Autocostruzione con parti di recupero. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autocostruzione con parti di recupero.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autocostruzione con parti di recupero.

    AIUTO ... Vorrei autocostruire un pannello termosolare con parti possibilmente di recupero.
    Ho 5 /6 pezzi da 1 mt circa di tubo da 80 mm di diametro in rame di avanzo delle discese pluviali. Pensavo di saldarli uno affianco all'altro e alla saldatura inserire la serpentina per l'acqua calda. che ne pensate ???
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da kobra Visualizza il messaggio
    AIUTO ... Vorrei autocostruire un pannello termosolare con parti possibilmente di recupero.
    Ho 5 /6 pezzi da 1 mt circa di tubo da 80 mm di diametro in rame di avanzo delle discese pluviali. Pensavo di saldarli uno affianco all'altro e alla saldatura inserire la serpentina per l'acqua calda. che ne pensate ???
    Ciao Kobra! ho letto il tuo quesito e poco fà ho risposto alla tua domanda in PRIV.
    L' ideale sarebbe di inserire nei tubi di 80mm. di rame un tubo sempre di rame di 14-16mm; a mò di tubo coassiale e di inserire tra i 2 del materiale che possa assorbire e trasmettere all'interno il calore assorbito dal esterno.
    Come materiali possibili sabbia di mare, sabbia di mattoni, cioè materiali con alta conducibilità termica, possibile anche l'acqua; come uno scambiatore!
    Potresti anche schiacciarli o sagomarli sempre come sopra detto (coassiali) fino a diventare quasi una piastra (inserendo un apposito tubo in metallo 1/2 o 3/8) durante la sagomatura?! Pari al diametro del tubo di rame che vuoi inserire.
    Fammi sapere se ti garba l'idea?
    Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da kobra Visualizza il messaggio
      AIUTO ... Vorrei autocostruire un pannello termosolare con parti possibilmente di recupero.
      Ho 5 /6 pezzi da 1 mt circa di tubo da 80 mm di diametro in rame di avanzo delle discese pluviali. Pensavo di saldarli uno affianco all'altro e alla saldatura inserire la serpentina per l'acqua calda. che ne pensate ???
      Kobra inserisco un esempio di come eseguire il lavoro.
      File allegati
      Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

      Commenta


      • #4
        ti rihgrazio dell' aiuto.. appena posso vi mando gli sviluppi.. ora devo lasciare tutto fermo domenica si sposa mia figlia.. saluti

        Commenta


        • #5
          UN SINCERO AUGURIO AGLI SPOSI!!!!!
          E come si dice da noi (e figli maschi!).
          Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

          Commenta


          • #6
            Si deve sempre domandarsi quanta superficie esposta ho ?
            Nel tuo caso , con 5-6mt di tubo di 80mm avrai 0,40-0,48 mq. di superficie esposta al sole ..... quindi la qta. di calore assorbita sara proporzionale ..... un paio di doccie estive....

            Visto che cio' che ti ha proposto Sangre , sarebbe impegnativa sia in termini di lavoro che economici (tubo di rame da acquistare) per avere sempre poche calorie da recuperare ... ti conviene a quel punto comprare 100mt.di tubo polietilene nero ,cosi hai tanta superficie esposta......
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
              ti conviene a quel punto comprare 100mt.di tubo polietilene nero ,cosi hai tanta superficie esposta......
              Kobra stà pensando ad un ipotetico utilizzo di materiali di recupero!
              Di riciclare fin che è possibile il materiale che ha!
              Poi, ............lo sfizio è anche dimostrare che si può cavare un ragno dal buco!
              Un saluto a tutti i lettori del forum.
              Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da sagre Visualizza il messaggio
                Kobra stà pensando ad un ipotetico utilizzo di materiali di recupero!
                Di riciclare fin che è possibile il materiale che ha!
                Poi, ............lo sfizio è anche dimostrare che si può cavare un ragno dal buco!
                Un saluto a tutti i lettori del forum.
                Perfettamente d'accordo con te ..... il mio pero' era solo un consiglio sul fatto che alla fine era poca superficie di assorbimento....
                Sono anche io in cerca di qualcosa , il piu' economico possibile , per aumentare la superficie di assorbimento del mio impianto autocostruito , adesso ho 150lt di accumulo con due piccoli 'panda' x un totale di 1,2 mq. esposti male , che durante mag-giu-lug e ago hanno sempre portato l'accumulo a 42-43 minimo raggiungendo al massimo 50 ....
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #9
                  salve.. sono ancora un po confuso i postumi alcolmatrimoniali .. ora sto valutando le varie possibili configurazioni. ed il materiale in mio possesso ... bochettoni rame tubi e tubi da grondaia.. mi farò vivo appena avrò le idee più chiare e meno maldi testa.
                  saluti

                  Commenta


                  • #10
                    salve...
                    che ne pensate se si utillizare i tubi di rame da 80 mm come contenitore per l'acqua mettendoli in serie ... 1 mt lin. circa 5 lt di acqua con un ponte sopra e sotto.
                    La saldatura a stagno è corretta per la questione ??
                    dove posso trovare formule e varie per calcolare le calorie che assorbe l'acqua per la superfice esposta ???
                    grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da kobra Visualizza il messaggio
                      salve...
                      che ne pensate se si utillizare i tubi di rame da 80 mm come contenitore per l'acqua mettendoli in serie ... 1 mt lin. circa 5 lt di acqua con un ponte sopra e sotto.
                      La saldatura a stagno è corretta per la questione ??
                      dove posso trovare formule e varie per calcolare le calorie che assorbe l'acqua per la superfice esposta ???
                      grazie
                      ciao a tutti
                      ciao kobra, ho da pochissimo ultimato il mio pannello solare termico, nel thread che ho aperto ci sono anche le formule per calcolarsi potenza assorbita e rendimento.
                      posso dire che la tua idea di riciclare tutto il riciclabile è molto simile alla mia filosofia, anche se, senza alcuni accorgimenti, rischi di sprecare materiale, tempo ed energia.
                      mi spiego meglio:
                      il tubo "grosso" di grondaia usato come contenitore del tubo piccolo (quello dove poi scorrerà l'acqua) non va bene, in quanto il rame ha un grossa conducibilità termica, e si verrebbe a creare la situazione che l'energia radiante assorbita sotto forma di calore venga ceduta all'esterno a causa di moti convettivi, dunque solo una piccola parte di calore verrebbe ceduta all'aria interna e da essa (ti ricordo che l'aria non conduce bene il calore) solo una piccola parte verrebbe ceduta al tubo interno.. in sostanza, bisogna permettere che l'irraggiamento solare colpisca direttamente il tubo nel quale scorra l'acqua, affinchè il calore faccia meno passaggi e s abbiano meno dispersioni, ma soprattutto bisogna isolare il tutto dall'esterno (un buon vetro è in generale un ottimo compromesso)
                      l'idea del tubo da grondaia come contenitore dell'acqua mi sembra una buona idea, anche se, fossi in te, lo schiaccerei in modo da avere piu superficie captativa e meno spessore
                      spero che il mio contributo ti sia utile
                      un saluto
                      Tommaso


                      *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                      Commenta


                      • #12
                        tubi

                        Inserisco il disegno di massima per l'idea.. i tubi sarebbero collettori ed anche trasporto per l'acqua... con ina superfice procapite di 40 mm.
                        che ne dite ????

                        Commenta


                        • #13
                          opssss....scusate
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Scusa cobra ma non L'hai letto il messaggio che ti ho scritto qualche giorno fa?
                            un saluto
                            Tommaso


                            *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                            Commenta


                            • #15
                              ciao tommy_sp scusa il ritardo ...
                              il tubo da 80 dovrebbe fungere da piastra collettore e da conduttore per l'acqua calda... il tubo più piccolo è solo il collegamento tra i tubi grandi che si ferma sulla sommità (saldato con un tappo) che ne pensi ????

                              Commenta


                              • #16
                                Va bene ... ma a quel punto ti conviene 'recuperare' la lamiera del tubo e riportarla a piana (cosi' hai il doppio di superficie esposta al sole ) sopra saldi il tubo da 8 o 10 e utilizzarla come un normale pannello piano e ti ritrovi con 1mq o piu' di pannello .....
                                AUTO BANNATO

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao
                                  mi associo a spider, anche perché facendo come hai detto tu secondo me all'interno del tubo grosso si verrebbero a creare tre strati di acqua a temperature diverse.. Comunque ribadisco che è fondamentale un vetro per isolare tutto il sistema
                                  un saluto
                                  Tommaso


                                  *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                  Commenta


                                  • #18
                                    devo convenire che mi sembra la cosa migliore anche perchè un tubo da 80 mm di diametrio x 1m porta quasi 5 l di acqua mentre un tubo da 12 mm di diametro porta una quantità d'acqua minore

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ho trovato questo in rete spero che possa essere utile ...
                                      File allegati

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Polvere di mattone

                                        Buona sera, leggendo le vostre discussioni mi sono interessato in particolare alla polvere di mattone da utilizzare per il "trasporto del calore". In riferimento al pannello "Panda" dove si parla di pasta conduttiva (irreperibile o quasi) si potrebbe creare quest'ultima mescolando questa polvere con un legante?

                                        Saluti

                                        Commenta


                                        • #21
                                          pasta conduttiva

                                          La pasta conduttiva si vende nei negozi di elettronica
                                          saluti

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X