ho una montagna di domande da porvi, spero nella vostra pazienza e gentilezza.
l'impiantino che ho per fare in po' di esperienza l'ho già postato altrove, ma lo riassumo qui:
-pannello 130w kyocera, (a breve ne dovrò comprare un'altro per forza). 19v e 7a nominali, circa.
-regolatore di carica genius30 con display
-batterie: 1 da 100ah nuova, 2 da 160ah usate e 1 da 80 usata
-inverter: 1 da 1000w onda modificata e 1 da 300w onda sinus. pura.
lo so che non me li ripagherò mai col risparmio ottenuto, ma almeno ci capisco qualcosa e mi faccio
un'idea sulle problematiche del fotovoltaico.
le prime domande che mi vengono in mente:
-si possono collegare in parallelo le batterie, anche se sono di capacità differenti, e allo stesso regolatore di carica? (tutte al piombo e da 12v e regolatore sul controllo del voltaggio, senza algoritmo interno).
-collegando in parallelo le batterie, in quale punto è meglio fare il 'prelievo' con l'inverter? cioè, dai morsetti della batteria 'centrale' o da una qualsiasi?
-si possono 'alimentare' due inverter diversi dallo stesso pacco batterie?
-per una distanza di circa 30m dal pannello, qual'è la sezione più idonea del cavo? c'è una regola, un calcolo di massima?
-lo stesso per l'alternata, calcolando un assorbimento max di 1000w, il tutto per evitare perdite ed ottimizzare.
-per alimentare il frigo, classe a, è meglio usarel'inverter a onda sinus per evitare problemi al motore?
(ammesso che la potenza sia sufficiente, non lo so ancora).
grazie in anticipo.
Commenta