Motori elettrici in serie collegati a generatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motori elettrici in serie collegati a generatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motori elettrici in serie collegati a generatore

    Ciao a tutti!
    Dopo aver passato giorni a documentarmi ho deciso di chiedervi aiuto.
    Sarò breve.
    Vorrei fare un esperimento, ovvero “sommare” tre fonti di energia elettrica per convogliarle tutte ad un unica batteria.
    Fingiamo di avere una piccola pala eolica, un pannello solare ed una piccola turbina idroelettrica.
    Immaginiamo che ciascuna produca valori diversi di tensione e corrente in base al momento della giornata, magari c’è poco sola e molta corrente nel canale e molta aria, oppure ancora, molto sole e poca aria ecc…
    Ho ipotizzato (tenetevi forte ) di collegare “meccanicamente” in serie 3 motori dc ad albero cavo in maniera che avessero tutti lo stesso albero, ciascun motore collegato alla propria fonte di energia.
    questo singolo albero poi collegato un un generatore.
    L’intento è quello di sommare un piccolo contributo elettrico con un contributo maggiore, trasformarlo in meccanica per poi riottenerlo elettricamente e quindi andare alla batteria.
    Il dubbio è che in realtá quello che in quel momento sta contribuendo poco e viene trascinato in rotazione da un altro motore inizi a fare lui da generatore, vorrei evitare questo fenomeno ecco.
    insomma, mi servirebbe capire quali sono i giusti motori per il tandem meccanico ed il giusto motore che funga da generatore.
    grazie in anticipo.
    Accetto insulti se sono seguiti da consigli costruttivi
    ancora grazie e scusate l’ignoranza.
    un saluto.
    Luca

  • #2
    ciao,
    non ti conviene fare una cosa del genere. piuttosto metti 3 regolatori di carica, uno per ciascun motore/generatore.

    Commenta


    • #3
      Ciao Athxp, grazie mille della risposta.
      Ho letto qualcosa a riguardo ed effettivamente potrebbero fare al caso mio.
      Peró ti chiedo gentilmente conferma sul funzionamento…
      Diciamo che devo collegare tutte le sorgenti tramite ognuna il suo regolatore alla stessa batteria, ciascuna sorgente perció dovrà avere circa la stessa tensione se non erro.
      Nel caso una sorgente stia producendo molto poco e quindi generi una tensione molto bassa rispetto le altre due, il regolatore mi aumenterà tale tensione andando ad abbassare la corrente?
      Chiedo scusa per eventuali castronerie.
      Grazie in anticipo.
      Luca
      Ultima modifica di Liukkk; 02-04-2024, 11:03.

      Commenta


      • #4
        Edit: Per quelll che vorrei fare probabilmente mi serve un regolatore di carica step-up che mi abbassi la tensione, corretto?

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X