Insufflaggio intercapedine fai-da-te - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Insufflaggio intercapedine fai-da-te

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Insufflaggio intercapedine fai-da-te

    Vorrei soffiare del materiale (fiocchi di cellulosa) all'interno di un'intercapedine di due cm tra due pareti. Non ci sono ancora intonaci, quindi non è un problema. Che atrezzatura mi serve, ltre al compressore che già ho? Basta una pistola con foro bello largo??

  • #2
    Ti ci va un progetto, per fare i fori delle dimensioni, nella quantità e nella posizione che serve, per poter distribuire uniformemente i fiocchi e alla giusta densità, senza rischiare esagerazioni che possano sfondare le pareti, né scarsità che lascino delle aree non isolate.

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      Beh, ho già il cappotto, volevo sfruttare anche i due cm di intercapedine per riempirli in maniera economica, qual che viene viene. Dici che se si esagera i fiocchi si possono comprimere così tanto da sfondare le pareti?

      Commenta


      • #4
        Ho solo visto delle schede tecniche che ne evidenziavano il rischio, ma non lavoro nel campo, mi ero informato per lo stesso motivo per cui lo stai facendo tu ora.

        Comunque 2cm d'intercapedine mi sembrano pochini per fare qualcosa di efficace, forse il gioco non vale la candela (fare i fori, acquistare il materiale, attrezzarsi per l'insufflaggio, ripristinare le pareti e ritinteggiare...)

        ••••••••••••

        Commenta


        • #5
          Concordo che son pochi. Come appuntavo all'inizio non ho gli intonaci. Di contro dovrei probabilmente munirmi di una pistola a bocca molto larga

          Commenta


          • #6
            Leggo ora questa discussione... se vuoi io ho insufflato polistirolo e nel 3d relativo ci sono molte considerazioni:
            http://www.energeticambiente.it/sist...-ho-fatto.html

            Secondo me 2cm sono veramente pochi e il vantaggio sarebbe trascurabile, l'aria in 2cm non ha modo di istaurare moti convettivi consistenti.
            Inoltre è probabile che i fiocchi si ammassino tra le due pareti troppo vicine senza riempire il tutto.
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • #7
              Effettivamente due cm sono pochi, non avevo pensato. La schiuma potrebbe far qualcosa, ma non ne vale la pena ecomicamente, senza considere lo sforzo sulle pareti. Bella esperienza quella che hai raccontato !

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X