come posso ottenere l'indipendenza energetica? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come posso ottenere l'indipendenza energetica?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come posso ottenere l'indipendenza energetica?

    ciao a tutti, volevo sapere ma di concreto, nel mio piccolo, come posso fare ad'ottenere l'indipendenza energetica?
    mi riferisco a tutte le forme di energia rinnovabile, tutorial per realizzare qualcosa di concreto il più semplice possibile e spendendo meno soldi possibili grazie

  • #2
    si anche io

    sì anche io sarei grato a chi potesse gentilmente fornire indicazioni su questo tema. Ho una tettoia del gazebo nel mio giardino che vorrei sfruttare (3x7) per montare dei pannelli solari.


    Grazie

    Samuele

    Commenta


    • #3
      Indipendenza energetica...beh un po' grossa come cosa, ma bell'obiettivo a cui tendere.

      Per incominciare: ridurre il fabbisogno energetico. Isolare. Vedi discussioni su cappotto esterno/interno. Si può usufruire della detrazione 65% (se il senato la proroga)

      Poi se possibile, pannelli solari per acqua calda. Vedere discussioni.

      Poi, infine, pannelli fotovoltaici, usufruendo della detrazione 50%, dimensionati giusti giusti sul consumo casalingo, in modo da massimizzare l'autoconsumo, sennò non si rientra mai più dell'investimento.

      EDIT: Ah, un caloroso benvenuto a tutti e due. Benvenuti a bordo!
      Ultima modifica di LightPower; 07-12-2013, 10:57.

      Commenta


      • #4
        Io aggiungerei anche un impianto geotermico con pompa di calore.

        Commenta


        • #5
          Si non è malaccio, ma magari hanno già un ottimo impianto a metano che funziona benissimo...

          Fateci capire...

          Siete in fase di ristrutturazione?

          Situazione attuale? Spesa annua per riscaldamento/elettricità?

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X