fai da te estremo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fai da te estremo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fai da te estremo

    cosa è il fai da te estremo?
    prendi la tua busta paga , ricava la paga oraria netta , moltiplica la paga unitaria per le ore che ti servono a fare un lavoro (esagera) , somma il totale con il preventivo dei materiali che ti ha fatto la ferramenta o altro fornitore serio (no assolutamente i grandi magazzini del fai da te in genere ), somma il costo dei nuovi attrezzi che ti occorrono prendili sempre estremamente professionali, per attrezzi particolarmente costosi fai un accordo di utilizzo intelligente col fratello, l'amico, il vicino ecc confronta il totale con il preventivo piu basso dei tre che ti sei fatto fare, bene se ti avanzano ancora i soldi per festeggiare al ristorante la fine del lavoro eseguito e parlo per esperienza ti avanzano, parti con entusiasmo a fare il lavoro, i lavori che ho fatto io :
    la cucina in muratura impianti e piastrellatura compresi
    il bagno tutto compreso
    una scala esterna in ferro e cemento
    una soletta in cemento armato
    l'impianto di luci esterne del giardino
    una casetta di legno compresa di serramenti ferramenta pavimento gres acessori vari
    la ringhiera di 30 metri del giardino
    i muri esterni di confine
    120 metri di facciata esterna
    la posa dello zoccolo in tutte le camere
    la posa della caldaia
    la posa del condizionatore
    una vetrinetta inserita in una composizione di mensole sopra un mobile in muratura che forma nel complesso il mobili del soggiorno
    una composizione di mensole incassate in due nicchie di murature fatte di legno di segheria massello per un totale ...............
    il compiuter dal quale sto scrivendo
    un lampadario
    una legnaia , pavimento e tetto 5,5 X 3,5
    un soppalco in perline con porticina
    piu tutta la manutenzione conservativa della casa
    soddisfazione 100 estetica e qualità 100 gli errori fatti in corso d'opera li ricordo perfettamente tutti e diventano ottimi consigli per amici o segreti del mestiere ,

    inizia qui adesso l'obiettivo piu sfidante ,
    rendere la casa mia energeticamente autosufficiente,
    partiamo dal solare per la sua natura distribuita che prediligie forme di insediamenti distribuiti , il sole se pur anticamnete adorato come un dio in realtà e molto democratico

    rispondete possibilmete senza usare queste parole: mai, sempre, tutto, imposssibile
    e senza usare queste frasi: ad ognuno il suo, non si puo fare tutto,
    e questo proverbio: chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia e non sa quello che trova
    grazie MIK

  • #2
    ciao, hai pienamente ragione, mi cimento in tutto anche quel che non ho mai fatto e x ultimo voglio rendere la casa, energeticamente più autonoma. mi diletto nalla parte idraulica, elettrica, murale ma c'è un ma. c'è una variante che non hai preso in considerazione e cioè la Famiglia, i Figli. quando parto con un progetto, mi ci ficco a testa bassa ed il brutto di noi del fai da te, sino a che non portiamo a termine il tutto, non molliamo. perciò ben venga la nostra passione con il dovuto rispetto x i nostri Cari familiari e soprattutto di noi stessi che se mssi alle corde dalla passione non riusciremmo a goderne. ciao.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da elechcim Visualizza il messaggio

      rispondete possibilmete ...

      ...ma qual'è la domanda ?
      .
      http://www.casasostenibile.org/casa.html

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da elechcim Visualizza il messaggio
        soddisfazione 100 estetica e qualità 100 gli errori fatti in corso d'opera li ricordo perfettamente tutti e diventano ottimi consigli per amici o segreti del mestiere ,
        Quoto tutto incondizionatamente.

        Relativamente agli errori che si fanno strada facendo... mi permetto di osservare che i "professionisti" spesso non ne fanno di meno.
        Io mi sono sistemato le piastrelle della cucina: non sono perfette, qualcuna è storta... ce n'è una in particolare davanti al frigo che sporge di circa un mm... non lo vedi, ma ogni volta che ci monti sopra col piede per aprire il frigorifero la senti. Ed ogni volta mi ricorda l'errore che ho fatto posandola... pazienza, era la mia prima esperienza in tal senso. Il lavoro l'ho fatto io, con grande soddisfazione, e senza spendere un centesimo in manodopera.

        A casa di mio suocero le piastrelle del bagno sono state posate da un "professionista", pagato una barcata di soldi... e ci sono MOLTI più errori nella posa di quanti non ne abbia fatti io, alla prima esperienza!!!
        http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          buona lettura, quoto soprattutto il fatto che a forza di faidate la moglie ed i fgli fanno da loro e la cosa non è bella .....................comunque, non capisco l'utilità di questo post.
          saluti
          Max l

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X