fotovoltaico: dove trovare la materia prima - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fotovoltaico: dove trovare la materia prima

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fotovoltaico: dove trovare la materia prima

    salve,io mi vorrei avvicinare al fotovoltaico,all'autocostruzione.ho visto varie guide su internet su come costruire un pannello,ma la mia più grande difficoltà è la reperibilità del materiale stesso,cioè di dove acquistare le cille sfuse per poi poterle saldare tra loro e costruire il pannello.c'è qualcuno che posso dirmi dove? darmi qualche dritta?c'è qualche guida?


    grazie in anticipo!

  • #2
    senza problemi da:

    ecorete.it

    le ultime le ho comprate in US ma devo ripescare le coordinate.

    sempre in US silicon solar:
    http://www.siliconsolar.com/commerci...s-p-16168.html

    poi ci sono questi tognini di bologna che hanno ottime celle: sunways.de

    P.S.
    l'approccio "basico" via celle si giustifica solo se devi fare concentrazione ...
    Ultima modifica di a2000; 05-10-2008, 14:38.

    Commenta


    • #3
      grazie per i siti web,li ho visitati tutti e sono molto completi.

      ti volevo chiedere,dato che hai molta più esperienza di me,mi sembra che le celle si siliconsolar,le più costose e potenti da 2.500 mA a 5 volt costano circa 4 euro l'una mentre quelle di ecorete,la più potente eroga 120 mA a 4 volt e costa 16 euro. c'è qualcosa di speciale o hanno un prezzo esagerato e mi conviene comprarle su siliconsolar?

      altro materiale che mi occorre è:
      saldatore
      liquido per saldare
      strisce ribbon
      che prendo tutte in us

      poi c'è da fare la cornice e il vetro anteriore,ma dove lo posso trovare?

      grazie ancora,ma sono inesperto e non vorrei commettere errori già prima di iniziare

      Commenta


      • #4
        ma vuoi fare un pannello più o meno standard o vuoi prima godere con qualche esperimento "illuminante"


        mentre ci pensi ... "beccati" questi altri :

        Celle Monocristalline

        Celle solari

        IperFacile electric - IperFacile

        Eureka innovazioni tecnologiche celle fotovoltaiche

        poi potresti dare un'occhiata a questo ebook ...

        Build Your Own Solar Panel: Generate Electricity from the Sun

        P.S.
        ce l'hai un billy da CD a casa ?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da a2000 Visualizza il messaggio
          P.S.
          ce l'hai un billy da CD a casa ?
          cioè? è il raccoglitore per cd? se quello si ne ho 2 da sacrificare subito per esperimenti ,basta che mi dici quali



          per il pannello,io sono interessato a fare qualcosa di serio così i soldi per qualche cosa illuminate li uso per comprare qualcosa di potente. volevo alimentare il mio notebook da 19 v X 3.5 am cioè vorrei produrre sui 70w in un pannello più piccolo possibile,da qui la scelta dei pannelli più potenti.

          cosa mi consigli?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da cepi85 Visualizza il messaggio
            ti volevo chiedere,dato che hai molta più esperienza di me,mi sembra che le celle si siliconsolar,le più costose e potenti da 2.500 mA a 5 volt costano circa 4 euro
            Mi sembra che hai letto male , la cella da 2500ma e' 0,5 volt ... un po' differente.... senno avrei avuto 1kw a circa 400euro invece ce ne vogliono 4000......di eurozzi
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              per 70 Wp ti ci vogliono da 0.35 a 0.7 m² a seconda del rendimento delle celle

              e da 250 a 350 € a seconda di chi ti vende le celle.

              puoi ridurre il costo delle celle con un po'/molta concentrazione (specchi) e un po'/molta complicazione.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da a2000 Visualizza il messaggio
                per 70 Wp ti ci vogliono da 0.35 a 0.7 m² a seconda del rendimento delle celle

                e da 250 a 350 € a seconda di chi ti vende le celle.

                puoi ridurre il costo delle celle con un po'/molta concentrazione (specchi) e un po'/molta complicazione.

                che a comprarlo da ecorete da 65 wp costa 360 euro ivato.ma non esiste la convenienza economica di costruirselo da sè?non si abbassano di molto i costi?

                ridurre il prezzo tramite specchi? spiegati meglio

                Commenta


                • #9
                  per cominciare cose del genere:

                  Zytech > low concentration >Low concentration, where the magnification ratio is less than 10X;

                  With an approximate concentration of 2.25X, it produces 1.8 to 2 times more power than a regular PV installation, just by adding low cost side mirrors.


                  poi se vuoi "spingere" puoi passare ai billy ...
                  Ultima modifica di a2000; 09-10-2008, 10:52.

                  Commenta


                  • #10
                    ma il problema sta ancora se valga la pena compralo nuovo ed essere sicuri che funziona e resiste nel tempo,o farlo da sè allo stesso costo di uno già fatto

                    Commenta


                    • #11
                      no il costo è almeno la metà: "it produces 1.8 to 2 times more power"

                      ma potrebbe essere anche molto meno.

                      poi questa è la sezione Fai Da Te ...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da a2000 Visualizza il messaggio
                        no il costo è almeno la metà: "it produces 1.8 to 2 times more power"

                        ma potrebbe essere anche molto meno.

                        poi questa è la sezione Fai Da Te ...
                        io non mi riferivo agli specchi,ma ad un pannello normale,dato che i costri dicevi oscillano dai 250 ai 350,con 350 lo compro già fatto in garanzia e sono sicuro che funzioni perfettamente.poi nel caso compo due specchi rettangolari all'ikea e glieli piazzo affianco

                        ma non è che avendo il doppio di luce,si brucia in metà del tempo,cioè la vita del pannello solare si dimezza?

                        Commenta


                        • #13
                          compralo già fatto.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da cepi85 Visualizza il messaggio
                            io non mi riferivo agli specchi,ma ad un pannello normale,dato che i costri dicevi oscillano dai 250 ai 350,con 350 lo compro già fatto in garanzia e sono sicuro che funzioni perfettamente.poi nel caso compo due specchi rettangolari all'ikea e glieli piazzo affianco

                            ma non è che avendo il doppio di luce,si brucia in metà del tempo,cioè la vita del pannello solare si dimezza?

                            Il degrado del pannello solare è dato soprattutto dal tipo di impacchettamento che ha (le celle possono durare centinaia di anni e passa se ben conservate). Poi ci sono i tipi di celle mono poli e amorfo che hanno specifiche diverse ma non credo che ad avere il doppio di luce si consumi prima, se proprio non sia alta alta la temperatura (da tenere conto anche che la temperatura alta fa disperdere in calore gran parte dell ' energia che potrebbe fare il pannello). Trova "l' equilibrio giusto" con il tester magari vedi com'è meglio.
                            Dio abbia misericordia degli inglesi per il cibo orribile che questa gente deve mangiare. (da Frank Zappa's 200 Motels)

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao, cepi85, anch'io vorrei trovare delle celle sfuse ad un prezzo giusto, è da un anno che mi studio i manuali di assemblaggio e adesso vorrei costruirne uno di pannello, siccome tu hai percorso la strada prima di mè, puoi aiutarmi nell'informarmi dove hai comprato il materiale che serve.

                              Ciao e tanti auguri a tutti.

                              Commenta


                              • #16
                                mi dispiace deluderti ma io non sono andato avanti in questo progetto per diversi motivi esterni (trasloco casa, esami,poco tempo ,spazio adeguato) e per altri motivi del progetto stesso tra cui la mia scarsa conoscenza della materia, spesa economica al momento non affrontabile che comunque equivale al prezzo di un pannello già fatto e perfettamente funzionante. comunque nei post precedenti trovi link di siti produttori di tutto rispetto che mi hanno fornito gli altri utenti e che ringrazio.è un progetto solo rimandato...buona fortuna!

                                Commenta


                                • #17
                                  " che comunque equivale al prezzo di un pannello già fatto e perfettamente funzionante"

                                  Ma infatti è questo che non capisco, se questi con lo stesso prezzo ci guadagnano, probabilmente comprano le celle ad un prezzo molto più basso.

                                  Comunque grazie e ciao.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da nai2 Visualizza il messaggio
                                    " che comunque equivale al prezzo di un pannello già fatto e perfettamente funzionante"

                                    Ma infatti è questo che non capisco, se questi con lo stesso prezzo ci guadagnano, probabilmente comprano le celle ad un prezzo molto più basso.

                                    Comunque grazie e ciao.
                                    ormale,loro mica comprano 40-50 celle come farei io per farmi un pannello da 100 w, loro comprano tonnellate e tonnellate,quindi i prezzi si abbassano notevolmente

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Se uno compra un impianto fotovoltaico per casa già pronto, come deve mettere gli specchi per potenziarlo? Potreste fornirmi le info tecniche (dimensione specchi, distanza, angolazione rispetto ai pannelli, orientamento, ecc....)?

                                      Grazie!!!!!!!!!

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X