celle solari CIGS thin-film fai da te - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

celle solari CIGS thin-film fai da te

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • celle solari CIGS thin-film fai da te

    Ero incerto se postare nel vecchio thread 'fotovoltaico con frutti di bosco', ma mi pare che quello delle celle solari 'Copper indium gallium selenide' sia un argomento diverso .
    La mia curiosità riguardo la possibilità di realizzare tali celle 'a casa' è dovuta ai seguenti fattori:
    • tra le tecniche di deposizione del materiale semiconduttore vi è l'elettrodeposizione che fa parte del know-how degli hobbisti.
    • i materiali utilizzati non sono tossici (come è invece per le celle CdS/CdTe).
    • Il tellurio è disponibile in quantità limitate (in quanto non ha molte altre applicazioni oltre alle celle thin film e quindi non viene estratto..).

    Dando una sbirciata su google patents ho trovato ad esempio questo brevetto :
    Preparation of copper indium gallium diselenide films for solar cells

    in cui si abbina la deposizione per vapore alla elettrodeposizione per ottenere livelli di efficienza maggiori.
    Altro documento riguardante l'elettrodeposizione:
    CIS(CIGS) thin films prepared for solar cells by one-step
    electrodeposition in alcohol solution


    Nei prossimi giorni approfondirò l'argomento in vista magari di qualche esperimento futuro.
    Ultima modifica di gabdab; 11-11-2009, 23:50.

  • #2
    ..aggiungo un link a un documento interessante circa il procedimento con l'hydrazine (una specie di ammoniaca):
    http://yylab.seas.ucla.edu/papers/wi...ciss-tsf09.pdf

    Commenta


    • #3
      mi correggo, ammonia non ammoniaca :
      Hydrazine - Wikipedia, the free encyclopedia

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X