refrigeratore di einstein - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

refrigeratore di einstein

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • refrigeratore di einstein

    salve a tutti!

    non trovavo un posto adatto per questa domanda, così la posto (ops) qui :-)

    Ho visto su wikipedia che einstein aveva inventato un frigorifero senza parti mobili (grande affidabilità) che necessitava di una bassa fonte di calore (da qui il postaggio nel solare) al posto della usuale corrente.

    I consumi sono molto bassi, e anche se non del tutto implicito, anche i rendimenti. Per questo il refrigeratore ebbe poca fortuna come frigorifero, soppiantato dai comporessori.

    Volevo sapere se secondo voi è possibile riprodurre in casa uno di questi aggeggi (il gas usato è il butano, sarebbe sostituibile col gpl?!) ed eventualmente alimentarlo con la luce del sole: più sole c'è e più freddo produce, cioè diventa un condizionatore!

    Se qualcuno ha qualche informazione (possibilmente in italiano) e dati precisi (rendimenti, materiali, dimensionamenti) li posti, gliene sarei grata!

    Ciao a tutti e buona festa dei santi!

    Ps: una versione di questo coso non potrebbe sfruttare il calore dei gas di scarico per raffreddare la macchina d'estate, senza perdite sul motore come invece avviene usualmente?
    - in un mondo di strani folletti incantati si perdono i miei pensieri dentro a un bicchiere - ely
    :cool: :mad: :p :confused:

  • #2
    Ah, sarebbe utile anche che indicaste i materiali dell'involucro (rame, ferro...) Ho visto che ci sono tre condotti tutti collegati: qual'è che prende calore e quale lo rilascia, e in che modo?
    - in un mondo di strani folletti incantati si perdono i miei pensieri dentro a un bicchiere - ely
    :cool: :mad: :p :confused:

    Commenta


    • #3
      non è fattibile in quanto per concentrare i raggi solari nel solo punto che necessita di energia occorrerebbero specchi e parabole giganti che inseguono il sole.
      forse ti riferisci al refrigeratore di einstein?
      beh, le teorie sono molto lontane dalla pratica, anche se un impianto che segue il sole e ne concentra l'energia è stato gia realizzato in africa a scopo sperimentale.
      qui poco realizzabile(ingombri,costi,manutenzione,rendiment o)
      per ottenere 3000 w di energia frigorifica che ottieni con un condizionatore ti occorrerebbero 2mcubi di "frigo" a cumulo e una superficie irradiata dal sole di 20mq da concentrare
      Ultima modifica di wyjkx; 03-11-2008, 09:25.

      Commenta


      • #4
        ma scusa: se uno costruisce un normale pannello solare di quelli per scaldare l'acqua, e vi fa circolare olio (che bolle a temperature più alte), e poi usa quest'olio per scaldare l'apposito punto sul refrigeratore (l'olio sarebbe inutile perchè dovrebbero bastare 70°), non potrebbe funzionare?

        In casa mia ci sono 3 condizionatori (uno per camera) e d'estate possiamo tenerli tutti e tre accesi con altre cose senza che vada via la luce, io ho un contratto da 3 Kw, e con i nuovi contatori appena si sgarra stacca.

        Ma per esempio, per raffreddare una stanza da 35 metri cubi d'estate, è una cosa fattibile?

        Premetto che ho un vasto tetto piano proprio sopra casa!
        - in un mondo di strani folletti incantati si perdono i miei pensieri dentro a un bicchiere - ely
        :cool: :mad: :p :confused:

        Commenta


        • #5
          sono sistemi usati nelle industrie, dove la fonte energetica è magari lo scarico di una turbina ad alta temperatura, difficilmente e costosamente utilizzabili in abitazioni.
          il sistema dovrebbe essere ad accumulo, per poterlo utilizzare anche senza sole.
          i 70 gradi sono di solito all'inizio del condensatore, quindi molti di piu al bruciatore, ma un semplice pannello non scalda molto.
          se hai molto tempo e denaro puoi comunque farlo, ho visto in commercio delle parabole tipo satellitari, ma riflettenti (concentrano il calore) per scaldare l'acqua per la doccia

          Commenta


          • #6
            ciao a tutti, sono nuovo del forum ma quasi nuovo di rinnovabili.

            forse Elena si riferiva ai sistemi ad assorbimento con miscele acqua-ammoniaca che si usano nei mini-bar degli alberghi.
            io avevo pensato di farne un deumidificatore silenzioso da dormirci mentre è in funzione ma nessuno mi vende il sistema.

            ciao, carlo

            Commenta


            • #7
              esattamente, sono quelli. nessuno lo vende perchè non c'e come deumidificatore, ma come frigo si, puoi modificarlo, consuma 100w e costa almeno 500e. ricerca come frigo trivalente, magari usato ciao

              Commenta


              • #8
                avevo sentito dire che in alta italia hanno fatto un condizionatore solare, credevo che avessero usato questo tipo di refrigeratori, per questo credo che ci sia un sistema per farlo andare a basse temperature, magari usando qualche altra sostanza al posto dell'ammoniaca, non so!
                - in un mondo di strani folletti incantati si perdono i miei pensieri dentro a un bicchiere - ely
                :cool: :mad: :p :confused:

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da elena saliscendi Visualizza il messaggio
                  avevo sentito dire che in alta italia hanno fatto un condizionatore solare, credevo che avessero usato questo tipo di refrigeratori, per questo credo che ci sia un sistema per farlo andare a basse temperature, magari usando qualche altra sostanza al posto dell'ammoniaca, non so!
                  per quanto conosco i sistemi ad assorbimento sono ammoniaca in acqua oppure acqua in bromuro di litio. efficenza bassa per entrambi se parliamo di impianti monolocale, molto migliore nel caso di grossi impianti.

                  ciao, Mc

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da elena saliscendi Visualizza il messaggio
                    salve a tutti!

                    I consumi sono molto bassi,
                    mica tanto

                    Originariamente inviato da elena saliscendi Visualizza il messaggio
                    Volevo sapere se secondo voi è possibile riprodurre in casa uno di questi aggeggi (il gas usato è il butano, sarebbe sostituibile col gpl?!) ed eventualmente alimentarlo con la luce del sole: più sole c'è e più freddo produce, cioè diventa un condizionatore!
                    sono macchine abbastanza complesse peraltro con rendimenti bassi, che come gia detto da Carlo Bella sono proponibili esclusivamente per grandi potenze, hanno avuto un notevole utilizzo negli anni 1990-1995 quando i signori del gas rimborsavano fior di soldoni (finanziavano quasi l'intero impianto) a chi installava questo tipo di macchine ed effettuava il contratto con loro. Oggi sono proponibili visto anche il livello raggiunto da quelle a compressori solo se ci sono problemi di potenza con la rete elettrica, altrimenti ......
                    Se vuoi maggiori notizie non voglio pubblicizzare aziende, cerca su google "assorbitori monoblocco per interni ed esterni".
                    La tecnologia attuale, ho visitato qualche mese fa' un impianto e' indirizzata ad utilizzare il calore prodotto da pannelli solari invece che dalla fiamma, ma la macchina che ne' risulta e' moooolto complessa e sopratutto costosa, ma a mio avviso l'argomento e' interessante ed e' da tenere sottocontrollo.
                    saluti

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da linuxsun Visualizza il messaggio
                      mica tanto


                      sono macchine abbastanza complesse peraltro con rendimenti bassi, che come gia detto da Carlo Bella sono proponibili esclusivamente per grandi potenze, hanno avuto un notevole utilizzo negli anni 1990-1995 quando i signori del gas rimborsavano fior di soldoni (finanziavano quasi l'intero impianto) a chi installava questo tipo di macchine ed effettuava il contratto con loro. Oggi sono proponibili visto anche il livello raggiunto da quelle a compressori solo se ci sono problemi di potenza con la rete elettrica, altrimenti ......
                      Se vuoi maggiori notizie non voglio pubblicizzare aziende, cerca su google "assorbitori monoblocco per interni ed esterni".
                      La tecnologia attuale, ho visitato qualche mese fa' un impianto e' indirizzata ad utilizzare il calore prodotto da pannelli solari invece che dalla fiamma, ma la macchina che ne' risulta e' moooolto complessa e sopratutto costosa, ma a mio avviso l'argomento e' interessante ed e' da tenere sottocontrollo.
                      saluti
                      e quale sarebbe il principio di funzionamento di questi frigo?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da guzzillo1 Visualizza il messaggio
                        e quale sarebbe il principio di funzionamento di questi frigo?

                        in due parole:
                        il funzionamento è intermittente e consiste nel separare vapori di ammoniaca dall'acqua che la assorbe fornendo calore; il vapore viene raffreddato dall'aria esterna ( se fa molto caldo va in tilt ) e condensa abbassando la pressione e percio flashando allo stato gas e ciucciandosi tutto il calore esterno. il gas torna in contatto con l'acqua dalla quale era stata separata e viene assorbito.il ciclo ricomincia. questo è l'assorbimento da non confondere con l'adsorbimento che prevede l'entrata in gioco di legami come nel caso di acqua adsorbita da zeoliti ( esotermica ); per rompere i legami serve calore.

                        ciao, Carlo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da carlo la bella Visualizza il messaggio
                          in due parole:

                          ciao, Carlo
                          ancora due parole:
                          non ci sono parti in movimento pertanto il funzionamento è silenzioso. questo giustifica la spesa elevata in rapporto all'efficenza sostenuta dagli alberghi per istallarli nelle camere come minibar; altrimenti con una fiammella da kerosene se sei in mezzo al deserto e vuoi una birra fresca.

                          per il resto consumi elettrici e rumori da compressori.

                          ciao, carlo

                          Commenta


                          • #14
                            ciao a tutti
                            l' argomento mi interessa molto, dato che l'anno scorso ho costruito un pannello solare termico e lo vorrei usare in un ciclo frigorifero ad assorbimento.
                            nelle varie dispense ed appunti di fisica tecnica delle varie facoltà di ingegneria però è sempre ceduta una piccola quantità di energia meccanica.
                            mi chiedevo se fosse possibile creare un ciclo frigorifero ad assorbimento nel quale la differenza di pressione delle due zone del ciclo sia garantita dai moti convettivi naturali e quindi senza usare pompe cose simili
                            un saluto
                            Tommaso


                            *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                            Commenta


                            • #15
                              ups... forse sono un po' in ritardo sulla discussione?
                              un saluto
                              Tommaso


                              *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                              Commenta


                              • #16
                                sarebbe molto interessante ...
                                se vai in giro troverai anche il silica gel oltre all'ammoniaca ed al bromuro di litio.
                                qualcuno ha qualcosa per cominciare a sperimentare ???.
                                saluti

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da kobra Visualizza il messaggio
                                  sarebbe molto interessante ...
                                  se vai in giro troverai anche il silica gel oltre all'ammoniaca ed al bromuro di litio.
                                  qualcuno ha qualcosa per cominciare a sperimentare ???.
                                  saluti
                                  purtroppo no...
                                  non so come si possa fare a non usare una pompa nel ciclo ad assorbimento, secondo il ciclo classico bisogna comunque spendere una certa quantità di energia meccanica.
                                  c'è comunque un'altra discussione, sempre in questa sezione.. dacci un'occhiata perchè c'è un tipo che ne ha realizzato uno
                                  un saluto
                                  Tommaso


                                  *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                  Commenta


                                  • #18
                                    salve...sono incuriosito da questo sistema , ma quello senza pistoni...
                                    cioe' il sistema "DUREVOLE" , perche senza usura dato l' assenza di movimento delle parti meccaniche,
                                    sono proprio proprio la MIA PASSIONE.
                                    Su http://www.focus.it/energeticambiente ,questo frigorifero, realizzato dagli alunni dell'Istituto Ipsia "Calvi" di Sannazzaro de' Burgondi con la supervisi...


                                    cosi' come sembra che se ci sara' una soluzione ambientalmente sostenibile,
                                    si avra' riducendo i consumi, perche i sistemi con tecnica "durevole"
                                    forniranno le OPPOSTE necessita' ambientalmente richieste:

                                    sul principio della conversione in DICOTOMIA (bianco e nero, giorno e notte, bene e male...ecc) quindi:

                                    (pompare) acqua quando c'e il sole
                                    o anche fare fresco quando hai il calore "solare".
                                    caldo quando fa freddo
                                    ecc ecc....
                                    a ogni necessita'... la sua soluzione!
                                    Ultima modifica di HAMMURABY; 03-06-2009, 18:56.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Turismo Itinerante: Scheda tecnica frigoriferi trivalenti - ma perchè con il caldo vanno in tilt?

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X