info pannello fotovoltaico 130w - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info pannello fotovoltaico 130w

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • info pannello fotovoltaico 130w

    ciao ragazzi, vorrei una piccola info. e' possibile' far funzionare un motorino elettrico 12v e consumo 6 ah con un pannello fotovoltaico 12v e 130 w senza l'ausilio di batteria ? ma solo con l'energia prodotta ? grazie

  • #2
    Vuoi dire "consumo 6 A".

    Direi di si, anche se la potenza di 130 W, con relativa corrente di 10.8 A si ha solo in condizioni d'irradiazione ideale.
    Le batterie servono ad accumulare energia supponendo che la potenza di produzione energia sia inferiore alla potenza di utilizzo ma l'energia di produzione accumulata sia superiore a quella di utilizzo. In pratica produco poca energia per molte ore e la accumulo, dopo di che ne utilizzo tanta per poche ore.

    Se il consumo e' continuo l'accumulo serve ugualmente, solo l'energia accumulata dovra' essere equivalente a quella utilizzata. Questo deve essere garantito in tutti i casi in cui si vuole che il sistema sia autonomo. Per tutto l'anno vuol dire dimensionare il sistema per una cupa giornata (periodo di giorni) invernali. Naturalmente in questo modo si ha sovrabbondanza di produzione in estate.
    Altrimenti serve una fonte integrativa di energia, e' il problema dell'energia solare.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X