backup rete "faidate" per allarme e telecamere - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

backup rete "faidate" per allarme e telecamere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • backup rete "faidate" per allarme e telecamere

    Ciao a tutti,
    alcune mie telecamere e apparecchiature elettroniche sono attualmente "backuppate" da un gruppo di continuità APC che, recentemente, sta mostrando segni di cedimento.
    Ora, prima di spendere quasi 200E per un cambio batterie e andare avanti ancora SOLO due/tre anni, vorrei capire se posso muovermi in altre maniere. Più economiche per me e vantaggiose per l'ambiente.

    Il sistema attuale, al massimo dell'efficienza, è in grado di erogare circa 1000Wh per 15' soltanto.
    Considerato che sono in ottica di rifacimento, penserei di dimensionare il nuovo sistema per una media di 300Wh per 8 ore (worst case) con un picco da 1000W circa.

    L'idea sarebbe quella di utilizzare una o più batterie da auto o camion 12/24V (il sistema alloggerebbe all'aperto e coperto) con un inverter/caricabatterie combinato che interverrebbe tempestivamente in caso di mancanza rete.
    Ce ne sono molti in commercio ma, essendo scarsamente informato, vorrei evitare scelleratezze.

    Sarebbe anche bello se l'inverter avesse incluse protezioni da overvoltage di linea e magari una interfaccina 232, o usb o ethernet o bt..

    Per svariati motivi, al momento non mi interessano al momento soluzioni con abbinamenti a pannelli fotovoltaici. Solo carica batterie da rete .

    Quindi,
    domanda 1] vi pare una buona idea lasciare la vecchia strada APC per la nuova?
    domanda 2] nel caso, vi pare una buona idea utilizzare un inverter caricabatterie combinato ?
    domanda 3] nel caso, che marca modello di inverter mi consigliereste per un budget (massimo) di 400E (meglio se 200E) ?
    domanda 4] nel caso, che tipo di batterie mi consigliereste ?

    GRAZIE!!

  • #2
    Ciao, gli UPS APC sono noti per essere affidabili e robusti, io personalmente ne modificai uno da 1000VA-i, praticamente un 600/700W resistivi con ben 2*100 Ah di banco batteria a 24V VRLA-AGM, prova cosi e non acquistare le batterie da APC, sicuramente con 2 batterie esterne AGM da 100Ah in serie te la cavi ad un costo minore, si caricano tranquillamente entro le 24H, evita batterie da auto o camion che sono progettate per avviamento e non per uso stazionario, durerebbero meno di quanto pensi, piuttosto se l'inverter può stare in ambiente areato e ci fai manutenzione regolare puoi provare con due batterie da trazione elettrica ad acido libero a piastre positive tubolari, durano di più ma gli UPS non sono nati per tali batterie e non le equalizzano, da un lato è un bene dato che sono stazionarie, (troppa equalizzazione fa male e fa evaporare troppo l'acqua) dall'altro ogni tanto non sarebbe male dato che inevitabilmente stratificherebbe l'acido, è stato fatto anche con tali batterie, ma non so di risultati in base temporale di affidabilità o se chi l'ha fatto gli dava una carica ulteriore di equalizzazione con carica batterie esterno ogni tanto, cmq con delle buone AGM almeno 5/6 anni dovrebbero durare e non avresti nessun problema, poi se ti serve un impianto più performante allora devi cambiare inverter/UPS con batterie esterne e allora usare batterie serie ad acido libero che inevitabilmente durano di più ma solo se sono tubolari tipo le Trojan o NBA trazione leggera. ciao

    Commenta


    • #3
      Gli ups sono fatti per pararti il posteriore in caso di black-out in modo che tu possa salvare e spegnere tutto. Non sono progettati per fare ore di backup, si bruciano.
      Puoi cambiare le batterie con altre non "originali" apc (che, per informazione, sono di marca CSB) riutilizzando i connettori e spendendo la metà.

      Commenta


      • #4
        è vero quello che dici, ma c'è gente che li usa con batterie ad acido libero da otre 200 Ah e li usa come inverter, addirittura l'impianto luci di casa con aggiunta regolatore di carica e pannelli FV in isola! stiamo parlando di un UPS che non costa 200€ o non è un classico da scrivania, un impianto di telecamere e DVR lo tiene tranquillamente, anche per una giornata, poi appunto solo per la funzione di UPS backup in caso di mancanza rete non per uso continuo a batterie. Se intendi solo sostituire le batterie basta un modello compatibile YUASA, CSB, FAM, FIAMM, ACCU ITALIA, SKB, ALCA POWER ecc sono tutti modelli standard, io misi 2 batterie esterne in serie da 100Ah sotto un UPS che ne aveva due da 17Ah, il risultato è stato solo di maggior autonomia e la ricarica perfetta entro le 24H, ovvio che non bisogna tirare il collo all'UPS come carico allacciato, lui si scalda per un eccesso di assorbimento, con 300/400W resistivi lavora anche H24 specialmente se APC o Emerson. Ciao

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X