elettricità dalle celle di peltier - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

elettricità dalle celle di peltier

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da blade
    La TEG 127-250-31 riporta una forza di trazione massima di 195 N per cm2, ma la pressione ottimale da esercitare è di 350 450 N (credo per cm2) quindi tra i 3,5 e i 4,5 bar..
    blade ma da dove ti viene sta' "pressione ottima" da esercitare: fonti please

    comunque 1 N/cm² = 0.1 bar ==> 350-450 N/cm² = 35-45 bar ...

    se fossero su tutta la cella diciamo 5x5 cm: 350 / 25 = 14 N/cm² = 1.4 bar

    blade controlla per favore l'origine di questa pressione "ottima" non vorrei che derivasse dalla "resistenza di contatto":

    Resistenza di contatto - Wikipedia
    Thermal contact conductance - Wikipedia, the free encyclopedia
    http://www.ces.clemson.edu/~mica/Pub...ns/Ref_132.pdf

    nel qual caso noi (almeno per ora) ce ne fottiamo

    31. Are there any special considerations which apply to clamping a device?
    The biggest challenge is finding an effective way to maintain fairly even compression across all of the modules employed. In doing this, you must provide enough compression screws (i.e., the fasteners which draw the hot
    and cold sides toward the module) to assure a good thermal interface, yet avoid any distortion of the metal stock (heat sinks, burner boxes, etc.). If the expanse is too great, the metal can easily bow and compromise the
    thermal interface (and mechanical integrity) in the process. Also, when assembling the generator, it is important to bring the compression up gradually on these screws so that modules are not crushed from the collapsed fulcrum effect {see “Mechanical Clamping Method”, in the Introduction to Thermoelectrics}.


    sono tutte problematiche da "piastrari"
    noi per adesso andiamo senza resistenze di contatto solido-solido.
    Ultima modifica di Elisabetta Meli; 01-04-2016, 05:10. Motivo: Unione messaggi consecutivi

    Commenta


    • Originariamente inviato da a2000
      noi per adesso andiamo senza resistenze di contatto solido-solido.


      Scusami, ma come vuoi collegare la cella con i fluidi caldi e freddi ( non è una critica, è solo una domanda )?
      ---
      Davide Fabbri
      Fano (PU)

      Commenta


      • I dati assieme a quelle che sembrano le linee guide di come hanno svolto le loro prove li trovate in formato pdf qualche pagina indietro, permalink 103
        L'idea personale mia per il contatto del fluido era creare 2 circuiti chiusi separati uno per il caldo e uno per il ferddo,entrambi con uno spazio nel quale inserire il modulo..la pressione dei fluidi dovrebbe tenere ferma la cella e un po' di silicone dovrebbe fare da sigillante..(il disegno fa abbastanza pietà)
        File allegati
        :D;):D

        Commenta


        • Si, il datasheet della TEG 127-250-31 riporta una pressione ottimale di 350-450N o 35-45Kg ( deve intendersi per tutto il modulo!? perchè deve essere max 195N/cm2 )
          Questa è la traduzione con babelfish delle righe sotto il diagramma ( se qualcuno conosce il tedesco non sarebbe una cattiva idea postare una traduzione decente ):

          Originariamente inviato da Inglese
          Installation and application references:
          The roughness depth of the installation surface should at least RZ 10, which amounts to planeness at least 0.02 mm. Optimal contact pressure: 35-45 kg (350-450 N). The thermal resistance for each contact point should be smaller than 0,05 K/W. The mean layer thickness of the heat guidance means should amount to less than 20?m. With the three values: ? = thermal strength, ? = resistance and ? = heat conductivity the thermal generator is completely descriptive in its achievement. However these values are temperature-dependent and must with the help of the diagram for each absolute temperature of a special application be corrected. The indicated values are valid for the temperatures at the Thermocouples. The thermal resistance of the Keramikplatten (35W/K·m) [ cioè circa 0.011K/W per faccia ] and the heat guidance means must be considered with the thermal computation as follows:
          Originariamente inviato da Tedesco
          Einbau- und Anwendungshinweise: Die Rauhtiefe der Einbaufläche sollte mindestens RZ 10, die Planizität mindestens 0,02 mm betragen. Optimaler Anpressdruck: 35-45 kg (350-450 N). Der thermische Widerstand je Kontaktstelle sollte kleiner als 0.05 K/W sein. Die mittlere Schichtdicke des Wärmeleitmittels sollte weniger als 20?m betragen. Mit den drei Werten: ? = Thermokraft, ? = Widerstand und ? = Wärmeleitfähigkeit ist der Thermogenerator in seiner Leistung vollständig beschrieben. Jedoch sind diese Größen Temperaturabhängig und müssen mit Hilfe des Diagramms für jede absolute Temperatur einer speziellen Anwendung korrigiert werden. Die angegebenen Werte gelten für die Temperaturen an den Thermocouples. Der Wärmewiderstand der Keramikplatten (35W/K·m) und des Wärmeleitmittels müssen bei der thermischen Berechnung wie folgt berücksichtigt werden:
          ---
          Davide Fabbri
          Fano (PU)

          Commenta


          • il mio modesto parere è che la pressione ideale è riferito alla pressione della parte del dissipatore per una perfetta adesione. mi sembra di aver letto di non esagerare con questa pressione per non incorrere alla rottura della cella.

            nel nostro caso non vedo il problema. giusto il disegno di blade che rispecchia la descrizione di a2000 e collima perfettamente a quella che pensavo qualche tempo fa.

            rimane il problema dell'ebollizione se vogliamo salire con temperature. ricordiamo, però, che l'accumulo di temperature superiore ai 90° comincia ad essere molto difficile. quindi bisognerà lavorare direttamente senza accumulo con annessi problemi.

            ciao

            Commenta


            • Sono andato ravanando in quel di internet e volendo cercare di andare all'origine ho trovato codesto Eureca

              leggete le caratteristiche di questa TEG2-50-50-40/200 e ditemi se non vi suonano famigliari..
              Se qualcuno ha tempo è buona cosa contattare e sapere i prezzi, in teoria dovrebbero essere più bassi, sempre se le strane leggi del mercato funzionano ancora..
              Dai che i watt€ scendono..
              P.S. chiedo a voi di contattarli perchè non vorrei che fossero gli stessi alla fine e farci una discreta figurina di cacca...
              Potere ai piccoli!!(anche se sono 1,86m)

              Originariamente inviato da andel55 Visualizza il messaggio
              rimane il problema dell'ebollizione se vogliamo salire con temperature. ricordiamo, però, che l'accumulo di temperature superiore ai 90° comincia ad essere molto difficile. quindi bisognerà lavorare direttamente senza accumulo con annessi problemi.

              ciao
              Ciao Andel, non so se hai letto un po' di post precedenti..in ogni caso abbiamo trovato un prodotto, si chiama NPG-RACING il cui punto di ebollizione a 0,48 bar (oltre la pressione atmosferica) è di 204 C°..Poi abbiamo anche la soluzioni delle leghe metalliche bassofondenti..
              Per il riscaldo del beverone pensavo di infilare sotto l'accumulo isolato un bel becco di bunsen, non dovrebbe costare poi molto visto che alla fine è un fornelletto da campo con un po' di tuning
              Penso che con una fiamma di 1000°C lo riscaldiamo bene il nostro beverone..

              Allego listino prezzi da eureca..alcune sono interessanti, altri meno..bisognerebbe trovare il produttore originale che è cinese, allora si che si risparmierebbe...

              Sono un paio di giorni che mi sembra di fare quasi un monologo.. Spero che il week end non vi abbia rammolliti
              Domani sera penso di contattare tutte le aziende cinesi per vedere cosa salta fuori e cercare di scovare il produttore originale della 40 watt, qualcosa mi sembra di ricordare, in ogni caso intanto vorrei sapere se avete ancora voglia di continuare, mica serve partecipare a spese o simili, a me basta l'aiuto con conti suggerimenti e magari contattando delle aziende produttrici chiedendo se hanno modelli come la cella da 40 watt e prezzi..
              Beh io vi aspetto
              File allegati
              Ultima modifica di Elisabetta Meli; 01-04-2016, 05:11. Motivo: Unione messaggi consecutivi
              :D;):D

              Commenta


              • di produttori cinesi ce ne dovrebbero essere parecchi... seganlo questi:

                - Peltier Modules China ( è disponibile anche il listino, ordine minimo $99, su cui va applicato un rincaro del 16% )
                produce i soliti moduli tec1-127xx, ma sono disponibili anche in versione HT, alta temperatura, fino 225°C ( la differenza di prezzo è circa 20 centesimi! ), azzardo che con deltaT=200K la 12710 dia 10W, la 12715 20W e la 12730 40W ( ho considerato che a 225°C i moduli abbiano resistenza doppia di quella dichiarata ) chiaramente non sono affatto sicuro di questa stima, non penso che questi moduli possano funzionare in modo continuato a queste temperature, sarebbe bello sapere come varia la durata in relazione alla temperatura lato caldo

                - Taihuaxing Thermoelectric Power Module
                produce moduli per la generazione disponibile con/senza piastre 'ceramiche'


                aggiungo anche

                - Hi-Z Technology, Inc. ( prezzi non proprio popolari, ma sono generatori prodotti a questo scopo )
                Ultima modifica di davidefa; 09-09-2008, 12:46.
                ---
                Davide Fabbri
                Fano (PU)

                Commenta


                • Forse possiamo prenderlo dal negozio tedesco primo che abbiamo trovato, il prezzo è accessibile..poi vediamo come si comportano, e investigare meglio da dove arrivano..
                  Che dite voi? Facciamo l'ordine questa settimana?

                  Premetto che a volte quando scrivo faccio davvero pena..e ho pure fatto il classico..
                  Comunque...
                  I moderatori mi perdoneranno..spero..ho trovato la stronza e la ditta che la produce finalmente, beh almeno spero...
                  High-temperature Thermoelectric Cooling Module
                  Guardate quelle da 127 coppie e 18 Imax (Ampere)..la nostra specifica dovrebbe essere l'ultima, ce ne sono altre 2 simili ma penso sopportano meno temperatura..
                  Beh naturalmente ora scrivo a loro per sapere prezzi etc...

                  Fatevi sentire neh...


                  Aggiornamento ZULU 2320

                  Negozio svedese, non posso essere sicuro che sia proprio proprio quella, ma nelle specifiche ci assomiglia davvero molto, il sito è Termo-Gen AB se ravanate un pochino..loro vendono a 20€ i modelli alta temperatura e 16 i bassa temperatura

                  Domani spero di sapere il prezzo dei cinesi, credo sarà più o meno lo stesso solo in dollari.. A 20€ siamo a circa 0,50 €/watt A 20$ siamo a circa 0,36€/watt..

                  Dai umpa lumpa non mollatemi
                  Ultima modifica di Elisabetta Meli; 01-04-2016, 05:11. Motivo: Unione messaggi consecutivi
                  :D;):D

                  Commenta


                  • ciao a tutti,

                    ieri ho parlato con un mio amico che ha una officina di tornitura che, comunque, è agganciato a officine di tutti tipi; fonderia, saldatura ecc.

                    mi dice che per gli esperimenti non vale la pena muovere tanta polvere, nel senso che per risparmiare 50 € non è il caso, ma se dovessimo arrivare ad un prodotto accettabile e funzionale, lui potrebbe contattare direttamente per la fornitura al grosso e darci una mano per una eventuale produzione in serie delle vaschette e montaggio celle.

                    lui ha circa 10 operai e diversi torni automatici, manuali, frese ecc...

                    io ho libero accesso in quell'officina e quando ne ho bisogno, le mie attrezzature sono insufficienti, vado li e mi metto a lavorare, senza intralciare il lavoro in serie, ovviamente.

                    quindi per questo non ci sono problemi.

                    ciao

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da andel55 Visualizza il messaggio
                      ...ieri ho parlato con un mio amico che ha una officina di tornitura che...
                      Questa è una cosa davvero buona, se il prodotto dovesse essere accettabile e funzionale un aggancio è davvero ottimo..
                      Grazie andel55

                      Allora con i cinesi la cosa va un po' per le lunghe, mi affiderò a loro quando avrò bisogno di numeri un po' più grossi...
                      Per ora vado dagli svedesi, è un po' un rischio perchè la cella invece di essere da 18 A è da 24.. In linea teorica dovrebbe essere più produttiva visto che ha una minore resistenza interna..
                      Le celle costano 20 € + IVA che in Svezia è del 25%, quindi 25€ poi ci sono le spese di spedizione, ma visto che i moduli sono leggeri non penso sarà molto caro..Se volete anche voi ste benedette celle fatemi sapere, io al massimo massimo per lunedì faccio l'ordine..è ora di agire..
                      P.S. spero che a2000 stia bene è da un po' che non lo vedo in campo, sarà alle Maldive
                      Ultima modifica di Elisabetta Meli; 01-04-2016, 05:12. Motivo: Unione messaggi consecutivi / Citazione integrale rimossa
                      :D;):D

                      Commenta


                      • no: in crociera !!!
                        ma sono tornato.

                        BLADE ma sei meglio di un crawler di google: OTTIMO LAVORO

                        ma certo, per i prototipi secondo me si può comprare anche a 2-3 €/W.
                        e da piu' siti è meglio.
                        dopo troveremo di meglio.

                        Originariamente inviato da davidefa Visualizza il messaggio
                        Scusami, ma come vuoi collegare la cella con i fluidi caldi e freddi ( non è una critica, è solo una domanda )?
                        ci mancherebbe davidefa, facciamo bene a chiarirci

                        nelle prove che ho fatto ho utilizzato una mascherina da 6x8 cm di legno compensato (spessore 4 mm) "verniciata" sulle due facce con silicone rosso per alta T (Tmax=350°C).

                        nella mascherina ho ricavato con il traforo una finestrella da 4x4 cm e le incisioni per i cavetti, in cui ho inserito la peltier "nuda" sigillata ai bordi con silicone rosso.

                        ho incollato poi (sempre col silicone) mascherina&peltier, tra due vaschette di alluminio tipo cuki da 1.5 litri, su cui avevo tagliato con le forbicine 2 finestre 4x4 cm.

                        La cosa si può migliorare utilizzando contenitori e supporti piu' rigidi provvisti di sistemi di agitazione dei fluidi caldo e freddo, ma evitando (almeno per ora) l'introduzione di piastre di contatto e relative resistenze termiche.

                        Si può anche utilizzare una maschera-lastra con piu' finestre per alloggiare piu' peltier.

                        E' importante che la lastra di supporto sia realizzata con u materiale cattivo conduttore di calore o che almeno sia stato reso tale da un "lining" superficiale (per esempio il silicone rosso di cui sopra).

                        Application recommendations:
                        1. Generating modules (TGM) must be installed on flat surface. This requirement is especially vital for the cold side of TGM. The purity of surface processing on which TGM is installed must be better than 20 microns.
                        2. The pressing force must be not less than 12-15 kg/cm2
                        3. Temperature of the hot seam shall not exceed 200 °C

                        mandata richiesta di acquisto a HB cinesi e thermogeneratoren tedeschi.
                        Ultima modifica di Elisabetta Meli; 01-04-2016, 05:12. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                        Commenta


                        • Mandata richiesta acquisto a Termo-Gen AB
                          Forza Svezia
                          :D;):D

                          Commenta


                          • Anche io ho inviato la richesta ai cinesi la settimana scorsa, ancora nessuna risposta.
                            ---
                            Davide Fabbri
                            Fano (PU)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da davidefa Visualizza il messaggio
                              Anche io ho inviato la richesta ai cinesi la settimana scorsa, ancora nessuna risposta.
                              A me sembra che fanno finta di essere un po' duri d'orecchio..Se tutto va come spero quando glia arriva la rischiesta di 1000 celle come primo ordine e di tenerne i produzione molte altre, vedi come si svegliano
                              :D;):D

                              Commenta


                              • I cinesi hanno spedito.
                                ---
                                Davide Fabbri
                                Fano (PU)

                                Commenta


                                • partiti ordini a cinesi e tedeschi.

                                  cosa vi avevo detto:

                                  Abstract The thermo-emf ?V and thermoelectric current ?I generated by imposing a temperature gradient alternating at a period of T on a thermoelectric (TE) generator were measured as a function of t, where t is the lapsed time and 1/T was varied from 0 to 1/30 s-1. A TE generator was sandwiched between two Peltier modules connected in series. The alternating temperature gradients were produced by imposing an alternating voltage V on two Peltier modules, where V was varied from 1.0 to 3.7 V. Both ?V and ?I generated by the TE generator oscillate at a period of T but their amplitudes tend to increase monotonically with an increase of V. The effective thermo-emf ?Veff and current ?Ieff calculated from ?V and ?I increase abruptly with an increase of 1/T and have a local maximum at 1/T=1/120 or 1/240 s-1. The generating power ?Weff(=?Veff?Ieff) tends to increase proportionally with an increase of input power Winput, owing to the increase in the temperature difference. The rate of ?Weff to Winput at 1/T=1/240 s-1 reached approximately 3.2 times as large as that obtained for the steady temperature gradient corresponding to 1/T=0 s-1. It was thus found that the generating power of the TE generator operating under the temperature gradient alternating at an optimum period is remarkably increased compared to that of a TE generator working under a conventional steady temperature gradient.

                                  SpringerLink - Journal Article
                                  Ultima modifica di Elisabetta Meli; 01-04-2016, 05:13. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                                  Commenta


                                  • Cosa vi avevo detto:
                                    A cosa ti riferisci?

                                    P.S. a2000 se frequenti l'università recupera l'articolo completo...
                                    ---
                                    Davide Fabbri
                                    Fano (PU)

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da davidefa Visualizza il messaggio
                                      A cosa ti riferisci?

                                      P.S. a2000 se frequenti l'università recupera l'articolo completo...
                                      a questo:
                                      Originariamente inviato da a2000
                                      bisognerebbe farle lavorare in transitorio termico, con distribuzione termica non stazionaria a gradino ...
                                      allora sì che, senza il flusso termico stazionario, il rendimento spara in alto ...

                                      tempo caratteristico t = 0.25 * d²/a = 0.25 * 0.001²/4.2e-7 = 0.6 s
                                      P.S. ho già dato ...


                                      i cinesi hanno spedito.

                                      Commenta


                                      • Moduli spediti dalla svezia..
                                        adesso devo approntare il laboratorio...
                                        :D;):D

                                        Commenta


                                        • quali hai preso ?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da a2000 Visualizza il messaggio
                                            quali hai preso ?
                                            Ho preso la TEC1-12724200
                                            Nel teorico dovrebbe essere la più produttiva
                                            :D;):D

                                            Commenta


                                            • ma non hai preso le TEP1 ?

                                              http://www.termo-gen.com/pdf/TEG_modules_Bi2Te3.pdf

                                              Commenta


                                              • Nope...
                                                Al massimo le prendo dai cinesi, inoltre hanno resistenze interne troppo elevate quindi producono ben poco..
                                                Praticamente quella che ho preso è quella della thermalforce solo che dovrebbe avere più birra..
                                                Thermalforce 127-18-250
                                                Svezia 127-24-200
                                                Ho contattato i cinesi per avere la 12724250, ma ci vuole pazienza..
                                                Sono convinto che con deltaT di 200° va oltre i 40 W
                                                :D;):D

                                                Commenta


                                                • beh c'era pure a portata di mano la TEC1-127-30-225 ... a 15 € ...

                                                  comunque:

                                                  Lm = 0.5*(DT/Tc)² * Qcmax

                                                  Lm : potenza generatore .. W
                                                  DT= Th - Tc. delta T ....... K
                                                  Tc : temperatura fredda ... K
                                                  Qcmax : potenza termica max di cooling (DT=0) .... W

                                                  Commenta


                                                  • dov'è la 12730225????????
                                                    :D;):D

                                                    Commenta


                                                    • here:

                                                      http://www.hebeiltd.com.cn/peltier.d...TEC1-12730.pdf

                                                      Commenta


                                                      • Non so...ha misure diverse..
                                                        In ogni caso per il momento testo quelle poi si vedrà...devo cominciare a costruire il circuito di collaudo
                                                        :D;):D

                                                        Commenta


                                                        • e dovrebbe dare circa:

                                                          Lm = 0.5*(200/300)²*250 = 55.6 W ==> 0.27 €/W

                                                          Originariamente inviato da blade Visualizza il messaggio
                                                          Non so...ha misure diverse..
                                                          In ogni caso per il momento testo quelle poi si vedrà...devo cominciare a costruire il circuito di collaudo
                                                          ma quante ne hai prese ?

                                                          (io due 127-30 più quelle che dicemmo dai tedeschi)
                                                          Ultima modifica di Elisabetta Meli; 01-04-2016, 05:13. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                                                          Commenta


                                                          • per il momento 3..purtroppo un certo str.nzo mi tiene un po' lungo con i pagamenti e allora devo aspettare
                                                            :D;):D

                                                            Commenta


                                                            • il circuito di collaudo come lo vuoi fare ?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X