Costruzione impianto VMC con recupero energetico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione impianto VMC con recupero energetico

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • beh casa mia è sui 65 metri , quelle che montiamo noi sono da 170m3/H e bastano per 80 metri , al massimo faccio come con la caldaia , la faccio andare 24 ore su 24 ! al minimo !

    Commenta


    • Non vorrei dire una sciocchezza, ma per le vmc sono previsti 0,3 - 0,5 ricambi ora! Se qialcino mi vuole smentire....

      Commenta


      • scusa ho errato i calcoli la macchina in questione ha un flusso di 210m3/h

        Commenta


        • Intendo dire che se hai 65mq e una altezza per esempio di 2,8mt sono un totale di 182 m3 x 0,5=91 m3/h.
          Se la macchina ti fa 210m3/h sono 210/182= 1,16 ricambi ora. Uno spreco inutile di energia.

          Commenta


          • ahh si quello si è uno spreco, però le macchine professionali hanno 3 velocità e quella più bassa è veramente bassa! direi meno della metà dalla max! dici che se monto un potenziometro per regolare la velocità funziona? o gremo il ventilatore per farlo girare più piano

            Commenta


            • A mio avviso devi fare un calcolo sulla portata effettiva finale che ti serve, diciamo di "progetto" dove devi tenere conto delle perdite di carico totali(lunghezza diametro canali totale curve griglie ecc) confrontare le prestazioni dei motori dalle tabelle fornite dalla casa costrutrice e cercare di ottenere il risultato di "progetto", dopodichè se non hai centrato le portate le aggiusterai con un eventuale variatore di velocità.
              Costruire una macchina che sia esagerata per l'uso che devi fare,per me è solo un inutile spreco.
              Quindi carta e penna alla mano e fatti un progettino.

              Commenta


              • Urca devo trovare il libro di idronica e mettermi a calcolare

                Commenta


                • Quoto Ale e aggiungo che in un impianto fatto con mezzi di fortuna, come nel mio caso, non si sapranno le effettive perdite di carico finché non si prova tutto con la macchina collegata.... Ecco perché ho scelto di costruire la versione 1.0 con motori convenzionali (da cappa), poco costosi ma altrettanto poco efficienti, almeno però mi danno la possibilità di testare con esattezza i vari parametri e bilanciare le singole portate prima di acquistare i motori su perfetta misura..
                  Il mio nome è Kostas
                  VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                  FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                  Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                  Commenta


                  • Pensavo di copiare gli impianti che facciamo in ditta , l'unica cosa che mi manca è la partita di carico dello scambiatore

                    Commenta


                    • Magari intanto calcola la portata e la perdita dell'impianto, che poi per lo scambiatore proviamo condividere le nostre esperienze.

                      Commenta


                      • Igor ma se hai i macchinari in casa basta misurare con un manometro la P statica dei motori con e senza pacco scambiatore
                        Il mio nome è Kostas
                        VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                        FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                        Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                        Commenta


                        • complimenti igor.... i ventilatori dove li hai presi? costo?



                          Originariamente inviato da ale64 Visualizza il messaggio
                          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                          Ultima modifica di nll; 09-11-2014, 00:15.

                          Commenta


                          • Personalmente ho montato 2 TD 350/125 per un tot di €210 della Soler&palau
                            C'è il pdf con le curve delle portate e perdite di carico.
                            Finalmente al terzo tentativo il link
                            http://www.solerpalau.it/product.jsp...&CATEGORYID=45
                            Ultima modifica di nll; 09-11-2014, 00:14. Motivo: Unione messaggi consecutivi con eliminazione duplicato

                            Commenta


                            • scusate la lentezza nella risposta, i ventilatori li ho trovati su questo sito .Trattamento aria e centraline - Aspiratori VENTS - Idrogrow, tutto per la tua serra indoor
                              li ho visti in fiera e non sono male poi consumano poco il tt 125 costa 57 euro e a 280m3h consuma 37 w

                              più o meno secondo i calcoli con il doppio scambiatore si perde il 40% di velocità!

                              i tubi che userò saranno come questi,http://www.cvbeltrame.it/2014/02/27/...a-controllata/ però metterò delle riprese anche nelle camere per togliere l'aria esausta !
                              Ultima modifica di nll; 09-11-2014, 00:13. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                              Commenta


                              • ]più o meno secondo i calcoli con il doppio scambiatore si perde il 40% di velocità![/QUOTE] Confermo anche nel mio caso la perdita era in quell' ordine.

                                Commenta


                                • scusate la domanda stupida , ma se faccio uni scambiatore con il doppio dei centimetri quadri di passaggio rispetto al ventilatore che ha una superficie di 122 cm2 tipo da 30 x 30 x 20 di altezza mono core non dovrebbe essere più efficiente? la superficie di scambio e ridotta , ma l'attrito e le turbolenze raddoppiate ! logico con un ventilatore dalla potenza e portata tipo quello che ho postato in precedenza !

                                  Commenta


                                  • Spessore PP

                                    Buon giorno a tutti, sono filippo e mi complimento molto per la vostra iniziativa. Lla costruzione della mia casa è ormai conclusa e moglie permettendo, potrò finalmente dedicare un po' di tempo alla realizzazione della VMC. Ho fatto una prima indagine tra i venditori della zona per il reperimento delle lastre in PP alveolare. La migliore offerta (qualità prezzo) è il PP 2,5 mm che mi verrebbe fornito a 2,7 euro al mq tagli inclusi (lastre 30*30 cm). Vorrei sapere se qualcuno l'ha usato e se ci sono controindicazioni rispetto a quello da 3 mm che da quanto ho capito viene indicato come "Ideale". La mia preoccupazione è la perdita di carico. Il volume utile del condotto interno del PP diminuisce esponenzialmente alla diminuzione dello spessore della lastra e non vorrei che quel mezzo mm di differenza tra il 3 e il 2,5 mm determinasse una forte perdita di carico senza grandi vantaggi in termini di scambio. Qualcuno l'ha usato?

                                    Commenta


                                    • Ciao,
                                      sto iniziando anch'io la costruzione dello scambiatore.
                                      Ho visto il pp da 2,5 mm ma mi é sembrato troppo "soffocato". Ho optato quindi per quello da 3 mm che ho pagato intorno ai 5 euro al mq, compreso di taglio a fresa.
                                      Però se tornassi indietro prenderei i pannelli interi e me li taglierei da solo: la fresatura produce bordi sbavati, che ho dovuto refilare col cutter.

                                      Commenta


                                      • IO invece li avevo trovati da 3,5 mm , ma ho optato per i 2,5 mm proprio prche mi sembravano troppo liberi.
                                        E' una mia teoria ma credo che più l'aria trovi resistenza piu ceda o assorbi calore, nel complesso comunque se le mie misure sono attendibili la perdita di carico non supera i 50 mm.

                                        Commenta


                                        • Mi fa piacere vedere che questa discussione é ancora viva e che altri come me stanno lavorando.
                                          Circa le dimensioni del polionda,
                                          teniamo presente che il dato fisso, sul quale stiamo dimensionando la macchina, é il volume d'aria da scambiare, ovvero la quantità d'aria che deve passare attraveso lo scambiatore.
                                          Data quindi la quantità fissa d'aria, se il passaggio é stretto essa dovrà passare veloce, se é largo, potra scorrere più lenta.
                                          A parità di superfice di scambio (alla fine é quella che "lavora"), più l'aria scorre lenta e più ha tempo di scambiare calore.
                                          Per far scorrere lentamente l'aria dobbiamo "allargare" il più possibile lo scambiatore (più é grande meglio è), non creare attriti.
                                          Più attrito significa perdita di carico, necessità di ventilatori potenti, minore rendimento.
                                          Io ne capisco poco di fisica, se sto sbagliando qualcosa, correggetemi.

                                          Comunque alla fine non contano le teorie, ma i dati reali misurati sui nostri apparecchi in opera.
                                          Ma per il momento io posso solo filosofeggiare: sono ancora alle prese con tagli e incollaggi. Non appena avrò assemblato lo scambiatore potremo confrontarci sui numeri.
                                          Ultima modifica di nll; 11-12-2014, 22:12. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                          Commenta


                                          • Grazie a tutti gli intervenuti! Grazie ai vostri post ho preso la decisione di costruire pure io la mia VMC. Prevedo di cominciare in primavera con la macchina e di terminare in agosto con l'impianto di distribuzione!

                                            Commenta


                                            • Salve qualcuno mi puo aiutare su vcm monostanza

                                              Salve sono nuovo del forum, trovo molto interessante questo forum
                                              Non so se e' gia stato trattato questo argomento, volevo sapere se qualcuno ha gia prodotto (fai da te) un scambiatore per vcm monostanza
                                              Il scambiatore penso che sia ceramico ma non ne so molto di piu'
                                              Grazie a tutti

                                              Commenta


                                              • Caro Kostas,Per Arduino, usate le basette di prova, stampate il circuito o semplicemente usate cavi e saldatore?Ciao.

                                                Commenta


                                                • Ciao a tutti e buon anno!Non sono stato molto presente al forum ultimamente, ma questo non significa che sono stato con le mani in mano, anzi! Sto per terminare tutta la parte aeraulica e di distribuzione, un lavoro mastodontico che mi ha tenuto occupato gli ultimi 5 mesi...ovviamente in pieno stile faidate! Non appena raccolgo delle foto vi aggiorno in dettaglio...

                                                  Originariamente inviato da verysamy Visualizza il messaggio
                                                  Caro Kostas,Per Arduino, usate le basette di prova, stampate il circuito o semplicemente usate cavi e saldatore?Ciao.
                                                  Per ora abbiamo simulato su breadboard con led, devo ancora modificare la macchina precedente per adattarla alla nuova distribuzione, con l'occasione inserirò 4 sensori per la lettura della T e UR dei flussi e i relè per comandare le velocità. Il tutto sarà gestito via interfaccia web, per ora in modalità manuale. In forse compilazione diagrammi con emocms.
                                                  Ultima modifica di nll; 08-01-2015, 22:55. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                                  Il mio nome è Kostas
                                                  VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                                                  FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                                                  Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                                                  Commenta


                                                  • Stavo pensando di creare un impianto ausiliare che si apra tramite valvole comandate elettronicamente che faccia passare l'aria immessa attraverso lo split del clima in modo che l'aria distribuita risulti fresca d'estate. Ovviamente lo split verrebbe racchiuso e la parte in immissione verrebbe isolata da quella in emissione. A tal proposito penserei anche di inserire due ulteriori motori in linea. Che ne pensate?

                                                    Commenta


                                                    • Quindi vuoi dirottare la immissione di aria di ricambio direttamente dentro lo split..in questo caso devi calcolare bene le portate perchè rischi di mettere in affanno l'evaporatore con conseguente formazione di ghiaccio e blocco del compressore.Solitamente la portata della VMC non è cosi alta per singolo canale, almeno che tu non ne faccia un uso dedicato per alimentare il solo split. In condizioni di portate insufficienti la soluzione sta nel creare un vano sopra lo split con chiusura basculante con contropesi bilanciata in maniera che si apra per pescare il restante volume richiesto dal locale.
                                                      Inoltre bisogna pensare dove va l'aria di ricambio quando lo split non è in funzione...
                                                      Il mio nome è Kostas
                                                      VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                                                      FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                                                      Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                                                      Commenta


                                                      • Semplicemente la linea verso lo split viene chiusa se lo split non è in funzione. Come due cicuiti alternativi.

                                                        Commenta


                                                        • Non conosco la disposizione dei locali in pianta, io comunque cercherei di sfruttare per semplicità un unico canale con la doppia funzione, se cosi si puo dire...
                                                          Ho fatto lo stesso ragionamento a casa mia, dove lo split del soggiorno viene alimentato sopra da una condotta che serve sia bagno che soggiorno. Quando l'a/c è in funzione semplicemente pesca dall'alto l'aria di ricambio con il meccanismo descritto prima.
                                                          Il mio nome è Kostas
                                                          VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                                                          FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                                                          Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                                                          Commenta


                                                          • Ho 85 mq all'ultimo piano di una palazzina con sopra la terrazza. Quel che voglio fare è tapezzare con 10 cm di polistirene il soffitto. Lo split sta in centro casa e non posso carotare la terrazza. Lo scambiatore verrebbe messo quindi all'esterno a 5 mt dallo split. Potrei fare come dici, facendo passare la linea per lo split, semplicemente chiudendo la linea in ingresso con una saracinesca e dirottando sull'uscita dello split... se mi date qualche settimana vi posto piante e progetti.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da verysamy Visualizza il messaggio
                                                              se mi date qualche settimana vi posto piante e progetti.
                                                              Come qualche settimana?? O subito o niente!! Scherzi a parte... Tu stai facendo un cappotto interno sul solaio. Le varie condotte della Vmc le fai passare nel controsoffitto? In quel caso occhio ai ponti termici. Inoltre considera di calcolare l'eventuale formazione di condensa interstiziale a seguito dell'isolamento. Se la Vmc sta all'esterno perderai resa per quanto la coibenti bene...
                                                              Il mio nome è Kostas
                                                              VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                                                              FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                                                              Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X