
                                    6 pacchi in 2 colonne (massimo possibile) -> idem come sopra

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da wergio Visualizza il messaggio
                                      da quello che so io tecnicamente la velocità di scarica è di 2,5kw per ogni modulo/pacco batterie (da 5kwh), però ci sono degli ulteriori limiti da considerare: quello del BMS (la "colonna" di max 3 moduli) max 5kw, e quello dell'inverter max 10kw. poi c'è l'ulteriore limite della trifase: se sei in monofase per questioni normative non puoi montare un inverter maggiore di 6kw (correggetemi se sbaglio) e quindi quello sarà sempre il tuo limite massimo in monofase.
                                      alcuni esempio di configurazione:

                                      un solo pacco da 5kwh -> velocità scarica 2,5kw
                                      2 pacchi in un'unica colonna -> 5kw
                                      3 pacchi in un'unica colonna -> 5kw come sopra
                                      4 pacchi in 2 colonne -> 10kw (ma limitato da inverter, quindi 10kw con inverter 10kw trifase, oppure 6kw con inverter 6kw in monofase)
                                      6 pacchi in 2 colonne (massimo possibile) -> idem come sopra
                                      in effetti le prove le ho fatte durante il giorno, quindi può essere che le batterie mi davano 5kw e il fotovoltaico 1kw ?
                                      mannaggia mi serve l'app assolutamente

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da alexdelli Visualizza il messaggio

                                        in effetti le prove le ho fatte durante il giorno, quindi può essere che le batterie mi davano 5kw e il fotovoltaico 1kw ?
                                        mannaggia mi serve l'app assolutamente
                                        se la tua configurazione è quella massima (30kwh su 2 colonne) secondo me quei 6kw potrebbero arrivare anche solo dalle batterie, che potenzialmente potrebbero darti 10kw di scarica, ma limitati da inverter risultano massimo 6kw

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da wergio Visualizza il messaggio

                                          se la tua configurazione è quella massima (30kwh su 2 colonne) secondo me quei 6kw potrebbero arrivare anche solo dalle batterie, che potenzialmente potrebbero darti 10kw di scarica, ma limitati da inverter risultano massimo 6kw
                                          Ecco, questo è esattamente il "film" che mi sono fatto io... Però cercavo la conferma empirica :-)

                                          Originariamente inviato da wergio Visualizza il messaggio
                                          un solo pacco da 5kwh -> velocità scarica 2,5kw
                                          2 pacchi in un'unica colonna -> 5kw
                                          3 pacchi in un'unica colonna -> 5kw come sopra
                                          4 pacchi in 2 colonne -> 10kw (ma limitato da inverter, quindi 10kw con inverter 10kw trifase, oppure 6kw con inverter 6kw in monofase)
                                          6 pacchi in 2 colonne (massimo possibile) -> idem come sopra
                                          Questo secondo te è vero ugualmente anche con la carica della batteria? Una produzione di 6 kW verrebbero bilanciati 3+3 sulle due colonne (nel caso di 4 o 6 pacchi)?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fcandotti Visualizza il messaggio
                                            Questo secondo te è vero ugualmente anche con la carica della batteria? Una produzione di 6 kW verrebbero bilanciati 3+3 sulle due colonne (nel caso di 4 o 6 pacchi)?
                                            questo non lo so, dipende da come ragiona il software, ma direi che a rigor di logica normalmente dovrebbe essere così. dovranno per forza cercare di bilanciare sempre la carica fra le due "colonne" perchè se una va a 0% ovviamente la massima velocità di scarica totale sarebbe limitata a max 5kw.

                                            io ho ordinato la configurazione 30kwh + inverter 10kw trifase, quando me la montano vi dirò le mie impressioni, avrò anche la colonnina di ricarica trifase ed entro 6 mesi dovrei comprare l'auto elettrica, vedremo poi se riuscirò a caricare a 10kw da batteria senza prelievo da rete, se ce la fa sarebbe il top

                                            Commenta


                                            • alexdelli il tuo impianto riesce a caricare le batterie a 6 kW dividendo tra i due accumuli o taglia sempre a 5 kW?

                                              Commenta


                                              • wergio mi è venuto un altro dubbio: sulla scheda tecnica di Huawei si parla di 2x potenza batteria 5kW AC + 5kW in batteria; sembra di fatto in grado di sfruttare il surplus di generazione FV per caricare la batteria e contemporaneamente coprire il fabbisogno delle utenze: Huawei SUN2000 2x Power https://solar.huawei.com/eu/FusionSolarResidential

                                                Ad esempio (con SUN2000 6K monofase e 2x LUNA2000 15kWh), durante il giorno alle ore 12:00, supponiamo che il generatore produca 8.5 kW:
                                                1. La richiesta domestica è di 2kW, in quel momento per la AC
                                                2. Questo ci lascia con 6.5kW di potenza prodotta che può essere utilizzata per caricare la batteria,
                                                3. Considerando il limite di potenza di carica della batteria pari a 6kW,
                                                4. I restanti 0.2kW vengono immessi in rete
                                                È giusto questo ragionamento oppure l'inverter limita la potenza in ingresso a 6 kW, suddividendoli tra fabbisogno AC e carica batteria, ma "perdendo" i 2.3kW di produzione aggiuntiva?
                                                Non riesco a capire quale è il limite oltre il quale l'inverter va in down-regulation.

                                                Commenta


                                                • interessante, ti riferisci a questo passaggio giusto?
                                                  "2x POWER Battery Ready
                                                  For More Energy
                                                  A 5KTL inverter allows 5KW full power AC
                                                  output plus 5KW full power battery charge"

                                                  effettivamente pare che sia come dici tu: nell'esempio viene citato proprio il 5KTL che è l'inverter da 5kw. Questo effettivamente è possibile e si intuisce anche dallo schema che c'è sul sito. essendo batterie in continua all'enel non interessa cosa succede a monte dell'inverter (dove c'è la batteria), ma solo che a valle dell'inverter (quindi assorbimento di casa o immissione in rete) ci sia un'erogazione massima di 6kw in monofase. quindi l'inverter huawei non "spreca" nulla anche se il fotovoltaico produce più di 6 kw e lo butta nelle batterie.

                                                  se può essere utile qui le schede tecniche degli inverter monofase: https://solar.huawei.com/en-GB/downl...-2-6KTL-L1.pdf
                                                  e trifase: https://solar.huawei.com/en-GB/downl...3-10KTL-M1.pdf

                                                  da quello che capisco anche col modello monofase 6kw il "Max discharge Power" (da batteria) è sempre 5kw (anche se hai 2 "colonne") quindi come erogazione da batteria potrai avere sempre al max 5 + eventualmente 1 da impianto se sta producendo in quel momento (se produci più di 1 ti usa quella e il resto mette in batteria). col trifase invece arrivi fino a 10 di erogazione da batteria.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da wergio Visualizza il messaggio
                                                    interessante, ti riferisci a questo passaggio giusto?
                                                    "2x POWER Battery Ready
                                                    For More Energy
                                                    A 5KTL inverter allows 5KW full power AC
                                                    output plus 5KW full power battery charge"
                                                    Esatto mi riferisco a quello.

                                                    Sicuramente con tri fase il limite è 10kW, mi aveva però colpito la tua analisi che suggeriva il limite come definito dall'inverter (quindi 6kW con le due colonne). Leggendo la scheda tecnica però in effetti sembra che anche il 6kW monofase abbia potenza di carica/scarica della batteria limitata a 5kW.

                                                    Solo alexdelli può darci una risposta pratica, provando ad analizzare l'assorbimento la sera quando la produzione FV va a zero. Faccia sapere, grazie!

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fcandotti Visualizza il messaggio

                                                      Esatto mi riferisco a quello.

                                                      Sicuramente con tri fase il limite è 10kW, mi aveva però colpito la tua analisi che suggeriva il limite come definito dall'inverter (quindi 6kW con le due colonne). Leggendo la scheda tecnica però in effetti sembra che anche il 6kW monofase abbia potenza di carica/scarica della batteria limitata a 5kW.

                                                      Solo alexdelli può darci una risposta pratica, provando ad analizzare l'assorbimento la sera quando la produzione FV va a zero. Faccia sapere, grazie!
                                                      Eccomi qua, scusate il ritardo ma tra giorni di pioggia e covid ho sfruttato poco l'impianto.
                                                      come avete detto anche con il monofase le batterie danno circa 5kw di apporto.
                                                      Questo è un esempio di carico da 7.5kw, 0.5 dato dalla fioca luce del sole, e 2 dalla rete.
                                                      ​​​​​​​Purtroppo non è il massimo, ma va bene lo stesso Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20220503_192349.jpg 
Visite: 816 
Dimensione: 117.8 KB 
ID: 2194293
                                                      File allegati

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da alexdelli Visualizza il messaggio

                                                        Eccomi qua, scusate il ritardo ma tra giorni di pioggia e covid ho sfruttato poco l'impianto.
                                                        come avete detto anche con il monofase le batterie danno circa 5kw di apporto.
                                                        Questo è un esempio di carico da 7.5kw, 0.5 dato dalla fioca luce del sole, e 2 dalla rete.
                                                        alexdelli grazie del feedback, molto interessante!

                                                        Quella è l'app ufficiale Huawei?
                                                        Riesci anche a confermarci che l'inverter è in grado di sfruttare tutti gli 8kWp di pannelli installati senza andare in derating? Ovvero che riesce a dare fino a 5 kW in AC e i restanti 3 kW in batteria simultaneamente?


                                                        Grazie!

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fcandotti Visualizza il messaggio

                                                          alexdelli grazie del feedback, molto interessante!

                                                          Quella è l'app ufficiale Huawei?
                                                          Riesci anche a confermarci che l'inverter è in grado di sfruttare tutti gli 8kWp di pannelli installati senza andare in derating? Ovvero che riesce a dare fino a 5 kW in AC e i restanti 3 kW in batteria simultaneamente?


                                                          Grazie!
                                                          Ci proverò, ma al momento non avendo il contatore di produzione i pannelli sono castrati. Nel senso che dal momento che le batterie sono al 100% e nessuno consuma in casa, non producono più energia.

                                                          Dovrei fare sta prova in un momento che le batterie sono un po' scariche, ma ormai sono quasi sempre cariche facendo luce fino a tardi.

                                                          Volevo solo fare una precisazione: dall'app installatore si può modificare il valore massimo di carica e scarica delle batterie, quindi potrebbe anche essere che adesso sia limitato a 5kw nella scarica, devo provare ad aumentare questo valore.

                                                          Commenta


                                                          • buongiorno a tutti, mi collego a questa discussione per avere, se possibile, una risposta ad una domanda: il mio termotecnico mi ha consigliato di aggiungere una batteria di accumulo al mio "vecchio" impianto fv del 2013 che consiste di inverter e pannelli solar edge per un totale di 6,3Kwh. Il pacco batterie che avrei visto e trovato è della huawei (modello luna 2000) da 15Kwh però non so se sia o meno compatibile con il mio inverter (modello SE6000, senza la H finale).
                                                            Qualcuno può aiutarmi prima di fare danni e acquistare qualcosa che non sarebbe utilizzabile o consigliarmi su che tipo di batterie orientarsi? Un grazie di cuore a chi mi sa dare una mano.
                                                            Se la strada che percorri ti è sconosciuta non fermarti, prosegui perché è la tua!
                                                            Lascia che l'asfalto scorra sotto di te, corri fiero, vivi libero...

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da magre1963 Visualizza il messaggio
                                                              buongiorno a tutti, mi collego a questa discussione per avere, se possibile, una risposta ad una domanda: il mio termotecnico mi ha consigliato di aggiungere una batteria di accumulo al mio "vecchio" impianto fv del 2013 che consiste di inverter e pannelli solar edge per un totale di 6,3Kwh. Il pacco batterie che avrei visto e trovato è della huawei (modello luna 2000) da 15Kwh però non so se sia o meno compatibile con il mio inverter (modello SE6000, senza la H finale).
                                                              Qualcuno può aiutarmi prima di fare danni e acquistare qualcosa che non sarebbe utilizzabile o consigliarmi su che tipo di batterie orientarsi? Un grazie di cuore a chi mi sa dare una mano.
                                                              purtroppo non c'è compatibilità: da quello che so le batterie Luna2000 sono compatibili solo con gli inverter huawei, il tuo direi che è un solar edge. puoi mettere le batterie RESU di LG (la versione "vecchia" in bassa tensione)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X