Progetto Universitario Monitoraggio Inverter Power-one PVI 4.2 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto Universitario Monitoraggio Inverter Power-one PVI 4.2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te Progetto Universitario Monitoraggio Inverter Power-one PVI 4.2

    Salve a tutti, sono uno studente di informatica e nuovo in questo forum, quindi sono disposto ad accettare ogni tipo di insulto data la mia ignoranza nel settore.

    Sono un paio di settimane che, da bravo frequentatore di forum, leggo articoli di ogni genere alla ricerca di informazioni e soluzioni al mio problema, purtroppo però non ho trovato quasi nulla. Ho deciso quindi di scrivere questo thread.

    Vi spiego brevemente in cosa consiste il mio progetto:

    L'idea è quella di effettuare un semplice monitoraggio di un impianto fotovoltaico con inverter PowerOne PVI 4.2 (quindi dotato di porta USB e porta RS485).
    Io dovrei riuscire ad avere accesso ai dati accumulati dall'inverter in modo tale da poter comunicare giornalmente al proprietario (tramite SMS) la resa del proprio impianto, allo stesso tempo dovrei riuscire anche a comunicare(tramite SMS o e-mail) a chi effettua la manutenzione dell'impianto, la presenza di eventuali guasti.

    Questo progetto ha lo scopo di poter monitorare un impianto senza dover per forza adeguarsi alle soluzioni proposte dai produttori (visti i costi elevati).

    Ho letto articoli che parlano di soluzioni che utilizzano PC e Aurora Comunicator, ma queste non soddisfano i requisiti del mio progetto, ho visto soluzioni che utilizzano Rasperry-Pi e Arduino (e questa potrebbe essere per me una soluzione percorribile anche se l'idea di fondo è quella di lavorare direttamente sull'inverter senza l'utilizzo di apparecchiature "esterne", eccetto che per un dispositivo GSM per poter inviare SMS) altre che parlano di connessione Wi-Fi, connessioni LAN (e qui davvero non ci ho capito assolutamente nulla) ed altre ancora....

    Solo che la mia difficoltà consiste nel fatto che la terminologia utilizzata in questo forum implica una conoscenza di base degli impianti e del loro funzionamento che io purtroppo non ho.

    Avrei quindi bisogno di:
    1. Qualcuno che mi passi un link o qualcosa del genere, che mi permetta di colmare le lacune che ho nel settore e di avere così una visione più ampia e approfondita del funzionamento degli impianti;
    2. Qualcuno che sia in grado di darmi consigli sull'approccio, sui dispositivi, sul cablaggio da utilizzare e sulla risoluzione delle problematiche che potrei riscontrare nello sviluppo di tale progetto;
    Con la speranza che qualche brava persona abbia la pazienza e la voglia di aiutarmi,
    vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e per la disponibilità.

  • #2
    Se vai nella sezione FV.....
    AUTO BANNATO

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X