Tubi PLEXIGLASS per solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tubi PLEXIGLASS per solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tubi PLEXIGLASS per solare termico

    Salve a tutti...
    Sto valutando la possibilità di costruirmi un pannello solare a tubi sottovuoto per acqua calda sanitaria e girando qua e sulla rete ho trovato il sito di una ditta che vende tubi in plexiglass varie diametri e spessori. Leggendo le caratteristiche sembra un materiale particolarmente resistente agli agenti atmosferici e raggi UV...

    La domanda che vi pongo è questa: potrebbe essere un materiale idoneo a sostituire il vetro dei classici tubi sottovuoto ?
    L'unico dubbio che ho in merito è relativa alla temperatura interna che si raggiunge all'interno dei tubi: di quanti gradi C° è ?

    Grazie anticipatamente

  • #2
    si raggiungono facilmente 100°.
    Tieni presente che il plexiglass a 90° SI DEFORMA

    Commenta


    • #3
      E che alla fine un tubo Hp costa 20 euro.......... e sicuramente funziona....
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
        E che alla fine un tubo Hp costa 20 euro.......... e sicuramente funziona....
        Ciao. Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per tubo Hp ? Dove si possono reperire eventualmente ?
        Grassie

        Commenta


        • #5
          Sono i tubi Heat Pipe , cioe' i classici sottovuoto , non so cosa volevi fare te con il plexiglass .
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
            Sono i tubi Heat Pipe , cioe' i classici sottovuoto , non so cosa volevi fare te con il plexiglass .
            Ciao. Dato il basso costo e la facilità di regolazione pensavo di utilizzarli proprio per creare dei tubi sottovuoto con all'interno tubo captatore in rame opportunamente alettato e colorato (andata e ritorno).......ma se mi dite che si possono raggiungere quelle temperature......
            Grazie

            Commenta


            • #7
              ..........ops..........facilità di lavorazione ............
              i tasti vanno da soli qualche volta......

              Commenta


              • #8
                Ciao sonny63,

                Puoi postare il link della ditta produttrice dei tubi in plexiglass ?

                Secondo mè possono essere utilizzati tranquillamente.
                Solare Termico: 60 tubi SHCMV a svuotamento superficie lorda 12mq, orientamento Ovest pieno inclinazione 21°, Boiler Sanicube 500L.

                Commenta


                • #9
                  ciao
                  di che diametro è il tubo in plexiglass ? ed il tubo in rame?
                  come lo sospendi al centro del tubo in plexiglass ?
                  per facilitarti , usa un vetrocamera piano sotto ti crei la tua griglia di tubi in rame piegati ad U lo coibenti per bene dal disotto e verniciati di nero opaco.
                  Infine ti fai un giro di conti.

                  Commenta


                  • #10
                    Secondo mè possono essere utilizzati tranquillamente.
                    Non credo.
                    Il plexiglas colato viene dato per temperature d‘esercizio fino a ca. 80 °C, e l'estruso a 70°.
                    Hai presente cosa può succedere ad un plexiglas rammollito che si trova a quella temperatura (normale per un pannello) quando è sottoposto alla pressione atmosferica (visto che è sottovuoto)?

                    Un tubo da 10 cm di diametro e lungo un metro, ha una superficie esterna di 3140 cm2: con un sottovuoto parziale a mezzo bar di pressione, è una forza di una tonnellata e mezza ....

                    Commenta


                    • #11
                      Il plexiglas colato viene dato per temperature d‘esercizio fino a ca. 80 °C, e l'estruso a 70°.
                      Essendo il vuoto un ottimo isolante non penso che il tubo raggiunga gli 80°C (non ho mai provato). L'assorbitore all'interno del tubo deve essere a lamina piatta saldato su un tubo in rame.

                      Un tubo da 10 cm di diametro e lungo un metro, ha una superficie esterna di 3140 cm2: con un sottovuoto parziale a mezzo bar di pressione, è una forza di una tonnellata e mezza ....
                      Uso tubi in plexiglass sotto vuoto a -0,76bar con diametri da 40mm fino a 300mm e non hanno problemi.
                      Solare Termico: 60 tubi SHCMV a svuotamento superficie lorda 12mq, orientamento Ovest pieno inclinazione 21°, Boiler Sanicube 500L.

                      Commenta


                      • #12
                        saluti a tutti ..buona pasqua .. domandina.. chi mi sa dire dove posso comprare i tubi sottovuoto per fare delle prove ....grazie ..

                        Commenta


                        • #13
                          Essendo il vuoto un ottimo isolante non penso che il tubo raggiunga gli 80°C
                          Dimentichi che c'è anche l'irradiazione solare che colpisce l'esterno del tubo...
                          Comunque, in una camera di prova isolata con 12cm di poliluretano e vetro anteriore da 6mm, non sottovuoto, ho raggiunto i 167°, ed ho fuso letteralmente il poliuretano.
                          E' solo grazie all'acqua circolante che asporta il calore, che si rimane su temperature accettabili

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Belot Visualizza il messaggio
                            Ciao sonny63,

                            Puoi postare il link della ditta produttrice dei tubi in plexiglass ?

                            Secondo mè possono essere utilizzati tranquillamente.

                            Ciao. Ecco il link

                            http://www.plexiglas-shop.com/IT/it

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da elettroblu1 Visualizza il messaggio
                              ciao
                              di che diametro è il tubo in plexiglass ? ed il tubo in rame?
                              come lo sospendi al centro del tubo in plexiglass ?
                              per facilitarti , usa un vetrocamera piano sotto ti crei la tua griglia di tubi in rame piegati ad U lo coibenti per bene dal disotto e verniciati di nero opaco.
                              Infine ti fai un giro di conti.
                              Ciao. In teoria il tubo verrebbe sospeso tramite dei setti circolari forati per far passare il tubo in rame....
                              Avevo pensato anch'io di utilizzare una lastra di vetro camera in cui inserire una serpentina creata ad oc .....
                              I conti li sto facendo.........analizzando anche l'aspetto del peso della struttura....
                              Grazie

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X