Progettazione e Costruzione Pannello Solare LowCost ad Alta Efficienza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progettazione e Costruzione Pannello Solare LowCost ad Alta Efficienza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progettazione e Costruzione Pannello Solare LowCost ad Alta Efficienza

    Salve a tutti!
    Vi seguo già da un po' anche se non ero iscritto! Ora vorrei condividere con voi il mio progetto e ricevere qualche consiglio per realizzare un pannello solare per ACS che abbia i seguenti punti forza:
    - Economico
    - Durevole
    - Leggero (anche se esistono molti contro vedi il fattore vento!)
    - Efficiente
    Non voglio partire dalla domanda "quanti lt voglio produrre" ma "quanti lt riesco a produrre"...la sottile differenza cercherò di spiegarvela più avanti.

    Stasera vi posterò la mia bozza di progetto e l'elenco di materiali a cui ho pensato!
    Un saluto a tutti!

  • #2
    Allora, non riesco a scansionare il disegno comunque...
    leggendo ho trovato spiegazioni contrastanti e perciò vi chiedo alcuni consigli, premetto che le misure del pannello saranno di circa 100cmX160cm:

    - IN e OUT liquido
    Volendo fare un pannello a circolazione forzata volevo sapere se è sconsigliato o meno fare sia entrata che uscita liquido nella parte bassa, non vi annoio con il perché di questa domanda ma vorrei capire se esistono problematiche riguardo questa scelta.

    - ASSORBITORE
    Piastra in rame MA mi chiedevo anche qui quale sia la scelta più vantaggiosa tra
    una semplice piastra con saldate le tubature e se conviene saldare lato vetro o posteriormente alla piastra
    oppure
    una piastra pieghettata a U dove all'interno sono posizionate le tubature idem qui se lato vetro o posteriormente alla piastra

    - DIMENSIONE TUBATURE interne al pannello in Rame montate a serpentina
    Anche qui ho trovato pareri molto contrastanti c'è chi consiglia un diametro più piccolo e chi lo consiglia più grande, ho visto pannelli con tubi da 8mm, altri con quelli da 12mm...altri ancora più grandi...

    Per ora vi ringrazio e resto in attesa di consigli!

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X