generatori stirling , permessi necessari ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

generatori stirling , permessi necessari ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • generatori stirling , permessi necessari ?

    Salve,
    esiste la possibilitā per un privato cittadino di mettere una batteria di diciamo 20 di questi (Generatore solare termodinamico dish - Stirling EuroDish da 10 kWe) in giardino :
    YouTube - Generatore solare EuroDish da 10 kWe Milano

    O si rischia la confisca dei generatori, una bella multona , e magari l'arresto per frittura di volatili senza licenza ?

    Ciao,
    Gabriele

  • #2
    A mio avviso, niente di tutto questo... naturalmente fatte salve le solite considerazioni sui permessi di costruzione e le obiezioni dei vicini. Naturalmente, superando la soglia dei 20 kW immessi in rete, devi aprire partita IVA e la posizione di "officina elettrica".
    Poi ci sono le considerazioni tecniche....

    Commenta


    • #3
      Le obiezioni dei vicini mi sembrano l'elemento critico per eccellenza.
      Comunque mi pare sia piuttosto complesso prendere in esame la costruzione di un sistema solare termodinamico e tutte le pratiche burocratiche e tecniche da soli, forse č per questo che non si sono centri di questo tipo privati in Italia , correggetemi se sbaglio.

      Solare termodinamico - Wikipedia

      ::Alfonso Pecoraro Scanio on line ::

      Non č che energeticambiente.it o altri online hanno preso in considerazione di creare associazioni per progetti ti questo tipo ?


      Ciao,
      Gabriele

      Commenta


      • #4
        Eventualmente , se a qualcuno interessasse fare un progetto di gruppo ci sono 3 o 4 giorni di tempo per partecipare a 'Live Edge' con premi in denaro per realizzare progetti eco compatibili (ho capito bene ?):
        http://www.live-edge.com/en_US/contest_details.php

        Magari gli mando un 'merlo fritto' come campione ..

        Commenta


        • #5
          Le obiezioni dei vicini mi sembrano l'elemento critico per eccellenza.
          Beh, se uno lo fa in campagna, di problemi non ne ha. Piuttosto il problema č il costo elevato a fronte dell'energia producibile, e quindi di conseguenza arrivano i problemi di ammortamento (si rischia di non arrivare mai al pareggio)

          Commenta


          • #6
            Ok , magari in campagna in certe zone non ci sono problemi .
            Certo servono batterie di motori stirling non indifferenti come numero, mi pare di aver letto che quella italiana a Milano (credo) da 25 Kw stimano produca 9000 Kw anno ..
            Io credo che uno che usa un pc (vecchiotto e senza power savings) in famiglia media di 4 persone consumi di media sui 9000 Kw a bimestre ( a 0,2 euro a Kw mica male ).
            Quindi si comincia a ragionare in termini di 90.000 Kw anno per guadagnare qualcosa ( il doppio del consumo proprio ).
            Allora servirebbero almeno 10 dischi parabolici e altrettante stirling, solar tracker ecc.
            Facendosi il tutto da soli non mi pare proibitivo come costi .
            Se uno si associa e invece di 10 ne mette 20,30 .. 100 i costi scendono .
            Immagino che per tali quantitā non si proceda senza l'appoggio dei Comuni dove l'attivitā viene svolta.
            Se no cavillano e via, tanto non ci sono associazioni di categoria a difenderti.
            O no ?

            Commenta


            • #7
              ???
              un PC vecchiotto (come il mio) consuma 500 W solo quando lavora al msssimo, fai pure una media di 250 W, pių 100 per il monitor sono 350 Wh.
              Tenendolo acceso 10 ore al giorno sono 3,5 kWh, per 60 giorni sono 210 kWh.
              Per arrivare a 9000 ce ne vuole...

              25 kWh, per le cinque ore centrali medie annuali, per 365 giorni "farebbe" 45625 kWh all'anno: per ottenerne solo 9000, deve essere nuvoloso o nebbioso cinque giorni su sei...
              forse č meglio riguardare i calcoli, non credi?

              Non devi fare i conti su quel che paghi l'energia, ma su quello che ricaveresti se la pagassero a te...
              E poi, se avessi i soldi per installare 10 parabole e relatvi stirling, non avrei bisogno di farlo... sarei giā un nababbo.

              Commenta


              • #8
                Beh sono stato un pō pessimista nella stima del rendimento , ma ho tenuto conto
                del fatto che la Stirling engine che usano nell'Eurodish č tecnicamente ineccepibile , mentre quella fatta in casa no e quindi produzione di energia inferiore.
                Comunque guarda qua, potrebbe essere un'alternativa economica ai dischi solari tradizionali:
                Cool Earth Gets $21M for Inflatable Solar Earth2Tech

                Commenta


                • #9
                  La discussione č troppo generica per fornire una qualche risposta..
                  -dello stirling Eurodish non se ne conosce nč l'effettivo rendimento, nč la durata
                  -ne esistono mille varianti, e molte misure... da quelli minuscoli con scambiatore esterno ai padelloni a membrana
                  -quelli della NASA sono molto efficienti, superano il 30%, e durevoli.. e costano sui 300.000 dollari; i modellini che trovi in giro non arrivano al 5%, e spesso devi anche dargli una spinta per partire...

                  la parabola č il problema minore... il fatto č che questi sistemi per ora sono troppo costosi, si arriva al pareggio FORSE dopo trent'anni: ti consiglio di fare BENE i conti.

                  (con un approssimazione dell'1%, possibilmente... la stima che hai fatto del consumo del tuo PC mi sembra che sia solo 42 volte quella reale..)

                  Commenta


                  • #10
                    ok fidiamoci..
                    http://pointfocus.com/pdf/028-Eurodish.pdf

                    Commenta


                    • #11
                      io penso che per ora acquistare un eurodish (intendo circa 10 kw per uso familiare) non sarebbe un vero investimento tenendo conto dell'energia gratuita che ne ricaveremmo (anche perchč bell'e costruito chissā quanto costerebbe) ci sarebbe da rimetterci ;ma se qualcuno decidesse di autocostruirlo (avendone voglia e capacitā) le cose cambierebbero.. ma ovviamente restando al di sotto dei 20kw per non incorrere in obblighi legali/fiscali o altro.. l'unica mia perplessitā č su come potrebbe rendere un'abitazione del tutto indipendente dalla rete elettrica un apparato del genere... di giorno a gonfia vele (anzi: a gonfia parabola ) ma di notte???
                      Ultima modifica di pino81; 10-03-2010, 22:52.

                      Commenta


                      • #12
                        Di norma di dovrebbe poter fare lo 'scambio in rete' e quindi lo stato ti paga 0.2 o + centesimi di euro per Kw/h prodotto .
                        Quindi se sei 'on grid' collegato attraverso apparecchi appositi alla rete elettrica la sovrapproduzione elettrica diurna compensa i consumi notturni.
                        Comunque penso una cosa del genere (stirling) sia realizzabile solo al sud , da me in Toscana con giornate come quella di oggi non c'č speranza.
                        Meglio allora il biogas.
                        Ciao

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X