posso accendere un led con una calcolatrice solare?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

posso accendere un led con una calcolatrice solare??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • posso accendere un led con una calcolatrice solare??

    ciao a tutti,
    vivo in una isola dei caraibi dove c´e´sempre il sole. si... molto bello, ma qui non si trova niente , e tanto meno componenti elettronici particolari.
    Avrei l´esigenza di accendere un solo led lampeggiante di notte, e pensavo di usare il circuito e la piccola batteria di una calcolatrice dual power. qualcuno mi sa indicare se questo e´possibile prima di distruggere sicuramente ed inutilmente un paio di calcolatrici???? e´ possibile adattare a questi pannellini solari una batteria di maggior capacita´perche possa durare 6 o 7 ore e ricaricarsi adeguatamente durante le 8 o 9 ore di sole intenso???? grazie
    Ultima modifica di dariovenezuela; 18-06-2009, 00:52.

  • #2
    ciao si è possibile, ti servirebbe però qualche componente elettronico tipo
    2batterie da 1,2volt da mettere in serie
    1 pannellino solare da 3volt
    1 diodo schottky
    1 led autolampeggiante
    questo solo per ricaricare le pile e accendere il led manualmente o lasciarlo sempre acceso o magari vai tu di notte o quando vuoi e lo accendi con 1 interruttorino

    se vuoi 1 sistema automatico cioè crepuscolare, se ti può interessare possiamo vedere un circuitino che funzioni a 3v con altri componenti elettronici

    Commenta


    • #3
      grazie Wattos
      pensi allora che il pannellino della calcolatrice sia sufficente? qui non posso trovare pannelli commerciali. mi sapresti indicare la sigla del diodo per favore? e...ultima domanda... se lascio il led autolameggiante sempre acceso, le 2 batterie riusciranno a caricarsi abbastanza per le ore notturne??? ancora grazie

      Commenta


      • #4
        ciao, sigle non saprei dirti le trovi su internet o cmq chiedi a chi te lo vende che diodi ha anche perchè se dici che non c'è molta elettronica anche il venditore non avrà kissà che sigle a disposizione ne basta 1 da qualche milliampere, per sufficiente bisogna vedere quanto riesce a dare il tuo pannellino, io credo che se con 2 cellette da 3v delle calcolatrici in parallelo arrivi a qualche mA, la risposta all'altra tua domanda è dipende, se i pannellini erogano + milliapere di quanti ne consuma il led la defferenza è tutto accumulo, altrimenti se i mA col sole cocente bastassero appena per accendere il led ovvio che la risposta è no, dovresti fare 1 paio di misure di milliapere e eventualmente aggiungere pannellini in parallelo fra loro col solito diodino, ciauz

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X