Recinto elettrico a pannelli solari - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Recinto elettrico a pannelli solari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recinto elettrico a pannelli solari

    Buona sera a tutti,

    Mio papà pensionato ha 2 caprette che le fa pascolare con un recinto elettrificato. Ogni 4-5 mesi deve cambiargli la batteria 9V perchè è non ricaricabile e scarica con il problema dello smaltimento.

    Io pensavo questanno di fargli un regalo e costruirgli un kit per fare andare questo baracchino a pannelli solari.
    Io ho pensato di usare una normale batteria da 12Vdc ricaricabile e collegare in serie al +, N° 3-4-o 5 diodi in serie per abbassargli la tensione e farla ritornare a 9V come quella della batteria originale.
    A questo punto gli metterei anche un pannellino solare.

    Le mie domande sono:
    • Intanto la mia idea potrebbe funzionare?

    • Quanto potrà consumare questo aggeggio del reginto? Secondo me meno 5-10W. Cosa ne pensate?
    • Che potenza di panellino FV avrei bisogno?
    • Ho bisogno anche del regolatore di carica?
    • Che potenza della batteria avrei bisogno?

    Grazie anticipatamente delle vostre info e saluti

  • #2
    Probabilmente non consuma quasi nulla, se non c'è passaggio di corrente, I, (e finché le caprette stanno buone non ce ne dovrebbe essere) la potenza V*I, anche quando la tensione V fosse di centinaia di volt, è pari a 0...
    Credo che il circuitino si limiti a caricare (e a mantenere carico) un condensatore ai cui capi stanno i fili della recinzione. Considera che una batteria da 9 volt in genere ha un centinaio di mAh, quindi se ti dura qualche mese il consumo è irrisorio, ce la fai anche con un pannellino "giocattolo" ( facciamo di un decimetro quadro, tanto per dare un'idea).
    Probabilmente il circuito funziona anche a 12 volt, comunque ti conviene metterci uno stabilizzatore (un 7809, per essere più precisi), i diodi non garantiscono affatto che la tensione in uscita sia costante (non essendo costante quella del pannello fotovoltaico).
    Come batteria puoi usare direttamente una 9 volt ricaricabile al NiMH da 100-200 mAh, non sono facilissime da reperire, ma ci sono, ne ho comprata una alla LIDL qualche mese fa per pochi €. Le batterie al piombo da 12 V sarebbero ugualmente valide, puoi metterci la più piccola che trovi, 1,2 Ah sarebbe già ultrasovradimensionata (mi si perdoni il neologismo).
    Parlare di regolatore di carica per potenze elettriche così modeste forse è un po' esagerato, basta un diodo ed eventualmente una resistenza e uno zener che chiuda verso massa la corrente se la tensione dovesse salire troppo.
    Ultima modifica di eribird; 04-11-2010, 08:41.

    Commenta


    • #3
      Quanto è grossa la batteria da 9 volt di cui parli ?

      Non sara di quelle grosse come una lattina della cocacola con le due molle sopra?

      Mi sembra strano che con la piccolissima pila da radio 200mah il recinto vada avanti per mesi.

      Forse varrebbe la pena misurare la corrente con uno strumento per avere qualche certezza in piu.
      Ciao
      Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

      Commenta


      • #4
        Ciao ragazzi forse mi sono spiegato male.
        La batteria è da 9 volt ma è grossa tipo la batteria di uno scooter. Dopo verifico e vi dico gli Ah.
        Ultima modifica di Cyano84; 04-11-2010, 22:05.

        Commenta


        • #5
          Batteria da 9 volt grossa come quella di no scooter e non ricaricabile, per alimentare un circuito che se ben progettato non dovrebbe assorbire quasi nulla come corrente ?
          Mi gratto la capoccia forse mi sfugge qualcosa, o il circuito è stato progettato da uno un po' digiuno di elettronica che ha messo qualche trasformatore di troppo...
          O forse lo scopo era quello di arrostirli, non di spaventare gli animali...
          Certo, se mandi corrente alternata su una recinzione ci viene fuori un bel trasmettitore a onde medie

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X