Sto iniziando a costruire pannello solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sto iniziando a costruire pannello solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    no purtroppo quelli non van bene non tengono ne' alte temperature ne pressione .... a meno che blocchi la circolazione a 6o gradi ma potresti tentare anche con 70 gradi .... cosi' potrebbe andar bene ...... ormai sei in ballo comprare un serbatoio da 500 600 euro sarebbe una follia .

    Commenta


    • #62
      Si ma se non tengono la pressione che si fa?

      Commenta


      • #63
        non dovrebbe succceder nulla nel serbatoio non dovresti averne ...... ha un foro entrata aria e uscita aria percio' zero pressione
        Ultima modifica di maxx77; 09-05-2012, 22:51.

        Commenta


        • #64
          Scusa, ma se ci mettessi uno sfiato, uscirebbe l'acqua che si trova la pressione Di rete

          Commenta


          • #65
            ti allego qui' un link anche perche ' non ho capito bene l'opzione da te scelta e il sistema di funzionamento che vuoi adottare . toninon ti puo' dare qualche indicazione piu' dettagliata ....

            in questo link vi e' spiegato in modo molto chiaro tutto . ciao
            Impianti solari termici a svuotamento

            Commenta


            • #66
              Lo svuotamento ho capito come funziona
              non mi è chiaro solo come programmare la centralina (nel mio caso deltasol pro bs della resol) e poi il modo in cui materialmente devo far entrare aria e come per consentire lo svuotamento.

              Commenta


              • #67
                Salve a tutti, pubblico le foto relative alla mia realizzazione.

                Come prima cosa ho forato con una punta da 3mm i tubi collettori di rame da 22mm di diametro.
                Per forare in modo agevole e preciso mi sono costruito una dima in ferro.
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC02335.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 927.3 KB 
ID: 1930489Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC02336.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 790.9 KB 
ID: 1930490

                Una volta forati i collettori, con una fresa ho allargato i fori al diametro dei tubi capillari, cioè 10mm.

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC02341.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 937.5 KB 
ID: 1930491

                Dalla matassa di rame ho ritagliato i capillari lunghi 1m e li ho svasati alle estremità...

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC02330.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 903.6 KB 
ID: 1930492Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC02331.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 927.4 KB 
ID: 1930493

                A questo punto non è stato fatto altro che inserire i capillari tra i due collettori e effettuare la saldobrasatura a castolin.
                "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                Commenta


                • #68
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC02346.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 903.2 KB 
ID: 1930494

                  Finite le saldature ecco come si presenta lo scheletro del collettore solare...

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC02348.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 812.3 KB 
ID: 1930495

                  Dopo un test alla pressione di 6 atm. ho iniziato l'opera più difficile e lunga, cioè saldare ai tubi capillari le piastre captanti.
                  Si tratta di fogli di rame spessi 2/10 di millimetro. Per saldarli ho proceduto in questo modo:

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC02360.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 926.5 KB 
ID: 1930496

                  Li ho piegati leggermente in modo farci scorrere un rigolo di stagno. Successivamente ho inserito la piastra sotto al relativo tubo capillare e scaldandoli entrambi ho ottenuto la saldatura delle piastre.
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC02363.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 922.1 KB 
ID: 1930497

                  Per finire, una mano di vernice nero opaco ad alta temperatura e l'inserimento dei collettori all'interno dello chassis di un vecchio pannello solare termico ormai andato.
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC02365.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 917.7 KB 
ID: 1930499
                  "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                  Commenta


                  • #69
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC02367.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 921.9 KB 
ID: 1930500
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC02372.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 756.5 KB 
ID: 1930501

                    Dopo aver utilizzato lana di vetro come isolante, ho chiuso il pannello con un foglio di lamiera zincata.
                    Lo stesso lavoro è stato eseguito per un secondo pannello che ho collegato in parallelo al primo.
                    Ho realizzato una nuova versione della centralina per il controllo del circolatore, più avanzata di quella che avevo postato sul forum diverso tempo fa. Questa infatti usa delle PT1000 per la misura della temperatura dei collettori e delle NTC disposte su più livelli di altezza nel boiler, in modo da vedere la stratificazione. Inoltre misura la temperatura e la portata del fluido in ingresso e in uscita del boiler in modo da poter variare l'apertura di un rubinetto (mediante un servomeccanismo) in modo da ottenere la temperatura di stratificazione desiderata.
                    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                    Commenta


                    • #70
                      Per quanto riguarda i tubi di collegamento tra boiler e pannelli, se li sostituisco stavo pensando ai tubi in ferro zincato da 3/4 di pollice o ai tubi in rame.
                      Ho letto che il glicole rovina i tubi in ferro zincato: però io essendo in sardegna e dunque rischio gelo pari quasi a zero, di glicole dovrei usarne pochissimo: dite che rovina lo stesso? ma un tubo in quanto tempo se lo mangia??
                      Oppure ho visto che vendono il tubo in rame in verghe, per esempio da 18 mm, con spessore tubo sia da 1 mm che 0,8.
                      reggerà lo stesso lo 0,8 mm??
                      grazie
                      ciao

                      Commenta


                      • #71
                        Si, regge lo stesso anche lo 0,8m.
                        Comunque ti consiglio di fare tutto in rame, almeno non hai grossi problemi con le saldature e lo scambio termico è migliore.
                        Saluti
                        "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                          Si, regge lo stesso anche lo 0,8m.
                          Comunque ti consiglio di fare tutto in rame, almeno non hai grossi problemi con le saldature e lo scambio termico è migliore.
                          Saluti
                          oggi sono andato da bricoman e ho visto che:
                          le verghe di rame crudo costanoalla verga (lunghe 2,5 mt):

                          18*0,8= 9,44 a verga
                          18*1= 13,24 a verga
                          22*1= 16,34

                          Ecco qua: cosa utilizzare considerati i prezzi e se poi un giorno voglio integrare l'impianto a pavimento con il solare?

                          Commenta


                          • #73
                            Complimenti anche ad Atomax per i pannelli che ha realizzato e per la centralina di controllo. Non sono esperto di queste lavorazioni ma sembra anche a me che restare sul rame sia una sicurezza, anche per la durata.
                            Hai provato ad esplorare la possibilita' di un rivestimento selettivo ? Se non sbaglio Grisogeno (?) aveva trovato una vernice adatta.
                            Cosa e' successo al pannello termico 'andato' ?

                            Mernin se intendi il collegamento dai pannelli all'impianto secondo me il 18 e' piu' che sufficiente, non ho fatto i calcoli di perdita di carico ma penso siamo proprio sul tranquillo.
                            Ma dovresti essere piu' chiaro nelle tue domande, non si capisce mai esattamente cosa intendi, ad esempio per un impianto a svuotamento la sezione del tubo di ritorno al puffer deve essere ridotta.

                            ciao
                            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                            Commenta


                            • #74
                              In risposta a quesito tramite PM.
                              Il rame e le sue leghe sono fra i metalli più facilmente saldabili mediante brasatura dolce a base di leghe di stagno-piombo.
                              Tuttavia, come per tutti i metalli, devono essere preparati ravvivando con tela, carta abrasiva o paglietta di acciaio le superfici di contatto, le quali, successivamente devono essere "protette" con pasta disossidante o borace. Deve essere garantito un buon contatto fra le parti da saldare, specialmente se di grandi dimensioni. Se la unione è del tipo giunto a manicotto, cioè tubo-bicchiere, entrambe le parti che vanno a contatto devono essere ravvivate e protette con disossidante. In questo caso la lega stagno-piombo si diffonde per capillarità. Poichè il rame ha un altissimo coefficente di trasmissione del calore, occorre concentrare la fiamma nella zona immediata di saldatura. La fiamma, come mostra chiaramente Atomax in una sua foto precedente, deve essere azzurra

                              PS
                              Complimenti ad Atomax per la eccellente realizzazione!

                              Commenta


                              • #75
                                Ecco dove era finito Atomax..... si e' dato al termico... ottima realizzazione , quasi da manuale......
                                AUTO BANNATO

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                  Ecco dove era finito Atomax..... si e' dato al termico...
                                  Si, oltre alla eccelsa qualità della realizzazione, sbalordisce il fatto che Atomax sia sceso dall'empireo agli inferi.
                                  Quale colpa lo avrà spinto nei gironi infernali?

                                  Commenta


                                  • #77
                                    La voglia di esplorare nuovi mondi......
                                    AUTO BANNATO

                                    Commenta


                                    • #78
                                      La curiosità è una virtù luciferina...
                                      Benvenuto fra i piccoli diavoli della sezione termica!

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Sono arrivato al momento edi pensare al boiler in cui mettere dei raccordi a cassone e farci passare una serpentina Ho recuperato dei boiler elettrici porcellanati della
                                        thermox vecchi ma come li ho aperti ho notato acqua marrone e poi tante scaglie che si staccano dalle pareti del boiler stesso. Penso che sia lo smalto porcellanato poiché vi sono molte Bolle su tutta la superficie interna del boiler. Che faccio? La finisco di staccare e poi posso utilizzare questi boiler per acs o è pericoloso?

                                        Commenta


                                        • #80
                                          per acs io nonutilizzerei..... che poi ci fai la pasta.......
                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Quella e' la melma del calcare ette..cetera , che rimane nei boiler ad accumulo..... che si continua a costruire tranquillamente , per questo per la miglior igienicita' sarebbe l'ora che li vietassero e facessero solo accumuli a produzione di calore istantaneo con serpentina.......
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Non è solo melma ma anche pezzi che si staccano dalle pareti sotto la spinta di bolle di ruggine. Ma che devo utilizzare allora come boiler?

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                                                Cosa e' successo al pannello termico 'andato' ?
                                                Quando il glicole propilenico è in concentrazione bassa e la temperatura scende a -12°C, il ghiaccio fa brutti scherzi!
                                                "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da Wilmorel Visualizza il messaggio
                                                  ...sbalordisce il fatto che Atomax sia sceso dall'empireo agli inferi.
                                                  Quale colpa lo avrà spinto nei gironi infernali?
                                                  Ciao Wilmorel e ciao anche a Spider!
                                                  I pannelli li ho realizzati diversi mesi fa, ma non ho avuto mai il tempo di postare le foto.
                                                  In realtà in quest'ultimo periodo il lavoro mi sta rubando troppo tempo libero....
                                                  Spero che questo periodo passi in fretta in modo da farmi terminare l'ultimo lavoro, cioè il solare a concentrazione con parabola ad inseguimento solare, abbinata ai pannelli piani.
                                                  Vedremo cosa ne escirà fuori!
                                                  "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                                    ...cioè il solare a concentrazione con parabola ad inseguimento solare, abbinata ai pannelli piani.
                                                    Vedremo cosa ne escirà fuori!
                                                    Anche noi siamo curiosi.
                                                    Buon tempo libero!

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Ho montato il pannello sul tetto e caspita, mentre fissavo le staffe l'ho poggiato sul colmo del tetto e dunque con il pannello snervato e lasciato sotto il sole. Dopo circa mezz'ora si è incrinato il vetro da 6 mm
                                                      che s****.........

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Ho l'impianto in funzione da circa 1 settimana
                                                        ricordo le dimensioni e i dati del pannello
                                                        mi trovo in sardegna
                                                        pannello autocostruito ad arpa da 1,5 mq con tubi rame da 12 e uscita ed ingresso da 14
                                                        collegato a boiler da tubo rame da 22 distante 7 metri coibentato con neoprene da 9 mm
                                                        boiler elettrico da 80 lt trasformato con una serpentina realizzata con rame da 14 mm lunga circa 7 mt
                                                        l'acqua, nella parte superiore del boiler, raggiunge al massimo 54 gradi.
                                                        l'acqua arriva ad una certa temperatura dal pannello e riesce a circa 4 o 5 gradi in meno e risale al pannello

                                                        consigli???
                                                        che ne pensate??

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X