Centralina per pannelli solari - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Centralina per pannelli solari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Centralina per pannelli solari

    Io ero intenzionato a comprare una centralina che gestisca differenza di temperatura e pompa ho visto che però non è accessibile allora mi chiedevo se qualcuno sia disposto, pagando naturalmente, a construirmene una che legga la T del pannello solare e la T del mio accumulatore e faccia partire la pompa per il ricircolo di acqua solo quando ci sia una differenza di temperatura pari a 10° esempio un pò come quella del termocamino esempio, solo che li posso attaccare solo una sonda grazie.

  • #2
    Originariamente inviato da ing_alex Visualizza il messaggio
    Io ero intenzionato a comprare una centralina che gestisca differenza di temperatura, ho visto che però non è accessibile, solo che lì posso attaccare solo una sonda grazie.
    allora non è 1 differenziale, perchè differenziale vuol dire appunto differenza tra 2 valori cioè 2 sonde

    il caso con 1 sola sonda è a soglia prefissata, cioè oltre un tot di temperatura parte la pompa e sotto la quale stacca, con tutte le varie finezze, ma questa è la sostanza.

    Qua trovi 1 discussione sul classico differenziale con 2 sonde http://www.energeticambiente.it/fai-...na-solare.html, e poi perchè non potresti attaccare 2 sonde?

    Sei in 1 forum, non credo si debba pagare... se io facessi pagare 1 euro per ogni mio circuito a quest'ora sarei milionario , se poi devi pagare a tutti costi qualcuno, secondo me 1 o 2 li troviamo

    Commenta


    • #3
      Forse ho capito male :
      stai chiedendo una centralina che faccia partire la pompa quando esiste un differenziale tra la Tpannello e la Taccumulo ? Cioe' quello per cui e' preposta qualsiasi centralina solare ... naturalmente tutte hanno il display e in piu' funzioni particolari tipo l'antigelo , un limite massimo dell'accumulo , accensione di altro carico ecc... cosa che per autocostruirla si deve andare sui microprocessori....
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
        accensione di altro carico ecc... cosa che per autocostruirla si deve andare sui microprocessori....
        Non necessariamente spider61, certo è più comodo con i microprocessori, ma anche in analogico si possono gestire le funzioni da te elencate.

        Per esempio io gestisco, oltre al differenziale pannello-boiler e boiler-caldaia, lo scarico termico se la temperatura supera un certo livello, l'accensione della resistenza elettrica se la T dell'acqua la mattina è sotto una certa soglia, misuro la temperatura del pannello, del boiler e la differenza di temperatura e tutto in analogico.
        Oltre ad avere automatizzato parecchie funzioni della caldaia struttando termostati e relais senza far uso di componenti elettronici.

        Dimenticavo.....non è del tutto esatto che tutte le centraline hanno il display, ne ho viste alcune (economiche) anche senza display, ma solo con i led.

        Poi è da capire qual'è in confine tra "termostato differenziale" e "centralina solare"

        Ciao.

        N.B. Non ho nulla contro i micropocessori, passavo le nottate a programmare in linguaggio macchina i processori z80, 8084 e 8088 con tastiera esadecimale e display a 8 cifre quando ancora non esistevano i PC.
        Ultima modifica di NinoS; 02-10-2009, 11:03.

        Commenta


        • #5
          Una centralina solare se non ha il display per me non lo e' , se vado ad 'occhio' come faccio a ottimizzarne il funzionamento ?
          (Ri)Faccio questo intervento, poi non ci rientro piu' ... fare un 'accrocchio' che non so a che T mi stacca , non so che differenziale ha , per vedere qlc dovrei mettere un temometro nel pannello e uno nell'accumulo , per me e' come mangiare e stare a guardare....
          passo e chiudo....
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
            Una centralina solare se non ha il display per me non lo e' , ...
            Non lo devi dire a me, non le ho battezzate io "centraline", lo devi dire a loro, io il mio lo chiamo "termostato differenziale"

            Centraline solare elettroniche - Enea.Ro

            Commenta


            • #7
              Andrebbe anche un termostato che mi faccia partire la pompa quando la sonda rileva che la temperatura del pannello solare sia superiore ai 60°, e stacchi la pompa quando essa scende sotto i 50° diciamo come una centralina di termocamino grazie

              Commenta


              • #8
                Non è consigliabile fare quello che dici, supponiamo che il boiler sia a 80°C e il pannello a 60°C, facendo partire la pompa a 60°C raffredderesti il boiler.
                Oppure il boiler a 20°C e il pannello a 50°C, con la pompa ferma non recuperesti quei 30 °C di delta T.
                Segui il consiglio di Wattos, leggi questa discussione:
                http://www.energeticambiente.it/fai-...na-solare.html

                Commenta


                • #9
                  Salve a tutti.
                  Proprio in questi giorni mi sono cimentato nella costruzione di una centralina solare per la gestione di un impianto a c.n. che ho modificato in c.f. Sto notando che è fondamentale sapere con una buona precisione a che differenza di temperatura tra boiler e collettori solari, la pompa deve disattivarsi. E' importante anche scegliere il giusto valore di isteresi. Ovviamente io ho usato un microcontrollore e un display LCD e giorno dopo giorno sto trovando le soglie di temperatura ottimali. Considerando che lo scambiatore termico all'interno del boiler l'ho autocostruito sovradimensionandolo, il delta T ottimale tra temperatura boiler e pannelli nel mio caso è pari a 4°C e il valore di isteresi pari a 2°C.
                  In analogico si può fare lo stesso, ma la sola gestione di un'interfaccia di visualizzazione numerica mi farebbe preferire l'adozione di un microcontrollore. Il circuito si riduce davvero all'osso!
                  "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                  Commenta


                  • #10
                    io non ci capisco niente di elettronica, ma quella cosa costruita con le istruzzioni del forum è 3 mesi che funziona e funziona bene....anzi la mia è doppia, uso metà per il pannello solare. e l'atra metà per azzionare la pompa quando prelevo dal puffer, in questo modo salto il termostato del bollitore, ed ho sempre l'acs calda quanto il puffer...
                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                    Commenta


                    • #11
                      ho letto la discussione quindi termostato differenziale e attacco 2 sonde, chi è in grado di costruirmelo? manca solo questo al mio impianto per provarlo in quanto ora ho solo la pompa ma andrebbe sempre senza mai fermarsi, se qualcuno mi da la disponibilità mi metto a completa disposizione in quanto 150 euro per una centralina sembrano trobbo, visto che tutto l'impianto autocostruito non ci vale, grazie

                      N.B. naturalmente la soglia ideale di scambio sarebbe di 20 °

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ing_alex Visualizza il messaggio
                        150 euro per una centralina sembrano troppo, visto che tutto l'impianto autocostruito non ci vale, grazie
                        Ti faccio notare 3 cose
                        1) l'idea di per se li vale o meglio tutta la progettazione, ovviamente in questo caso l'idea la offriamo gratis ai frequentatori del forum, però da parte tua non si dovrebbe proprio pretendere che qualcuno te lo costruisca pure...
                        2) sei nella sezione "fai da te", credo che 1 minimo ma dico minimo da parte tu ci voglia.... credo
                        3) prima del tuo nick name Alex noto 3 piccole lettere... ora non so se lo sei e in che disciplina tecnica, ma sarebbe 1 vergogna che 1 ingengere prenda istruzioni su come ralizzare 1 schema banale da 3media per giunta da qualcuno che l'elettronica l'ha solo letta all'istituto tecnico e 1 po per passione e 1po per divertimento... non credi?

                        per i 20°C ci sono 2 strade con circa lo stesso risultato ma con 2 metodi diversi
                        1)metodo sperimentale se non vuoi fare calcoli fai come fanno quasi tutti prendi 1 trimmer e 1 termometro e lo tari con 1 po di pazienza in base ai gradi differenziali che vuoi imporre
                        2)metodo matematico ti rimando ai data sheet di riferimento dei sensori NTC e alle loro curve dal quale ti potrai ricavare i valori i resistenza per ogni temperatura dei 2, a quel punto dovrai cercare di fissare 1 resisitenza aggiuntiva in modo eguagliare la tensione di riferimento assunta dai 2 sensori in quello stato e quindi da equilibrare i 2 ingressi all'operazionale (se i 2 ingressi sono uguali in un operazionale sei sicuro che da li in poi attiverà la pompa)
                        Il valore di resisitenza ricavato sarà + preciso di quello ricavato per via sperimentale data l'assenza di errore introdotta dal termometro, dal trimmer e dalla percezione umana

                        Commenta


                        • #13
                          1° cosa sono ing civile ambientale e non elettronico quindi non li ho visti nemmeno come fare circuiti,
                          2° a questo punto il discorso che avevo impostato sulla centralina termocamino andava bene, ovvero imposto C° 50 gradi parte la pompa al di sotto stacco, non cambia nulla.
                          3° il differenziale serve perchè come qualcuno dice la T del pannello deve essere sempre maggiore di quella dell'accumulatore di almeno 10C° altrimenti non scambia calore.
                          Credo di aver risposto quasi a tutto tranne all'ultimo che dici qui ognuno costruisce per se, ti rispondo dicendoti dicendoti che il mio scopo era di progettare un differenziale a 2 sonde o almeno impostare uno schema elettrico, anche perchè a saldare e collegare i vari elementi sulla scheda sono in grado anche io.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ing_alex Visualizza il messaggio
                            1° cosa sono ing civile ambientale e non elettronico quindi non li ho visti nemmeno come fare circuiti,.
                            Tranquillo alex, ti assicuro che il 95% degli ing.elettronici non sa progettare...molti non sanno nemmeno com'è fatto un transistor, però all'università ti fanno perdere i capelli su fior di formuloni che descrivono il comportamento degli stessi...
                            Ma veniamo al punto. Se non sei esperto di elettronica e di un minimo di programmazione, devi accontentarti di questo circuitino. Ho preferito non usare relè, ma un interruttore statico. Non avrai mai problemi ne di usura dei contatti ne di disturbi transitori.
                            Per quanto riguarda la soglia di distacco della pompa, se metti al posto di D1 un diodo al silicio tipo 1N4148, avrai una soglia di circa 7,3C. Se ne metti uno al germanio la soglia sarà pari a 2,6°C, se metti in serie un 1N4148 e uno al germanio, la soglia sarà pari a 9,9°C. Poi puoi sbizzarrirti come vuoi! Come sensori nel circuito ho messo 2 NTC da 10 Kohm. Linearizzandole (nel circuito non ho previsto una linearizzazione precisa, in quanto a te non serve visualizzare la temperatura)avrai circa 96mV/°C.
                            Ciao
                            File allegati
                            "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                            Commenta


                            • #15
                              Oppure usa lo schema dell'altra discussione (quello di Wattos per capirci) che ha la soglia regolabile da 0.5 a 20°C (circa) ed è di più semplice realizzazione, inoltre io ho pubblicato anche le foto delle schede già realizzate con il disegno delle piste.
                              Per la realizzazione non è necessaria nessuna conoscenza elettronica ma solo un saldatore a stagno.

                              N.B. Per i moderatori: a mio modesto parere, questa discussione mi sembra un "clone" dell'altra (quella del termostato differenziale che all'inizio si chiamava "centralina solare") ricominciata dall'inizio, secondo me non sarebbe male unificarle.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X