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Autocostruirsi il puffer

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  • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
    ti consiglio di montarlo, per evitare le correnti galvaniche latenti.
    infatti, si consuma quello prima di intaccare le pareti del puffer.
    Allora lo stesso concetto si dovrebbe applicare alla caldaia, ma quando qualche tempo fa ho chiesto (non ricordo in quale 3d), mi è stato risposto che non è necessario.
    Ultima modifica di NinoS; 28-07-2009, 15:41.

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    • Se si osservano i diagrammi dell'ossigeno disciolto in acqua si vede che per noi utenti normali un circuto a prova di ossigeno non c'è, quindi si monta l'anodo anche nel vaso chiuso.
      Io so che oltre alle correnti galvaniche vi sono quelle generate dallo "sfregamento sui tubi", in pratica un fluido costretto ad attraversare lunghi tubi isolati elettricamente ad alta velocità come consuetudine negli impianti moderni si può caricare, poi trova una grossa "lattina" su cui scaricare la differenza di potenziale. (come quando usciamo dalla macchina e prendiamo la scossa)
      Alcune cose non sono del tutto chiare neanche a me ( la sola messa a terra dovrebbe bastare) posso solo dirvi che in alcuni impianti, dopo un anno, anno e mezzo l'anodo è quasi disintegrato, non so cosa sarebbe successo senza, ma io non proverei...

      Giusta la messa a terra di tutto, sia il puffer e anche l'anodo deve avere un posto con una vite autofilettante sul tappo per la treccia di terra. Almeno queste sono sempre state le indicazioni che ho ricevuto ai corsi di installazione.


      PS i tubi zingati si forano eccome per le correnti vaganti.

      PSS giuggiolo con il "se ne hai bisogno", intendevo se il puffer è metallico e non sintetico, nel tuo caso devi montarlo, tieni conto che deve essere in una posizione che consenta un facile smontaggio per il controllo, per questo in alto è più comodo svuoti di meno.

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      • czar
        potresti indicarmi qualche link specifico x favore?

        ciao grazie

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        • Originariamente inviato da czar Visualizza il messaggio
          Io so che oltre alle correnti galvaniche vi sono quelle generate dallo "sfregamento sui tubi", in pratica un fluido costretto ad attraversare lunghi tubi isolati elettricamente ad alta velocità come consuetudine negli impianti moderni si può caricare, poi trova una grossa "lattina" su cui scaricare la differenza di potenziale. (come quando usciamo dalla macchina e prendiamo la scossa)
          installazione.

          Quelle sono correnti elettrostatiche, che non causano nessun tipo di ossidoriduzione, altrimenti macchine e aerei sarebbero tutti bucati.
          Non serve l'anodo, basta la messa a terra, anche per le auto, se hai questo problema, vendono appositi scaricatori, non sono altro che delle codine di materiale conduttivo da applicare all'auto che strisiano per terra scaricando l'energia statica.

          Originariamente inviato da czar Visualizza il messaggio

          PS i tubi zingati si forano eccome per le correnti vaganti.
          Cosa intendi esattamente per "correnti vaganti" ?
          Da quel che ne so io le correnti non vagano.

          Comunque io sono ignorante in termoidraulica , ma visto che sostieni che anche nei circuiti chiusi va messo l'anodo, continuo a chiedermi: perchè nelle caldaie nessuno lo prevede?

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          • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
            ...Cosa intendi esattamente per "correnti vaganti" ?
            ...Perchè nelle caldaie nessuno lo prevede?
            Ninos credo che una risposta possa arrivare solo dalla nostra capacità d'osservazione e memoria storica (quindi anche dalla nostra età anagrafica).

            Credo che una risposta "logica" per le caldaie ma anche per i vecchi e indistruttibili boiler elettrici o per le vecchie e pesanti tubature in ferro (io le avevo da 1 pollice), la possiamo trovare qui: http://www.energeticambiente.it/term...i-vaganti.html

            Più la caldaia/tubo/accumulo è sottile e meglio si presta a farsi forare dalle correnti galvaniche...
            Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

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            • Avevo già letto quella discussione, se non ricordo male avevo anche chiesto in un altro 3d cosa si intendeva per correnti vaganti, ma ho avuto risposte vaghe.
              La corrente per definizione è un flusso ordinato di elettroni che va dal negativo al positivo (per convenzione al contrario), quindi proprio per definizione la corrente non può vagare, si può disperdere, si può indurre, si può trasformare, si può sfasare, si può modulare, si può alternare ma non credo possa vagare.
              Ti faccio notare che anche i vecchi boiler avevano un anodo di magnesio fisso, dalla cui dimensione dipendeva la garanzia di 1,2,3,5 o 10 anni , più grosso era l'anodo più garanzia ti davano, ovviamante anche lo spessore ha il suo peso.
              Sulla durata dei vecchi boiler, influivano anche le tubazioni in ferro, che ha un potenziale più alto del rame, quindi si corrodeva prima, infatti i flessibili che collegavano lo scaldabagno all'impianto si rompevano frequentemente con consegnuente allegamento della casa (la mia).

              N.B Comunque le correnti galvaniche non sono ectoplasmi, ma sono reali e si possono misurare :http://www.kenixmarine.com/items/item364.htm
              Questo è uno strumento ad uso marino, ma basta un semplice tester che misuri i micro Ampere.

              P.S. Da una ricerca su internet ho scoperto che ognuno per "correnti vaganti" intende quello che vuole, c'è chi si riferisce alle cariche elettrostatiche, chi alle dipersioni, chi alle correnti galvaniche, chi alle correnti di vortice, chi alla potenza apparente e addirittura ho trovato uno che si riferiva all'effetto jaule, quindi credo che di "vago" ci sia solo la definizione.
              Ultima modifica di NinoS; 29-07-2009, 12:24.

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              • E' una mia impressione , ma la dicitura 'vaganti' derivi da vago , cioe' da non so cosa sono....
                Ti posso portare ad esempio una casa in campagna che era di mio nonno e fu' ristrutturata da mio padre circa nel 1973-74 da allora c'e uno scaldabagno elettrico da 30lt. che e' ancora li' funzionante , quindi sono passati 35 anni e non si e' bucato, posso anche aggiungere che non e' a terra ... il che mi fa' pensare che il mettere a terra il boiler crei una differenza di potenziale tra l'acqua e il boiler posto a 0 e che col tempo questo scorrimento di corrente verso terra fori il boiler.....
                AUTO BANNATO

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                • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                  E' una mia impressione , ma la dicitura 'vaganti' derivi da vago , cioe' da non so cosa sono....
                  .....
                  Finora è la spiegazione più sensata che qualcuno ha dato....

                  La messa a terra è indispensabile per motivi di sicurezza, per scaricare a massa eventuali dispersioni, personalmente non credo che influisca sulla corrosione (a meno che qualcuno non mi spieghi perchè), il normale passaggio di corrente nei conduttori, in genere, non crea corrosione, altrimenti anche i cavi elettrici sarebbero soggetti con il tempo a corrodersi.

                  Forse stiamo confondendo eventi di natura elettrochimica (ossidoriduzione nel nostro caso), dove c'è un passaggio di atomi, sotto forma di ioni, tra un metallo ed un altro, con eventi di natura elettrica ed elettromagnetica dove questo passaggio non avviene.

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                  • Spider61, le tubazioni della casa di tuo nonno, di che materiale erano fatte?

                    Anche io ho avuto la stessa esperienza, nel mio caso le tubazioni erano in ferro.

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                    • allora ....... quanto costa un anodo al magnesio??? 30 40 euro?? a quanto o capito per non saper ne leggere e ne scrivere io lo monto..... poi se dura 1 anno vuol dire che ci voleva... se dura 10 anni vuol dire che non mi occorreva , ma con 30 euro non mi sono rovinato........intanto che ci sono , mi vogliono altre accortezze??? p.s. MA ALLORA NELLE CALDAIE L'ANODO è MEGLIO MONTARLO ??? ( indipendentemente dal puffer)
                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

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                      • X ninos Le tubazioni sono di ferro , dato che sono andato a toccarle per modifiche , da buon elettrotecnico/tronico lo so' che le masse metalliche vanno messe a terra , il problema e' che se metto a terra il boiler e per caso ho l'acqua ad un potenziale superiore a 0volt una leggera corente mi scorre proprio attraverso la massa del boiler e terra.... ora scrivendo questo mi viene in mente che la casa in campagna e' isolata rispetto alle altre vicine , cioe' l'impianto idrico e' isolato dal resto , questo mi porta a pensare che i problemi di corrosione da 'vaganti' sia dovuto a componenti elettriche anche distanti da te , che creano differenze di potenziale sulle varie tubazioni , basta che la lavatrice del vicino scarichi leggermente a terra attraverso una tubazione per creare queste correnti..... o proprio dalla terra che vado a collegare che casomai dopo qlc anno non e' piu' perfettamente a 0volt mentre la tubazione e' perfettamente a terra ... le opzioni sono infinite

                        X giuggiolo San ebay eh.... ELETTRODO ANTICORROSIONE AL MAGNESIO PANNELLI SOLARI su eBay.it Riscaldamento, Elettrodomestici, Casa, Arredamento e Bricolage
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                        • La terra del tuo vicino non dovrebbe essere in comune con la tua, e se lo è (ad esempio nei condomini), dovrebbe essere dimensionata per scaricare a massa la somma di tutte le dispersioni. L'attacco del tuo impianto idraulico dovrebbe essere separato con un giunto dielettrico dall'acquedotto, in ogni caso la corrente dispersa non dovrebbe creare corrosione.
                          Diverso è il discorso delle tubazioni di metalli diversi che vengono a contatto, in quel caso la corrosione c'è sicuramente.
                          Capisco che la lavatrice è solo un esempio, ma normalmente il collegamento è fatto con tubi in gomma, quindi il pericolo è scongiurato.
                          Comunque, preferisco di gran lunga un boiler bucato ad una persona folgorata sotto la doccia perchè il suo boiler elettrico è andato in dispersione e non era collegato a massa, e parlo di un caso realmente accaduto ad un mio conoscente.

                          Per Giuggiolo: prova e facci sapere.
                          Se poi l'anodo si corrode, a questo punto io ne metterei uno pure nella caldaia.

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                          • Ragioni in termini di nuovo , pensa ai palazzi anni 30-40-50 , dove ci sono impianti vecchi , rifatti ,ristrutturati in piu' occasioni , con tubi ancora di piombo sia per il gas che per l'acqua , , quando la terra non era obbligatoria , qualcuno la metteva persino alla tubazione dell'acqua....quanti possibili scenari ci sono ........ tra l'altro come avevo gia' scritto , se la terra non e' piu' che buona , cioe' a 0volt posso anche creare l'effetto opposto ......
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                            • Ragiono in termini di sicurezza, come detto prima, conoscevo uno che è morto lasciando la moglie incinta, perché un elettricista criminale, interpellato qualche giorno prima per un problema di scossa elettrica sui rubinetti gli aveva detto che era tutto a posto e che non c'erano problemi.
                              Ultima modifica di NinoS; 30-07-2009, 10:32.

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                              • Per la sicurezza ok....
                                Hai idea di cosa c'e' sotto una strada di una citta : tubi acqua , tubi gas , condutture elettriche , cavi anche senza condutture , cavi telefonici , pozzetti di cavi elettrici o telefonici pieni di acqua , qualcosa e' messo a terra , qualcosa no ; immagino quali correnti scorrano tra punti diversi di tutto cio' che e' ammassato sotto la sede stradale....
                                AUTO BANNATO

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                                • Riprendo la discussione per far notare un particolare:

                                  Mi è appena arrivato un puffer combi (tank in tank) doppio serpentino, 1000 lt della cordivari, ed ho notato che l' anodo a catena in magnesio si trova "infilato" nell' accumulo dell' acs, nessun anodo invece "infilato" nel puffer (per capirci, nella zona in cui circola l' acqua della caldaia e dei radiatori).

                                  Qual' è la logica seguita dalla cordivari..... il fatto che solo l' accumulo acs è garantito 5 anni, mentre il resto del puffer solo 2???

                                  L' anodo costa una miseria (5 euro), ne inserisco un 'altro nella zona puffer?

                                  Quanto costano quelli elettronici? .......

                                  Aspetto lumi. Cioa e grazie.

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                                  • se ho capito bene oltretutto tu ti puoi bere anche un pezzo di anodo????... pero pensandoci ... se ha doppia serpentina, cosa hai caldaia e solare??? in questo caso l'h2o del puffer non circola mai in impanto (solo quella delle serpentine) quindi si sono risparmiati un anodo (però uno lo bevi sempre...)
                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

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                                    • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                      se ho capito bene oltretutto tu ti puoi bere anche un pezzo di anodo????...
                                      Guarda che anche nel tuo bollitore acs ci dovrebbe essere l'anodo, altrimenti si bucherà molto presto.

                                      Poi se bevi un pezzo di anodo di magnesio, reintegri i sali minerali.

                                      Comunque i resti dell'anodo corroso li trovi sul fondo del boiler, l'acqua calda esce dall'alto, in teoria nel rubinetto non dovrebbero arrivare.

                                      Quello che scrive scresan, conferma quello che sapevo anch'io, se l'acqua non ha ricambio, l'anodo non serve.

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                                      • Per non avere problemi si puo' montare quello elettronico al titanio, senza usura..... Ma alla fine, devo montarne solo uno, per l' acs, che scaldandosi libera naturalmente sempre ossigeno, etc, oppure ne infilo qualcuno anche nella zona acqua di riscaldamento?? Che ne pensate? In teoria potrei provare, e verificare dopo un po' di mesi se l' anodo è stato consumato!!! Chi ha esperienza a riguardo??

                                        Il puffer combi sarà collegato ad un secondo puffer (semplice) attraverso la serpentina superiore, ed ai pannelli solari (in futuro) su quella inferiore. La caldaia a biomassa riscalda direttamente l' acqua del secondo puffer (500 lt).

                                        L' intenzione è di controllare la temperatura del puffer combi in base ad una sonda esterna, che ne modifichi al bisogno la temperatura. Lo scopo è lavorare con temperature piu' basse possibili, dato che la sala termica si trova a 50 e 100 mt dalle case da riscaldare. Acs in ricircolo fornisce 4 zone di utilizzo, sulle zone saranno montare valvole termostattiche regolabili...

                                        Impianto in fase di realizzazione, per ora sono stati installate le tubazioni in multistrato ed isolanti.

                                        Spero di finirlo per l' inizio dell' inverno, nei ritagli di tempo ......

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                                        • sono curioso perche a 50 e 100 mt le sonde????
                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

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                                          • Non le sonde, ma i mt di tubo andata e ritorno riscaldamento e acs. Praticamente un piccolo teleriscaldamento che serve due abitazioni, 1 piccolo magazzino (6 valvole di zona con rispettivi cronotermostati in totale) + acs per 5 utenze....

                                            Lo scopo è evitare complicate valvole di zona climatiche, e centralizzare il tutto in una sala termica munita di caldaia onnivora, piccola caldaia a gasolio di emergenza, in futuro panelli solari (tipo tubo sottovuoto) e fotovoltaico.

                                            Il tutto al massimo della semplicita', per ora tarero' manualmente la temperatura del puffer combi con un termostato a immersione, che fa partire all' occorenza il circolatore collegato al secondo puffer. La temperatura del secondo puffer viene gestita dalla caldaia (una baxi multiheat) in maniera particolare, tramite una centralina.

                                            La caldaia è sempre attiva, non ha la possibilita' dell' autoaccensione, quindi per poter funzionare in stand-by (dicono 1-2 kw ora, regolabile in base al tipo di combustibile) deve avere una certa massa d' acqua dove disperdere il calore comunque prodotto. Inoltre la casa madre consiglia di tenere l' acqua a 80-85 gradi, soprattutto se si bruciano cereali (orzo oggi a 11 euro a qle!!).........

                                            Pompe grunfos tipo alpha 2 impostate su auto, sempre on, sia per riscaldamento che per ricircolo acs.

                                            Spero di aver dato l' idea del tipo d'impianto.

                                            Il tutto auto-installato, ma tenete conto che seppure sia in possesso dei requisiti tecnici necessari e teorici.... sono + di 15 anni che faccio tutt'altro mestiere...... ed oltre 20 che non scaldo i banchi di scuola!!!

                                            L' occasione buona per un ripasso generale. Inoltre l' unico modo che ho per realizzare questo impianto, visti alcuni preventivi......

                                            Credo che buttare le 4 caldaie a gas gpl che mi ritrovo nelle case sara' comunque una bella soddisfazione!!!!!!!!!!

                                            Che ne pensate, alla fine 2 puffer sono meglio di 1 !!!!!

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                                            • è un paio di giorni che ho posizionato il puffer per l'inverno, per chi mi ha seguito sa che ho fatto tutto con una bombola da gpl da 16 qli.... è 2 gg che funziona (accendo la caldaia quando mi pare e prelevo calore quando ne ho voglia..) per adesso sembra funzionare tutto bene , faccio le mie doccie e alla sera accendo il termo in bagno (ho 22 gradi in casa , ma chissà perche la moglie quando fa il bagno ha sempre freddo...) per adesso non so se risparmio o meno con il combustibile , certo è che non avendo ancora montato la colea automatica ,non sono legato al dovere mettere sempre su legna manualmente un po alla volta , anche se è un lavoro da fare ogni paio di ore...... effettivamente ho acceso la caldaia ieri pomeriggio /sera ed ho prelevato sia ieri che oggi (4 docce , 1 termo 2 ore..) probabile che riesca a fare anche domani, pe adesoo sto cercando di migliorare la coibentazione, è stato facile coprire i fianchi , il problema è sopra e sotto , sotto si lavora male, e sopra devo fare in modo di mantenere le tubazioni ispezzionabili, la mia ultima idea è di sfruttare dei sacchetti di plastica (grando come un sacchetto di immondizzia) e riempirli di poliuretano espanso, e modellarlo a mo di calotta sopra alla bombola ,in modo che una volta solitificato si comporti come un coperchio apri e chiudi......
                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

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                                              • continuo in solitaria......... dopo 1 mese il puffer tiene...... funziona tutto senza problemi.... la caldaia lavora sempre al minimo. con legna e fumi a 170 gradi circa... il circolatore puffer caldaia lavora in velocità 1 e si accende/ spegne ogni 15 minuti circa.... alla sera prima di andare a letto riempio e alla mattina termo caldi con caldaia spenta fino alla sera dopo....
                                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
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                                                • Ciao a tutti ho letto la discussione, ma non ho capito alcune cose, vi espongo il mio problema:
                                                  ho trovato un bombolone da 3000 lt e vorrei trasformarlo in un semplice accumulo solo che per problemi di spazio non riesco a metterlo verticale e lo terrei orizzontale cosi come e' che problemi posso avere?
                                                  Secondo problema: i collegamenti, ho una caldaia 32kw che attualmente alimento solo a legna, ha la pompa anticondensa e la valvola miscelatrice dagli schemi che ho visto qui non ho trovato qualcosa tipo il mio impianto e vi chiedo consiglio!
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                                                  • ben tornato... icio per i collegamenti sa benissimo che puoi venire a fare un giro quando vuoi (visto che se gia venuto) e poi da 20gg ho montato 2 puffer anche a mio fratello , e per i collegamenti idraulici credo di essere "ferrato". poi se non riesci a metterlo in verticale è un peccato visto che perdi molto per mancata stratificazione (solite menate del caldo che va in alto..) visto che se non ricordo male anche tu hai una bombola da gpl, ti propongo una specie di baratto , o comunque vada al massimo prendi su quello che ho imparato io. (se ti ricordi io ho il posto per 3000 qli in verticale, magari tu vai meglio con 2 da 15..)
                                                    Ultima modifica di giuggiolo0107; 06-11-2009, 13:31.
                                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

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                                                    • Grazie! Per il baratto ci penso, ma non capisco perche' deve stratificare, non sarebbe meglio che tutta l' acqua sia alla stessa temperatura? Posso anche venire a fare unn giro, pero' nel mio impianto c'e' la pompa anticondensa e la valvola miscelatrice, poi secondo te posso usareper fare presto tubo in polietilene (tipo agricolo) magari di spessore grosso, vuoi che non tenga un 90 100 gradi?
                                                      Ultima modifica di ICIO; 07-11-2009, 12:58.

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                                                      • il tibo "agricolo" forse tiene anche di più (guarda cosa ho fatto questa estate http://www.energeticambiente.it/fai-...etilene-4.html ) poi daccordo che scaldi tutta l'acqua, ma quando incomincia a raffreddarsi il caldo inizia a rimanere solo in alto e per quello che ne capisco io l'ideale sarebbe la forma a cono , con la punta in alto, appunto per pescare l'h2o più calda che ci sia e per rimescolarla il meno possibile, io posso avere anche una differenza dal basso all'alto anche di 15 gradi (forse di più) i termostati lavorano con maggiore differenza e quindi meglio, non so è difficile da spiegare, ma fatti una domanda , hai mai visto un puffer orrizontale? evidentemente c'è un motivo...... poi per i tubi vai con il multi strato , sei sicuro , costa meno del rame , puoi montare raccordi a compressione manuali (non con la pinzatrice che magari non riesci a reperire ) e hai quasi tutte la misure, ripeto vieni a fare un giro. per il discorso pompa anticondensa non so come funzioni (non so che schema di impianto tu abbia ) quindi non posso aiutarti da qua, ma credo che non sia complicato riprogettare l'impianto,dovresti vedere cosa ho combinato a casa di mio fratello
                                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

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                                                          • https://docs.google.com/fileview?id=...ZDk5ZWRh&hl=en

                                                            Spero si veda! Questo e' lo schema del mio impianto, secondo voi dove devo collegare l accumulo?

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                                                              https://docs.google.com/fileview?id=...ZDk5ZWRh&hl=en

                                                              Spero si veda! Questo e' lo schema del mio impianto, secondo voi dove devo collegare l accumulo?
                                                              Non hai condiviso il file!
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