Pompa collegata in parallelo a due uscite - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa collegata in parallelo a due uscite

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa collegata in parallelo a due uscite

    Salve, scusate la banalità del quesito ma non ho trovato risposta gironzolando sul forum, quindi chiedo qui.

    Causa stagnazione del mio impiantino solare vorrei usare la funzione di raffreddamento della centralina solare che attiva la pompa di "carico" del bollitore facendo scorrere acqua (fredda) del puffer nella serpentina superiore del boiler quando quest'ultimo raggiunge temperature troppo alte. La pompa in questione attualmente è alimentata da un relè della caldaia, posso collegarla direttamente "in parallelo" anche al relè della centralina solare...? O invece devo mettere nel mezzo un relè monostabile e alimentare la "bobina" con le due uscite di alimentazione (caldaia e centralina solare)?

    Grazie a tutti

  • #2
    Ciao YapoK
    A naso senza uno schema per un'accurata valutazione ti direi di no. Anch'io sezionerei con un relè monostabile come hai già previsto di fare nell'ultimo punto.

    Saluti
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • #3
      Grazie renato per la risposta. Lo schema è molto semplice: "uscita" relè della Eta PU25, uscita relè della centralina Viessmann (che in realtà è una resol), pompa. Con un relè monostabile però finirei comunque per far "toccare" le due uscite (caldaia e centralina) sulla bobina del relè.... esistono forse relè con bobine separate? O forse è meglio usare due relè in parallelo sulla pompa? Tu che hai dimestichezza col settore, conosci qualche posto dove trovare relè et similaria a buon prezzo (a parte rs-online e farnell?)?

      Commenta


      • #4
        Ciao Yapok,
        Di relè ne basta uno solo che ha lo scopo di separare i contatti delle due centraline.

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   YAPOK.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 65.3 KB 
ID: 1938082

        Ti consiglio quelli della Finder che hanno il led di stato e il pulsantino per il test manuale, costo circa 12 €

        Saluti
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • #5
          Si scusa, mi rendo conto adesso, chissà perché mi ero fissato sull'idea di usare i relè come interruttori (nPST per intendersi), e non come deviatori. Avevo poi pensato di fare così:
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   RELAIS.PNG 
Visite: 2 
Dimensione: 13.1 KB 
ID: 1938089

          Commenta


          • #6
            Tranquillo Yapok, può capitare a chiunque cercare la soluzione più complessa senza riuscire a vedere invece la più semplice davanti al proprio naso.

            Ciao
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X