Help: Autocostruzione lampada solare didattica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help: Autocostruzione lampada solare didattica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help: Autocostruzione lampada solare didattica

    Salve, vorrei fare realizzare ad alunni della 2^ media una piccola lampada solare da tavolo, potreste indicarmi cosa mi servirebbe?
    Ho iniziato a studiare dal libro elettronica e fotovoltaico" di L. Sciamanna.
    Con riferimento a lampioncini solari, il manuale indica come componenti soltanto la batteria ed il pannello solare e non anche il regolatore di carica.
    Potreste darmi delle indicazioni anche sui parametri di riferimento dei singoli componenti (tensione lampada, potenza pannello)?
    Naturalmente si tratta di un manufatto dimostrativo a scopo didattico da realizzare con poca spesa, acquistando dei piccoli pannelli fotovoltaici.

    Grazie mille per l'attenzione,
    non so proprio a chi rivolgermi.

  • #2
    Dunque, credo che per uno scopo puramente didattico il regolatore di carica non è strettamente necessario. Ciò che occorre è un pannello fotovoltaico, un accumulatore e uno o più LED.
    Dimensionare l'impiantino dipende esclusivamente dalla potenza dello stesso. Ipotizzo (per ora) una potenza di 10W.
    Un pannello fotovoltaico da 10W costa tra le 40 e le 50 euro.
    Come batteria andrebbe bene un accumulatore al piombo di un comune scooter 50cc. Il suo costo si aggira sui 15 euro.
    Per la lampada vera e propria credo che il sistema migliore è quello di utilizzare dei LED bianchi ad alta lumnosità e qui il prezzo può variare molto in base alle caratteristiche e alla qualità degli stessi. Indicativamente 10 LED bianchi ad alta luminosità superflux con angolo del fascio luminoso di 70° costano all'incirca 5 euro.
    Se il prezzo dell'impiantino descritto è alto, occorre scendere con la potenza. L'ultima alternativa (a mio avviso poco costruttiva) è quella di usare delle torce tascabili con pannellino fotovoltaico e batteria incorporati al prezzo di circa 5 euro.
    Saluti
    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per avermi dato tutte queste indicazioni.

      Commenta


      • #4
        in rete cercando "giochi solari" o "kit educativi solari" si possono trovare diverse soluzioni anche a partire da 22 €.

        ciao

        Commenta


        • #5
          Avendo a disposizione un budget ridotto, volendo riprodurre il circuito delle mini torce solari in commercio (montato su una struttura realizzata dagli alunni), che voltaggio deve avere il pannellino solare?

          (la pila ricaribale è da 3,6 V)

          Grazie

          Commenta


          • #6
            Andrebbe bene questo pannellino da 380mA e 2,0 V (Pannello solare incapsulato 380ma-2,0v - Opitec), collegato ad una batteria ricaricabile da 3 V e un LED da 3-4 V?

            Commenta


            • #7
              No, non avrebbe nessuna possibilità di ricaricare una batteria da 3,6V. Se si tratta di un'esperimento solo illustrativo, secondo il mio parere, conviene acquistare qualche articolo simile a questo PORTACHIAVI TORCIA A 3 LED ENERGIA SOLARE SUPERLUMINOSA su eBay.it Gadget elettronici, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica. Lo si apre, si smonta il pannellino, i LED e la batteria e a circa 5 euro hai a disposizione tutto il materiale occorrente. Poi basta solo riassemblare su diversa struttura.
              Saluti
              "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

              Commenta


              • #8
                Mi sa che è la soluzione migliore.
                Comunque porterei tutti i componenti smontati e dovrebbero montarli gli alunni, così imparerebbero anche a inserire i LED in serie (ho trovato delle ottime schede dal sito wutel).
                (....posso staccarli e risaldarli, senza che si rovinano, vero? )

                Per curiosità, ma da quanti Volt è il pannellino di questa torcia?

                In pratica, che caratteristiche tecniche ha?
                (Voltaggio LED e pannello)

                Grazie per i consigli

                Commenta


                • #9
                  Ho ricevuto delle indicazioni da un negoziante esperto e vorrei condividerle con voi.
                  Per realizzare il progetto si dovrebbero utilizzare :
                  - n. 4 pannelli solari (misura 45X75 mm) da 1V 0,2A, da collegare in serie ;
                  - n. 1 batteria ricaricabile da 3,6V ;
                  - n. 1 led bianco alta luminosità (cablato con la sua resistenza)

                  Cosa ne pensate?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da CeciliaM Visualizza il messaggio
                    ....posso staccarli e risaldarli, senza che si rovinano, vero?
                    Si, non c'è problema (chiaramente occorre un saldatore a stagno).
                    Originariamente inviato da CeciliaM Visualizza il messaggio
                    Per curiosità, ma da quanti Volt è il pannellino di questa torcia?
                    Ho una torcia simile. Sotto carico la tensione supera di poco i 4V. A vuoto raggiunge anche 9V. Il LED è da 5mm ad alta intensità (credo >5000mcd) la sua tensione nominale è pari a 3,6V. La batteria è Ni-MH da 3,6V 150mA.
                    Per quanto riguarda le informazione del negoziante... Un sistema così composto funzionerà sicuramente, allo stesso modo della torcia, l'unica differenza potrebbe essere il costo...
                    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                    Commenta


                    • #11
                      Infatti, il costo è molto elevato per il budget scolastico e comunque opto per la torcia da smontare.

                      Grazie mille per le risposte e per la pazienza, vista la mia ignoranza in tema...

                      Commenta


                      • #12
                        Uso tester digitale

                        Torno con le mie domande...

                        Ho acquistato un kit didattico per esperimenti sulla produzione di corrente da celle fotovoltaiche comprendente un tester digitale.
                        Ho capito come misurare la tensione: collego i cavetti del tester ai poli della cella (cavetto rosso con polo + e cavetto nero con polo -).

                        Ho dei dubbi per ciò che riguarda la misurazione della corrente, poichè, in generale, il manuale del tester indica che "occorre aprire il circuito ed inserire il tester in serie con il carico in cui deve essere misurata la corrente".
                        In pratica, devo necessariamente costruire un circuito, per es. collegare la cella ad un motorino elettrico, ed inserirvi in serie il tester?
                        Se procedo come per la misurazione della tensione, non posso misurare anche la corrente (naturalmente regolando l'interuttore come amperometro)?

                        Grazie.

                        Commenta


                        • #13
                          Collegamento ad un carico: una resistenza, una lampadina, un motore elettrico.... Puoi anche collegare una resistenza da un ohm in serie al carico, lasciare il circuito chiuso e misurare il voltaggio ai suo capi. Tramite la legge di ohm potrai calcolare l'intensità.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie,
                            visto che nel kit c'è un motorino elettrico, userò,quello.

                            Commenta


                            • #15
                              Il multimetro ha almeno 3 spinotti: il comune (generalmente chiamato com), uno spinotto contrassegnato dalla dicitura V "omega" e un terzo spinotto con la dicitura A (o mA). Per misurare la corrente generata dal tuo pannello dovrai lasciare il filo nero sullo spinotto com. Il filo rosso dovrai inserirlo nello spinotto A (o mA). A questo punto i due fili dovrai collegarli rispettivamente sul - e sul + del pannello e chiaramente dovrai impostare il multimetro su "corrente continua" generalmente contrassegnato da una A con un simbolo grafico raffigurante una linea retta con al di sotto una linea tratteggiata. A questo punto il multimetro misurerà la corrente di corto-circuito che può erogare il pannello (in pratica è la max). Se colleghi il motorino misurerai la corrente che assorbe il motorino dal pannello, allo stesso modo, inserendo una resistenza misurerai la corrente che questa assorbirà dal pannello, ma non la massima corrente erogabile dallo stesso.
                              Spero di aver reso l'idea.
                              Saluti
                              "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie,
                                era quello che avevo compreso però mi occorreva una conferma.
                                Davvero grazie per l'estrema chiarezza.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X