Ventilazione pannello solare ad aria calda autocostruito - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ventilazione pannello solare ad aria calda autocostruito

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ventilazione pannello solare ad aria calda autocostruito

    Ciao, ho costruito due pannelli solari ad aria calda con le lattine.
    Partiamo dai presupposti che mi avete insegnato:
    1. se la temperatura del pannello, quando il sole è più intenso, supera i 40° occorre aumentare la portata e mettere ventola più potente;
    2. meglio aria a 30 gradi a 3 metri a secondo che a 60 gradi a 1 metro al secondo.
    Il mio problema è che, nelle ore centrali della giornata, anche in inverno, la temperatura interna ai due collettori che ho costruito supera tranquillamente i 50°.
    Al momento sto usando delle ventole da pc da 12V, 8cm di lato, alimentate con pannelli fotovoltaici. Ne uso una per estrarre l'aria dai pannelli, nello specifico ho due pannelli quindi due ventole e una alla fine del tubo lungo 3m che uso per convogliare l'aria calda in casa.
    L'aria mi entra in casa con un buon flusso, è bella calda, ma evidentemente la portata non è sufficiente.

    Sto pensando di risolvere usando un aspiratore alimentato con la 220V. Sapete se esiste un modello, dotato di sonda per rilevare la temperatura, capace di modulare la velocità di rotazione della ventola in funzione della temperatura?
    In altre parole, ad esempio, se la temperatura passa i 25° la ventola ruota con velocità 1.
    Se passa i 30° ruota con velocità 2.
    Se supera i 40° ruota con velocità 3 e così via.

    Credo che un dispositivo di questo tipo sia la miglior soluzione per gestire il flusso dell'aria e la temperatura, ma se avete altre idee sono ben accette. Ho preso in considerazione di sviluppare il circuito con Arduino ma vorrei che la mia versione finale del pannello, che astabile, efficiente e ben funzionante, possa essere facilmente replicata da chiunque.

    In questi video potete vedere i pannelli che ho costruito, così vi potete fare un'idea.

    Stufa solare, pannello solare ad aria calda fai da te
    Come ho costruito il pannello solare ad aria calda fai da te. Tutorial
    Pannello solare ad aria calda con le lattine: criticità, problemi, canalizzazione e termostato

    Grazie a tutti!!
Attendi un attimo...
X