3 Kw "fai da te" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3 Kw "fai da te"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 3 Kw "fai da te"

    Apro la discussione per raccogliere idee.

    Ho a disposizione un alternatore da 3Kw, il massimo rendimento lo ottengo a 450 rpm con una resistenza di 1,9 Nm.
    Voglio trovare il sistema di farlo girare e produrre energia elettrica, ma sto cercando di capire quale sia il sistema più adatto. Dispongo di un piazzale asfaltato di circa 600 mq, discreta esposizione solare, pessima zona per sfruttare i venti, nessun corso d'acqua nei paraggi. Punto ad auto-costruire tutto in casa, o almeno il più possibile, per limitare le spese.

    La prima idea che mi è venuta in mente è quella di costruirmi un forno solare (che dal punto di vista della realizzazione è fattibile), e con il calore prodotto far girare l'alternatore tramite uno stirling. Il problema è che questo tipo di motori costano tantissimo, il più economico che ho trovato (che non sia un giocattolo) è un monocilindrico da 1Kw e costa qualcosa come 12.000 Euro. Non so se riesco a realizzare uno stirling "fatto in casa", non da 3Kw almeno.
    Altra possibilità sarebbe sfruttare la pressione del vapore anziché il calore, ma con un forno solare riesco a produrre vapore sufficiente? Per grande che faccia il forno temo di non riuscire a produrne a sufficienza.

    Non vorrei investirci troppo denaro, anche perché se vendessi tutto il prodotto non ricaverei poi moltissimo, se mi va bene arriverò a 400 Euro/mese, ammesso di produrre almeno l'80% 24h/24h, 7/7, per tutto l'anno, il che suppongo si un miraggio.

    Per ora mi basta farlo girare in qualche modo, più che altro per soddisfazione personale. Ora si tratta solamente di valutare il sistema migliore.

    Qualche idea?

  • #2
    Scusa la mia ignoranza ma, non capisco. Il forno solare, non credo possa funzionare 24/24 e x 7/7. Il motore stirling, quando non c'è il sole, con cosa gira? Poi, vendere il prodotto quale, i kw? A chi ? Ricavarne 400 € come ? Con 12000 € ti fai un bel FV lo spazio ce l'hai. Ciao
    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

    Commenta


    • #3
      Eheh, forse non mi sono spiegato bene io. Con il forno solare funzionerà forse 4 o 5 ore al giorno, 8 d'estate se va bene.
      Io non sono fissato per forza sul forno solare, sto cercando idee più funzionali e magari con un maggior rendimento, anche solo in termini di tempo. Il forno solare è solo una delle varie ipotesi.

      Non ho intenzione di spendere 12.000 Euro per uno stirling, ma neanche la metà a dire il vero. Sto cercando di capire quale sistema di produzione mi convenga adottare per sfruttare quello che ho

      Commenta


      • #4
        Zumerle ti ha fatto una domanda consona : vendere cosa e a chi ?
        non crederai mica di fare un accrocchio e poterlo connettere (ufficialmente) in rete
        400euro/mese di ricavo ?!?!?
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Riempi il piazzale di pannelli fotovoltaici è vendi la corrente, tutto il resto è difficilmente praticabile.

          Commenta


          • #6
            Per me non è fattibile riempire il piazzale di pannelli fotovoltaici, primo perché non ho il denaro da investire, e poi perché in Trentino, in fondo alla valle, con attorno solo montagne, il sole lo prenderò direttamente forse per 3 ore al giorno d'estate. Ho già alcuni pannelli, 1 kw in tutto, e non rendono quasi nulla.

            Perché mai non potrei collegarmi alla rete con un contatore? Chiaro che non collego l'uscita dell'alternatore direttamente alla rete: utilizzando un regolatore stile quelli che si utilizzano per l'eolico e un inverter certificato il problema quale sarebbe?
            I 400 Euro menzionati erano solo una stima di quel che si potrebbe ricavare se si riuscisse a sfruttare i 3Kw 24/24, 7/7. Chiaramente tutto ciò non è pensabile tramite un forno solare, per questo ho aperto la discussione, per vedere se qualcuno aveva buone idee...

            Comunque la mia idea per ora è solo quella di far girare sto benedetto alternatore, poi si vedrà.

            Commenta


            • #7
              Se non hai sole per il fotovoltaico cosa ti fa pensare di averlo per altro????

              Commenta


              • #8
                2 pedali ?
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #9
                  Axo a quanto ho capito hai poco vento e poco sole , quindi poca trippa per gatti.
                  Ma comunque qualche suggerimento te lo posso dare . Il sistema forno solare potrebbe andare , ma dovresti costruirti delle parabole solari abbastanza grandi ( 3-4 ) ed utilizzare anzichè uno stirling delle turbine a vapore. Ma il costo sarebbe considerevole paragonabile ai FV.
                  Puoi prendere in considerazione una delle mie idee :
                  http://www.energeticambiente.it/term...-solare-3.html
                  Oppure l'altra idea Pannello solare termico rotante.
                  Questi sistemi infatti funzionano con uno scarto termico minimo 30-60 gradi. Io li avevo pensati per la mia campagna , ma essendo un posto isolato, ho paura che se li fregano.
                  Tu hai abbastanza spazio a disposizione e poco vento. Possono essere auto costruiti con pochi soldi , ma molto impegno però.
                  Non necessitano di parabole costose, ma solo di specchi riflettenti poco costosi.
                  Ciao , via alle idee...
                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X