Installazione termostufa fai da te - Normativa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione termostufa fai da te - Normativa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione termostufa fai da te - Normativa

    Ciao ragazzi,
    avrei necessità di chiedere un'informazione.
    Mio suocero ha lavorato, in passato, nel settore della termoidraulica.
    Vorrei fare una domanda...
    sto per comprare una termostufa a legna per collegarla ai termosifoni tramite la caldaia gpl che ho nel locale caldaia.
    Volevo sapere se questo lavoro (quindi collegamento tubi dalla stufa alla caldaia ed installazione di tutto l'occorrente), deve essere svolto obbligatoriamente da un idraulico specializzato e se sia quindi obbligatorio il rilascio di una qualche sorta di certificato di collaudo, oppure se si possa decidere di fare il lavoro autonomamente.
    Onestamente, avendo la fortuna di un suocero ex operatore di settore, mi scoccerebbe alquanto dover pagare un idraulico.
    Per adesso, ogni anno viene il tecnico della caldaia gpl a fare la revisione.

  • #2
    poi la dichiarazione di conformità chi te la firma?

    certo che nell'ahumma-ahumma nulla osta che io compri una stufa e poi me la installi, ma ........... accetto anche il rischio dell'inefficacia della garanzia, di controlli a sorpresa magari allertati da vicini ecc...ecc...
    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

    Commenta


    • #3
      per carità io voglio le cose a regola. Semplicemente non sapendo se vi fosse una normativa in tal senso ho preferito chiedere.
      In che senso controlli allertati dai vicini?
      Non ho capito chi debba fare i controlli e quando.
      Vorrei capire chi è l'ente preposto.

      Commenta


      • #4
        Mistero...vorrei capirlo anch'io...in realtà' credo che se non fai richieste strane inerenti il conto termico o la detrazione o del 65%per sostituzione caldaia a gas con una a biomassa non c'è' motivo per cui qualcuno venga a ispezionare casa in virtù' di non si sa quake legge...secondo me non ci sono problemi.

        Commenta


        • #5
          mah... secondo me fai tutto da te e chiuso argomento, in fin dei conti non rubi nulla a nessuno, se pensi che siamo derubati dal sistema ogni singolo secondo che viviamo....
          credo comunque che ti basti possedere la certificazione della macchina che possiedi.
          ovvio è fondamentale accertarti dei possibili rischi che vai in contro... se la monti in una casa che poi affitterai a terze persone, ci penserei sopra, oggi ti basta un soffio x renderti responsabile delle stupidità altrui!

          se sei in un appartamento, idem come sopra, soprattutto per il collegamento della canna fumaria a quella già esistente!!! valuta tu!

          a parere mio, se fossi al posto tuo e solo nel caso in cui vivessi in una casa singola in mezzo alla campagna, me ne fregherei altamente di tutto e non mi porrei neanche il problema!!!

          comunque se trovi informazioni in merito scrivilo che è interessante per tutti.

          Commenta


          • #6
            Puoi farlo tranquillamente, vorrei vedere se un idraulico a casa sua deve chiamare un altro idraulico...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Vinss
              Volevo sapere se questo lavoro (quindi collegamento tubi dalla stufa alla caldaia ed installazione di tutto l'occorrente), deve essere svolto obbligatoriamente da un idraulico specializzato e se sia quindi obbligatorio il rilascio di una qualche sorta di certificato di collaudo
              ll lavoro dev'essere effettuato "a regola d'arte" da un professionista abilitato che ti rilascerà il libretto d'impianto e la dichiarazione di conformità.

              Per adesso, ogni anno viene il tecnico della caldaia gpl a fare la revisione.
              Per gli impianti a biomassa casalinghi il controllo (revisione) è biennale

              Obbligo di revisione della caldaia e Bollino blu: costi, chi deve farlo e a chi rivolgersi
              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta


              • #8
                Ringrazio tutti voi e vi auguro un mondo di felicità per questo nuovo anno.
                Onestamente, sono pienamente d'accordo nel far revisionare annualmente la caldaia a gas da un tecnico.
                Ma con un minimo di buon senso, se uno ha un termocamino (che io non ho per l'inciso), deve chiamare un tecnico annualmente per vedere cosa? La pulizia della canna fumaria è un discorso, ma chiamare una persona che solo per venire a vedere si prende 180 euro come minimo mi pare una cosa allucinante.
                Per l'installazione di un impotetico termocamino sopravviene un altro ragionamento.
                La maggior parte delle persone che lo possiede non si ritrova nessun certificato se non il libretto del camino stesso.
                Ipotizziamo un idraulico andato in pensione,
                non potrebbe quindi allacciarsi il suo bravo camino?
                Mah...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Vinss Visualizza il messaggio
                  un idraulico andato in pensione, non potrebbe quindi allacciarsi il suo bravo camino?...
                  Certo che può.....poi se si vuol essere in regola, basta trovare qualcuno abilitato disposto a firmare le scartoffie e a prendersi tutte le annesse responsabilità (anche penali), sul lavoro fatto da altri!!!

                  Saluti
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • #10
                    Direi che un termocamino o termostufa sia di gran lunga piu' pericolosa per fuoriuscite di vapore o 'esplosioni' di tubatura di una caldaia , la caldaia ha gia' tutte le sicurezze all'interno , una termo viene venduta senza niente ed e' lasciato all'installatore, la scelta e la connessione di tutte le sicurezze .... poi mettere una termo su un impianto con caldaia : esiste un installatore che si prende la bega con tutti i rischi ?!
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #11
                      Da ex tecnico dico, mi sembra ovvio mettere delle valvole di scarico nei punti critici che vanno in pressione, l'impianto di casa mia lo ho fatto tutto io di sana pianta e funziona tutto a puntino, mai avuto problemi, anche le pentole a pressione hanno la loro bella valvola

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X