E' possibile il fai da te per una sonda pt1000? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' possibile il fai da te per una sonda pt1000?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' possibile il fai da te per una sonda pt1000?

    Secondo voi è possibile realizzare una sonda pt1000 con il fai da te comprando solo l'elemento che rileva la temperatura?

    Dovrebbe essere semplice visto che mancherebbe solo la testa che si inserisce nel pozzetto e il cavo ...

    grazie per gli interventi e l'aiuto.

    Fotovoltaico 4Kw - 15 Pannelli Coenergia 270w con ottimizzatori e inverter Solaredge
    Riscaldamento: PDC 8Kw Mitsubishi PUHZ-SHW80VAA + Hydrotank ERST20C-VM2C

  • #2
    Originariamente inviato da Jolly71 Visualizza il messaggio
    Secondo voi è possibile realizzare una sonda pt1000 con il fai da te comprando solo l'elemento che rileva la temperatura?
    Perche' no ?
    Ma la domanda e' se ne vale la pena, quante sonde ti servono ?
    Una sonda PT1000 con cavo in silicone e' garantita resistere fino a 200 gradi, sei sicuro di trovare tutti i materiali adatti e di assemblarli in modo solido per farli durare decenni ?
    Questo parlando di impianti veri e propri, ma se si tratta di sperimentare nulla vieta, magari se si crea qualcosa di duraturo ai primi segnali di malfunzionamento si sostituisce quella fai-da-te con una sonda 'prefabbricata'.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      di sonde me ne servirebbero 10.
      Le compro assemblate o cerco come farle io?
      Fotovoltaico 4Kw - 15 Pannelli Coenergia 270w con ottimizzatori e inverter Solaredge
      Riscaldamento: PDC 8Kw Mitsubishi PUHZ-SHW80VAA + Hydrotank ERST20C-VM2C

      Commenta


      • #4
        Beh se te ne servono 10 ha un senso.
        In ogni caso c'e' un venditore su eBay tedesco che ne vende a lotti, credo 6 euro x 10 + 16 euro di spedizione in Italia.

        Ma le devi gestire tu o vanno ad una centralina predisposta per PT1000 ? Nel primo caso puoi giocartela piu' facilmente, altrimenti la centralina e' piu' schizzinosa e vuole i valori corretti per la PT1000.

        Da quel che so il cuore della PT1000 e' una termoresistenza, mi sembra con 1000 ohm a 0 gradi e valori di taratura fino a 100 gradi ed oltre. La PT100 uguale solo parte da 100 ohm.
        I valori di taratura credo si trovino facilmente su internet, io li ho visti allegate al datasheet di diverse centraline.

        Poi per sonde fai-da-te e' anche importante dove vanno istallate, visto che probabilmente saranno meno protette.

        ciao
        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

        Commenta


        • #5
          Per la gestione lo farà la centralina.
          per i sensori sono quelli dedicati per sonde pt1000 e quindi rispettano già i valori di resistenza giusti.
          che mi risulti non bisogna tarare niente.
          6 vanno in locale caldaia e 3 sui pannelli. una l'ho considerata di scorta da tenere subito a disposizione.
          Fotovoltaico 4Kw - 15 Pannelli Coenergia 270w con ottimizzatori e inverter Solaredge
          Riscaldamento: PDC 8Kw Mitsubishi PUHZ-SHW80VAA + Hydrotank ERST20C-VM2C

          Commenta


          • #6
            Ecco il link all'annuncio su eBay tedesco:
            Fühler PT 1000 2m rotes Silikon - Kabel /10Stück (4832# bei eBay.de: Solarenergie (endet 02.07.10 21:25:21 MESZ)
            Per il materiale da solare termico e roba simile su eBay tedesco c'e' un sacco di roba.
            Su quel sito ho appena comprato le tasche per le sonde e qualche termometro.

            Quindi quelli che hai trovato sono tarati proprio come sensori PT1000.
            Puoi dare dettagli sui sensori che hai trovato, link e prezzo ?
            A proposito, occhio anche a prezzi di spedizione e dazi+IVA, se acquisti da fuori UE, e' circa il 25 % se l'importo (compresa la spedizione) e' piu' di 22 euro.

            ciao
            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

            Commenta


            • #7
              x toninon

              certo.
              ti faccio sapere appena riprendo il link.
              per favore mi puoi dare maggiori informazioni sulle tasche e termometri che hai comprato?
              potrebbero interessareanche me.
              ti ringrazio in anticipo.
              Fotovoltaico 4Kw - 15 Pannelli Coenergia 270w con ottimizzatori e inverter Solaredge
              Riscaldamento: PDC 8Kw Mitsubishi PUHZ-SHW80VAA + Hydrotank ERST20C-VM2C

              Commenta


              • #8
                Ti basta girare il negozio del venditore che ho indicato:
                Tasche:
                Angebote - Installationszubehör Heizung, Zubehör für Feststoff Kamine Artikel in eBay.de Shops zu gstigen Preisen
                Termometri:
                Angebote - Installationszubehör Heizung, Zubehör für Feststoff Kamine Artikel in eBay.de Shops zu gstigen Preisen
                Magari con l'aiuto di Google - traduttore o simili.
                Io ho preso 5 tasche/portasonda da 50 mm e due termometri bimetallici ad inserimento, pero' il pacchetto e' appena partito quindi non posso dire niente di piu'

                ciao
                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X