aumentare amperaggio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aumentare amperaggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te aumentare amperaggio

    buon giorno sono nuovo credo che solo questo forum puo aiutarmi... ecco il mio problema:
    ho uno scooter elettrico con 4 batterie al piombo da 12 volt e 12 ampere unite in serie
    quindi ho 48 volt e 12 ampere
    sono venuto in possesso di altre 4 batterie uguali se io voglio aumentare solo l'amperaggio e non il voltaggio come le devo collegare?

    io un po ci so fare credo che le devo collegare in parallelo alle mie pero per mancanza di spazio ne vorrei aggiungere solo 2 alle mie 4 originali

    quindi io vorrei procedere cosi:
    vorrei aggiungere in parallelo una batteria alla prima batteria (delle mie 4 collegate in serie)
    La seconda batteria la vorrei aggiungere sempre in parallelo nell'ultima batteria (delle mie 4 collegate in serie)

    conclusione
    avro sempre 48 volt ma 72 amper giusto?
    volevo chiedere se va bene cosi o cè magari un circuido da applicare molte volte o costruito circuiti stampati pero su questo problema preferirei il giudizio di un esperto non voglio rischiare di bruciare la centralina delllo scooter

  • #2
    avro sempre 48 volt ma 72 amper giusto?
    Magari!! Purtroppo non è così!!

    L'unico modo che hai per raddoppiare la corrente è quello di utilizzare tutte e 8 le batterie.
    il collegamento delle prime 4 in serie ti danno 48V e 12A
    dovrai collegare anche le atre 4 in serie ed avere sempre 48V e 12A
    A questo punto colleghi in parallelo i due gruppi, cioè il positivo e il negativo della prima serie con i rispettivi positivo e negativo della seconda. Il risultato sarà 48V 24A.
    Saluti.
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • #3
      per via di spazio e di peso ne vorrei usare solo 2 in piu non ce altra soluzione?

      Commenta


      • #4
        Purtroppo non vedo soluzioni, usarne solo 2 creerà uno sbilancio di corrente alle batterie che resteranno singole.
        Cioè le batterie che saranno in parallelo fra loro avranno 12V 24A mentre le altre 12V 12A. La corrente totale max sarà sempre di 12A, cie quella della batteria singola. Guarda qui per capire i tipi di collegamento
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • #5
          va bene se riesco a posizionare le batterie posso pero staccarle cioe distribuirle nello scooter e collegarle tra di loro con dei cavi piu lunghi ovviamente seguendo lo schema che mi hai dato, e cmq non creeranno problemi le batterie se non hanno tutte lo stesso stato di carica ?

          Commenta


          • #6
            Le batterie puoi metterle dove vuoi, considera solo che i cavi di collegamento siano di sezione idonea.
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta


            • #7
              perfetto se tutto mi riescie secondo i piani la differenza degli ampere la notero nei kilometri in piu che faro?

              Commenta


              • #8
                Esatto avrai il doppio di autonomia.

                Saluti
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X