Parabola solare + motore stirling + serbatoi accumulo fluido termovettore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parabola solare + motore stirling + serbatoi accumulo fluido termovettore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parabola solare + motore stirling + serbatoi accumulo fluido termovettore

    Ciao a tutti, seguo da sempre con molto interesse questo forum, in particolare le discussioni sull'energia solare.
    Leggendo su questo sito e altri ho visto che molte persone sono riuscite ad autocostruirsi dei pannelli per ottenere acqua calda o energia elettrica.
    Quello che mi interesserebbe fare è costruire una parabola solare con cui scaldare un fluido termovettore che attiverà un motore stirling per produrre energia elettrica. (verrà anche inserito un serbato per l'accumulo del fluido termovettore)
    La cosa non dovrà essere un "giocattolo" puntavo, a condizioni ottimali, a produrre 1 kw.

    Allego una semplice immagine per chiarire meglio il funzionamento (non ho idea se un sistema del genere sia stato già sperimentato, o se è un fallimento già dall'inizio)




    Veniamo ai problemi nella realizzazione... ho 17 anni e le mie conoscenze son o molto limitate in questo campo, in particolare sui motori stirling (ho capito il principio di funzionamento, ma non ho la minima idea di come poterlo costruire) e sui dispositivi per l'inseguimento solare (sia i motori per lo spostamento sia il dispositivo per individuare il sole)
    Altro problema non indifferente sono i soldi... meno costa meglio è.


    Avrei bisogno di qualcuno che mi segua passo a passo nella realizzazione di questo progetto, parto subito con qualche domanda:

    - Per la parabola avevo intenzione di usarne una già fatta, mi servirebbe solo il disco parabolico, conoscete qualche rivenditore che ne vende di usate o che vende solo il disco parabolico senza strumentazione?



    -Per gli specchi pensavo di usare quelli adesivi, sono flessibili e non costano molto, possono andare bene?

    -Ma la parte più complicata rimane il motore stirling, non penso che ce ne siano in vendita e se ce ne sono sono a prezzi inaccessibili, vorrei realizzarne una simile a questo





    Sono abbastaza sicuro di riuscrire a realizzare tutto, tranne il motore, con cosa potrei sostituirlo per ottenere lo stesso risultato, motore a vapore?




    Chiedete pure se qualcosa non vi è chiaro, e forza con consigli e critiche!!

  • #2
    Originariamente inviato da AndreaTarta Visualizza il messaggio

    (non ho idea se un sistema del genere sia stato già sperimentato, o se è un fallimento già dall'inizio)
    la seconda che hai detto;
    se vuoi dettagli chiedi pure

    ciao

    Commenta


    • #3
      Ammetterai che non e' un progetto semplice. Il problema del motore Sterling rischia di bloccarti per problemi di budget.
      E se provassi un fotovoltaico a concentrazione ? Non ho idea di dove siano reperibili celle adatte, ma di sicuro sarebbe enormemente piu' semplice.

      ciao
      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da primus71 Visualizza il messaggio
        la seconda che hai detto;
        se vuoi dettagli chiedi pure

        ciao
        Si, mi piacerebbe capire il perchè.
        Purtroppo non ho trovato niente su internet, ma in effetti se nessuno lo usa ci deve essere un motivo...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da AndreaTarta Visualizza il messaggio
          ma in effetti se nessuno lo usa ci deve essere un motivo...
          allora, pensa di dover costruire un motore a combustione interna in modo artigianale, quello delle auto;
          ti costerebbe un patrimonio

          alla fine risulta vincente solo una tecnologia, e lo stirling ancora non lo è

          ciao

          Commenta


          • #6
            Cosa mi consigliate di usare al posto di un motore stirling per generare energia elettrica?

            Commenta


            • #7
              sinceramente credo che tu stia partendo dalla fine
              se ti fai un giro sul forum capirai presto le difficoltà del solare termodinamico

              ciao

              Commenta


              • #8
                Quel progetto mi sembra troppo impegnativo. Motori Stirling adatti a costo abbordabile ancora non si trovano e non e' detto che succedera' tanto presto, per autocostruirlo puoi immaginarti da solo le difficolta'.
                E comunque in questo modo ci sono troppe componenti da gestire:
                Parabola, sensore inseguitore, motori, elettronica di inseguimento;
                Ricevitore con tutte le problematiche annesse;
                Motore ed alternatore;
                Davvero troppo secondo me.

                Comunque (conosci i Dish-Stirling ?) l'idea ha fondamento.

                Il mio consiglio e' di orientarti ad un fotovoltaico a concentrazione, ma e' solo un suggerimento. In questo modo ti rimarrebbe da gestire la parabola con tutte le problematiche annesse, ma il generatore sarebbe molto semplificato. Inoltre elimineresti la componente piu' pericolosa, il ricevitore ad alta temperatura.
                Il punto cruciale e' vedere che tipo di celle puoi utilizzare, da qui deriva il fattore di concentrazione e problematiche di raffreddamento, su questo non so' darti consigli, se ti interessa prova a guardarti in giro e magari riporta qui quello che si puo' trovare.

                ciao
                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                Commenta


                • #9
                  Già senza dubbio non ce la posso fare a costruire un motore stirling e escludo anche la possibilità di comprarlo...

                  Non sapevo che cosa fossero i Dish-Stirling e mi sono informato su internet, escluderei anche questi, di portato troppo grande, il minimo che ho trovato è 10 kw e costi esageratamente alti.

                  Invece potrebbe funzionare il fotovoltaico a concentrazione, ho trovato un sito SHAP

                  Da cosa ho capito sono quelle piccole celle nelle ultime foto in basso.
                  Però non ho trovato nessun dato, si possono comprare? quanto costano? che rese hanno?

                  Commenta


                  • #10
                    Come detto non so' darti indicazioni piu' precise sul reperimento di queste celle.
                    La cosa importante e' la capacita' di lavorare ad alte concentrazioni, quindi alta temperatura.
                    Poi naturalmente tanto maggiore l'efficienza tanto meglio. Le celle ad alta efficienza costano, pero' proprio perche' ne serve una piccola superficie il costo puo' anche essere elevato mantenendo un buon costo di produzione globale.

                    So che ne esistono di efficienza di circa il 35 % per utilizzo commerciale, ma non e' detto che sia possibile acquistarle.
                    In ogni caso va' valutato il rapporto costo/prestazioni.
                    Considera che con un'efficienza del genere si potrebbe arrivare al 30 % complessivo, un risultato non facile da raggiungere con il termodinamico fai da te.
                    Comunque anche trovando celle meno efficienti si puo' partire con un buon progetto fattibile. Tieni conto che la temperatura dipende dal fattore di concentrazione, ma si puo' utilizzare una concentrazione inferiore se necessario, spostando il ricevitore dal fuoco della parabola.
                    Poi puo' esserci una gestione del raffreddamento con vari sistemi. In teoria il sistema di raffreddamento puo' anche essere utilizzato come fonte di calore ma questa e' gia' un'altra complicazione.

                    ciao
                    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                    Commenta


                    • #11
                      l'FV a concentrazione è una tecnologia ancora all'inizio per quanto riguarda la parte commerciale, di sicuro è più costosa dei pannelli tradizionali

                      ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da AndreaTarta Visualizza il messaggio
                        Già senza dubbio non ce la posso fare a costruire un motore stirling e escludo anche la possibilità di comprarlo...

                        Non sapevo che cosa fossero i Dish-Stirling e mi sono informato su internet, escluderei anche questi, di portato troppo grande, il minimo che ho trovato è 10 kw e costi esageratamente alti.

                        Invece potrebbe funzionare il fotovoltaico a concentrazione, ho trovato un sito SHAP

                        Da cosa ho capito sono quelle piccole celle nelle ultime foto in basso.
                        Però non ho trovato nessun dato, si possono comprare? quanto costano? che rese hanno?
                        ciao andrea ,quello che hai in mente tu è un ottima idea , hanno fatto già ipotesi sulla costruzione di una estesa centrale solare sul deserto del sahara
                        http://mediapolis.rai.it/relinker/re...d8bMeeqqEEqual
                        con appunto questo genere di termoaccumulatori per garantire il funzionamento 24h su 24h con le uniche differenza è che il generatore sarebbe una turbina a vapore e non uno stirling e come fluido termovettore adoperino dei sali liquidi (l'acqua è impossibile perche limiterebbe l'impianto ai soli 100°) al massimo noi comuni mortali potremmo utilizzare dell olio minerale..
                        comunque credo che la cosa sia fattibile anche al solo livello hobbistico
                        Ultima modifica di pino81; 16-03-2010, 10:47.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da pino81 Visualizza il messaggio
                          comunque credo che la cosa sia fattibile anche al solo livello hobbistico
                          dipende cosa intendi per livello hobbistico: se vuoi far girare una ventolina per 5 minuti allora si

                          ciao

                          Commenta


                          • #14
                            sinceramente non comprendo il motivo di questa sminuizione
                            Originariamente inviato da primus71 Visualizza il messaggio
                            dipende cosa intendi per livello hobbistico: se vuoi far girare una ventolina per 5 minuti allora si

                            ciao
                            con un serbatoio coibentato si potrebbero mantenere temperature dell'olio diatermico idonee al funzionamento di un motore stirling per più basse temperature da 1000 watt elettrici 24 h su 24h (se non ci si vuole complicare la vita per vapore,turbina,ecc.. dei grossi impianti),con il piacere di avere un impianto termo-elettrico "solare" che da queste parti frutterebbe qualcosa.. (ricordo che abito in sicilia ,chi abita al nord non sò se convenga intraprendere un impresa simile..)
                            Ultima modifica di pino81; 16-03-2010, 11:36.

                            Commenta


                            • #15
                              sarei curioso di vedere un preventivo di tale impiantino

                              ciao

                              Commenta


                              • #16
                                parabola+stirling

                                L'idea è ottima ed è in vendita con il nome Trinum, se non mi sbaglio(sul nome del prodotto). Voglio realizzare la stessa cosa con alcuni amici. Per la parabola, se vuoi un progetto opensource ed economico vai al sito: solarflower.org Se riusciamo a combinare qualcosa di interessante lo pubblicherò qui. Sarei felice se farai lo stesso, grazie



                                Originariamente inviato da AndreaTarta Visualizza il messaggio
                                Ciao a tutti, seguo da sempre con molto interesse questo forum, in particolare le discussioni sull'energia solare.
                                Leggendo su questo sito e altri ho visto che molte persone sono riuscite ad autocostruirsi dei pannelli per ottenere acqua calda o energia elettrica.
                                Quello che mi interesserebbe fare è costruire una parabola solare con cui scaldare un fluido termovettore che attiverà un motore stirling per produrre energia elettrica. (verrà anche inserito un serbato per l'accumulo del fluido termovettore)
                                La cosa non dovrà essere un "giocattolo" puntavo, a condizioni ottimali, a produrre 1 kw.

                                Allego una semplice immagine per chiarire meglio il funzionamento (non ho idea se un sistema del genere sia stato già sperimentato, o se è un fallimento già dall'inizio)




                                Veniamo ai problemi nella realizzazione... ho 17 anni e le mie conoscenze son o molto limitate in questo campo, in particolare sui motori stirling (ho capito il principio di funzionamento, ma non ho la minima idea di come poterlo costruire) e sui dispositivi per l'inseguimento solare (sia i motori per lo spostamento sia il dispositivo per individuare il sole)
                                Altro problema non indifferente sono i soldi... meno costa meglio è.


                                Avrei bisogno di qualcuno che mi segua passo a passo nella realizzazione di questo progetto, parto subito con qualche domanda:

                                - Per la parabola avevo intenzione di usarne una già fatta, mi servirebbe solo il disco parabolico, conoscete qualche rivenditore che ne vende di usate o che vende solo il disco parabolico senza strumentazione?



                                -Per gli specchi pensavo di usare quelli adesivi, sono flessibili e non costano molto, possono andare bene?

                                -Ma la parte più complicata rimane il motore stirling, non penso che ce ne siano in vendita e se ce ne sono sono a prezzi inaccessibili, vorrei realizzarne una simile a questo





                                Sono abbastaza sicuro di riuscrire a realizzare tutto, tranne il motore, con cosa potrei sostituirlo per ottenere lo stesso risultato, motore a vapore?




                                Chiedete pure se qualcosa non vi è chiaro, e forza con consigli e critiche!!

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X