Come collegare in parallelo più regolatori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come collegare in parallelo più regolatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te Come collegare in parallelo più regolatori

    Salve a tutti,
    dopo aver letto un po in giro ho predisposto il mio primo impianto a isola.

    Ho installato 4 pannelli mono da 100Wp e 2 generatori eolici da 500W
    Come regolatore ho preso due wind/solar hybrid controller da 200+600W (modello SSWC-06-1224-TA) che ricaricano due batterie da 12V 120Ah in parallelo.
    Allego uno schema dei collegamenti:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Diapositiva1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 55.1 KB 
ID: 1981487
    Essendo tutti prodotti gemelli non dovrebbero esserci problemi a questi collegamenti in parallelo, mi riferisco al parallelo dei regolatori, è corretto?

    Il mio quesito è il seguente: tra qualche tempo penso dovrò ampliare l'impianto con altri pannelli, in questo caso utilizzero un diverso regolatore di carica, come dovrò collegarlo?
    Potrò metterlo in parallelo agli altri due per ricaricare le stesse batterie?

    Che alternative avrò?

    Grazie a chi vorrà scambiare due chiacchere su questo tema.

    Saluti
    Mic

  • #2
    Ciao Mic, ho posto simile problema nella mia discussione "Impianto combinato solare eolico", solo che la risoluzione che prevedo e mettere tutto in una sola linea entrata unendo DC da pannelli e eolico (usando diodi separatori). Mi pare che errore nel caso tuo nel unione delle batterie che praticamente anullano il lavoro dei entrambi caricatori. Ogni caricatore dovrebbe lavorare con singola batteria o con serie di batterie interveniendo sulle sue caratteristiche elettriche. Invece unendo due batterie da 120ah hai ottenuto praticamente una da 240ah caricata da due regolatori con uscite unite. Non e più giusto di collegare ingresso DS dell entrambi regolatori lasciando ogni regolatore a fare suo lavoro su una batteria utilizzano un inverter con una ed altro con un grid tie o utilizzare un regolatore solo per entrami batterie?

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X