Pannello solare con vetrocamera?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannello solare con vetrocamera??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pannello solare con vetrocamera??

    Ciao a tutti di nuovo,

    sto sempre alle prese con il mio pannello solare autocostruito, ora.... il mio ideale è cercare di riciclare il più possibile il materiale recuperato qua e là. Mi è capitato per le mani un vecchio banco frigo da supermercato, gli ho smontato le pareti di vetro, non sono molto grandi, i due lati lunghi sono m 1,78 x 35 cm e quindi accostandoli uscirebbe un pannello solare di 1,78 x 70 (che non è lo "standard" di 2x1 m, ma tant'è, la roba che trovo non posso mica richiederla della misura che voglio ). Ora, questo vetro si vede chiaramente che ha 2 camere, cioè ci sono 3 strati di vetro e 2 camere d'aria in mezzo, spessore totale diciamo sui 5 cm.
    Come si comporta questo elemento a 3 strati come pannello solare? In teoria penso che dovrebbe trattenere più calore, anche se però pesa un po' (non li ho pesati, ma di sicuro siamo almeno sui 10 kg a lastra forse più). E togliere uno strato e lasciarlo doppio?

    EDIT: se lo "spoglio" di uno strato, e poi ci ripenso, è possibile rimetterlo insieme e chiuderlo con del silicone o non sarà più come prima ad es, dentro ci può essere gas/vuoto/qualcosa che impedisce la condensa...?
    Ultima modifica di flavius; 31-08-2009, 21:33.

  • #2
    trattiene di più il calore ma lascia passare meno luce...
    Se ti fai il pannello da solo, sarebbe interessante che tu adottassi una soluzione che ti permetta di sostituire il vetro. Secondo me va meglio un singolo vetro moltro trasparente, resistente alla grandine. Però se hai a disposizione quello e non un altro, sarebbe interessante provarlo.

    Ciao

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X