Gestore elettrico per impianto a pompa di calore e fotovoltaico! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gestore elettrico per impianto a pompa di calore e fotovoltaico!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gestore elettrico per impianto a pompa di calore e fotovoltaico!

    Salve a tutti,
    possiedo una casa completamente elettrica, nel senso che non ho il gas per riscaldamento e cucina.
    Come riscaldamento ho una pompa di calore da 6kwatt/h (elettrici) che riscalda l'acqua dell'impianto
    a pavimento su tre piani e l'acqua calda sanitaria. Inoltre ho anche un impianto solare termico a svuotamento
    che contribuisce anch'esso al riscaldamento e all'acqua sanitaria! Sul tetto poi ho un impianto fotovoltaico
    da 4,8kw. Come gestore elettrico attualmente sono nel mercato tutelato con Enel servizio elettrico e tariffa
    bioraria D3, che mi ha massacrato !!!
    Nel mese di Dicembre-Gennaio ho consumato tra tutto (pompa, forno, piano ad induzione, ma principalmente pompa)
    ben 3223 kwatt , per una bolletta di 1036 euro!
    Vorrei entrare nel mercato libero per poter risparmiare qualcosa sulla bolletta, e avevo visto una tariffa monoraria
    di ENI la link, pari a 0.063 euro per Kwatt (solo quota energia). Come la giudicate? Sono però aperto a qualsiasi soluzione
    pur di abbattere la bolletta di Enel!
    Grazie.

  • #2
    sicuramente passando al mercato libero avresti un risparmio, ma necessariamente dovrai essere dinamico fra i vari gestori in modo da spuntare sempre il prezzo migliore... preparati a frequenti cambi di gestore quindi.

    Valuta la possibilita' di integrare il riscaldamento con idrostufa pellet
    4kw Sma tl021 pannelli Elital EL60, Tilt 20 gradi sud-est , idrostufa pellet 20kw, boiler accumulo + nuos80lt integrati a pellet e fotovoltaico

    Commenta


    • #3
      ciao
      prima di avventurati nel mondo del mercato libero(buona fortuna!!!!)ti consiglio di provare a chiedere un secondo contatore ad uso pompa di calore .La tua bolletta è elevata non tanto per il costo energia(e qui potrai trovare sul mercato libero un pò di risparmio senza aspettarti comunque dei miracoli)ma per le altre voci che compaiono in bolletta(servizi di rete ecc ecc) e che sono identiche sia per il mercato libero che per il mercato tutelato.Nel tuo caso avendo un elevato consumo buona parte dei tuoi kWh vanno a finire nel terzo e quarto scaglione che sono molto onerosi.Mettendo un secondo contatore e usufruendo della tariffa per usi diversi avresti un risparmio significativo.
      L'argomento è stato approfondito in altre discussioni tipo questa:

      secondo impianto fv su contatore BTA1

      Commenta


      • #4
        Ma e' la prima bolletta che ti arriva a casa , o avevi gia' anche l'anno prima?
        A parte questo io cercherei di capire come funziona il tuo impianto per bene ; prima capire quanti kwh usi per la PDC e da qui vedere se conviene il 2° contatore come ti ha scritto giuliano , cerca di far girare la PDC il piu' possibile quando quando produci .
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da nicozan Visualizza il messaggio
          Vorrei entrare nel mercato libero per poter risparmiare qualcosa sulla bolletta, e avevo visto una tariffa monoraria di ENI la link, pari a 0.063 euro per Kwatt (solo quota energia). Come la giudicate?
          Ciao
          Quando fai due conti di convenienza non dimenticarti di aggiungere a 0,063 il 10,4% di perdite di energia che portano il prezzo al kWh a 0,0695(nel prezzo del mercato tutelato il costo al kWh comprende già questa voce).Esistono anche nel mercato libero offerte biorarie con grosse differenzazioni fra la fascia F1 e le fasce F2-F3;tieni conto che di norma con il fotovoltaico si consuma meno nella fascia F1 rispetto alle altre e quindi se paghi di più in questa fascia ma molto poco nelle altre due potresti trovare un'offerta che fa al caso tuo.Aggiungo che la possibilità di mettere un secondo contatore ad uso PDC(tariffa per usi diversi ma con iva al10%) è stata introdotta per incentivare l'uso della PDC che in una casa solo elettrica come la tua contribuisce a rendere meno pesante la bolletta essendo la tariffa per usi diversi non legata al meccanismo" perverso "degli scaglioni che ,spiegato in parole povere ,dice:"se consumi il doppio paghi il triplo
          Ultima modifica di giulianoc; 11-03-2013, 11:52.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giulianoc Visualizza il messaggio
            al meccanismo" perverso "degli scaglioni
            Non mi trovi daccordo !
            Gli scaglioni sono una cosa giusta in ottica di risparmio energetico globale ; se invece pagassi poco o niente il kwh ,in ogni caso ,sarei tentato a non spegnere la luce , a lasciare la tv accesa a mettere una stufa elettrica e cosi' via.... casomai dovevano dare la possibilita' nel caso in cui tolgo una fonte di alimentazione come il gas di togliere o allungare le fasce di scaglione......
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              Ciao Spider
              In linea di principio sono d'accordo con te(a parità di condizioni per incentivare il risparmio più consumo e più pago al kWh).
              L'aggettivo "perverso" si riferiva ai tanti casi in cui non esistono le suddette parità di condizioni ed una è proprio questa delle PDC :si dice che la PDC, che utilizza come fonte primaria l'energia elettrica,porta a un bilancio energetico positivo( sommando tutte le varie forma di energia che servono per ottenere la stessa quantità di calore) e allora per rimediare si è data questa possibilità del 2° contatore ;ma ci sono altri casi in cui la parola" perverso" va a pennello quali ad esempio: 1° Caso vivo da solo ,consumo ovviamente poco e quindi non mi preoccupo più di tanto di lasciare la luce accesa perchè non supero il 1° e 2° scaglione dove usufruisco di prezzi bassi,esclusione di accise ecc.2°caso ho una famiglia numerosa ,faccio una lavatrice tutti i giorni ,per non parlare di tutto il resto e nonostante tutte le attenzioni compreso quella di utilizzare al minimo la luce, consumo il doppio del single e vado a finire quasi sempre nel 3° o 4° scaglione(e quindi pago il triplo).Secondo te non è"perverso" che nel 2° caso si paghi in proporzione molto di più?Anche qui si è cercato di rimediare con il cosidetto bonus elettrico (i cui costi comunque vanno a incidere sulle bollette di tutti) ma ne può usufruire solo chi ha un ISEE da poveretti.
              Comunque, tornando all'oggetto della discussione,sarebbe bene che nicosan ci dia qualche dato in più(consumi nella varie fasce ecc) per meglio consigliarlo
              Ultima modifica di giulianoc; 11-03-2013, 11:54. Motivo: Aggiunta frase

              Commenta


              • #8
                Questo hai detto bene e ci avevo pensato anche io , oltre agli scaglioni dovrebbero considerare le persone del nucleo (anche se qui da buoni itaGliani si cercherebbe subito il modo per fregare la cosa con residenze strane etc ) , perche' gli scaglioni ci sono anche nell'acqua non puoi far pagare il 10°mc al triplo ,se viviamo in 4 come, a quello che vive solo.....
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da nicozan Visualizza il messaggio
                  Salve a tutti...... et etc etc Grazie.
                  Alla fine com'è finita?
                  Impianto da 4kwp 16 moduli Amerisolar Poly da 250w;
                  Inverter Aurora Power One 4.2 outd;
                  Tilt 27° - Azimuth +40°
                  Mendicino (COSENZA)

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X