Fai da te: suggerimenti per impianto solare per ACS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fai da te: suggerimenti per impianto solare per ACS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te: suggerimenti per impianto solare per ACS

    Salve a tutti,

    vorrei installare un pannello per la produzione di ACS nella prima abitazione, percio' per utilizzo continuo.
    Premetto che l'impianto idtrico e' gia predisposto con i tubi gia pronti nel sottotetto. L'immagine qui sotto e' dello schema dell'impianto idrico.
    La zona climatica e la 1 ( Sardegna) il tetto e' a SUD, qualche grado a est, con pendenza di circa il 30%. La famiglia e' di 4 persone adulte con consumi medio alti.
    Sarei orientato per un Solare a circolazione naturale con boiler da 300 lt e 2 collettori.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SCHEMA_GENERALE_IMPIANTO_ID.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 167.3 KB 
ID: 1981494

    La caldaia nello schema e' una caldaia a gasolio con piccolo boiler interno.
    L'idea che ho e' quella di alimentare direttamente l'anello di ricircolo della ACS da parte del pannello quando la temperatura dell'acqua e' adeguata. Deviare invece verso la caldaia a gasolio l'acqua preriscaldata dal pannello quando la temperatura dell'acqua prodotta dal pannello non sia sufficiente per le utenze.

    Mi interessano i vostri suggerimenti circa il sistema ed i dettagli delle varie valvole, sonde e collegamenti necessari. Dove inserire il circolatore, se quello della caldaia non basta, etc etc.
Attendi un attimo...
X