Saldatura tubazioni frigorifere con turbo set - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Saldatura tubazioni frigorifere con turbo set

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Saldatura tubazioni frigorifere con turbo set

    Ciao a tutti
    mi sto dilettando a riparare un frigorifero
    ho acquistato un turbo set 90 ( kit ossiacetilenico con mini bombole)
    ho difficoltà a dissaldare i tubi e a saldare i tubi ( la bacchetta bianca in dotazione non si riesce a scogliere)
    Eppure sul kit dice di arrivare a 3000°C.
    Consigli in merito?
    Grazie
    Enrico

  • #2
    Ciao, prima di tutto, cosa vorresti riparare di un frigorifero? Sostituire il compressore? Come fai poi con il gas? E' il vuoto del circuito? Di sicuro fino a che intervieni su tubi di acciaio o rame, tutto OK. Non pensare di saldare tubetti di alluminio, con fiamma ossidrica. Se la bacchettina bianca in dotazione non è delle più adatte, non ce la fai. Adesso non ce l'ho sottomano ma, per una buona SALDOBRASATURA devi usare bacchette con una buona % di argento, 450-500 €/kg, cioè una bacchettina costa 5-6 €. Si salda bene da 700-1000°. Bisogna vedere come hai regolato la fiamma, deve essere in pressione, se ben regolata nei 5-10 mm all'uscita del la punta del cannello la T° può arrivare a quelle T°. Saluti.
    P.s. il materiale, sia acciaio o rame, deve divenire rosso vivo (attenzione il rame, subito dopo cola).
    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

    Commenta


    • #3
      Ciao Zumerle
      solo ora ho letto la tua risposta.
      Devo sostituire la valvola di deviazione, per il gas ho comprato la bombola, per il vuoto ho la pompa del vuoto, mi diletto a montare i condizionatori...
      Ora vorrei capire se sto kit merita... perche fa fatica ad arrivare in temperatura...
      Questo è quello che faccio è aprire la valvola propano, accendo e apro valvola ossigeno, dopo un paio di minuti che si è scaldato posso aumentare la pressione sul propano per poi aumentare ancora l'ossigeno. Se non faccio cosi mi si spegne la fiamma...
      E sopratutto faccio fatica a far diventare rossi i tubi come dici tu...
      Che mi consigli?? Un amico salda solo con l'acetilene e si trova bene
      Le bacchette bianche che contengono??
      Ti ringrazio
      Enrico

      Commenta


      • #4
        Ma di quale (valvola di deviazione) parli. In un frigorifero non ci sono valvole di deviazione, c'è una mandata e un ritorno + un tubicino chiuso che serve per la ricarica. Se mi chiedi cosa contengono le "bacchette bianche" presumo che non conosci i materiali per saldobrasatura, dolce o forte. A questo punto credo (senza offesa) ti convenga farti un po di cultura "per la saldobrasatura". Il kit in questione, mi sembra che lo danno per piccole o mini saldature. Cmq, come dicevo il rame deve diventare rosso vivo e poi basta che ti avvicini con una bacchetta di Castolin (quelle bianche) e avviene la saldatura per capillarità (tutti gli spazi vuoti vengono riempiti dalla lega saldante). Per l'ossigeno, io ho 3 bombole ricaricabili da 1 kg, costo c.u. 45€ già carica, la ricarica costa circa 18 €. Ma ultimamente me ne sono presa una da 5 kg e la ricarica mi costa meno di quella da 1 kg. Per il butano vanno bene anche quelle da campeggio o la bombola normale. Io ho questo kit: Kit saldatura ossiacetilenica 555H200 Walkover 200lt [40.5585.200] - 246.92EUR : Matteoda.IT Utensilferramenta on line, Torino
        va benissimo ma, come dicevo gli ho cambiato la bombola ossigeno. Saluti e buon lavoro.
        1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

        Commenta


        • #5
          E' una valvola che bypassa uno dei 2 circuiti :frigo e congelatore per avere di regolazioni differenti.
          Solo ora mi sto addentrando nel mondo della saldo brasatura.
          Cmq non mi sembra tanto diverso il mio kit dal tuo kit di saldatura.
          Il turboset 90 è dichiarato che arriva a 3050°C.
          Bombola ossigeno da 110bar.

          TURBO SET 90 KIT CANNELLO SALDATURA OSSIGENO ACETILENE OXY TURBO - Salone Srl

          Perdonami ma tu fai il frigorista?
          Saluti
          Enrico

          Commenta


          • #6
            In sostanza il kit + o - è uguale differenzia nella bombola di ossigeno. Io uso la lega saldante. 181 | Castolin Eutectic. Argento al 20%. Costa un pacco (200 gr. quasi 100 €) ma va benissimo, per tutti i metalli, poi c'è per il rame questa lega: LEGA SALDANTE CANNELLO REMS CONF. 1KG | eBay. E un po più dura ma, per saldare rame/rame, va bene. Sì facevo impianti di condizionamento, ora sono in pensione ma, ogni tanto se capita (senza impegno) faccio ancora qualcosa. Saluti.
            P.s. Per il fatto che non riesci a dissaldare, il motivo che in costruzione usano leghe saldanti piuttosto dure ma, se fai diventare rosso il rame, vedrai che dissaldi.
            1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

            Commenta


            • #7
              Ti ringrazio, sei stato gentilissimo nelle spiegazioni.
              Grazie
              Enrico

              Commenta


              • #8
                spero che l'impianto sia vuoto altrimenti non riesci a saldare ....

                Commenta


                • #9
                  Inutilmente e costoso il cannello ossiacetilenico per un privato per brasare con fondente in argentana e leghe bassofondenti tipo Castolin.

                  Costosissime le bombolette di ricambio, assolutamente inutili per questo tipo di lavori.

                  Più che sufficiente un normale cannello a Propano a C come il Gyroflam o similari.

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sp82.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 32.6 KB 
ID: 1942381
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5200_5210_gyroflam_shm.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 88.0 KB 
ID: 1942382

                  Personalmente ho brasato tubi fino a 32mm di diametro, e li ha portati al rosso ciliegia che è il colore ideale per brasare con argentana.

                  Conviene saldare a rame puro quando si hanno grosse quantità e serve molto materiale di apporto, ma per brasare dei tubetti di frigoriferi, 1 cm di bacchetta di castolin è già tanto, l'importante è la pulizia dei supporti, sgrassati e passati con paglietta o carta vetrata.

                  I miei impianti sono 25 anni che funzionano brasati così, anche grossi compressori frigoriferi a R22, R410 e miscele varie che arrivano a 30-40 bar di pressione per condizionamenti civili ed industriali dai 250Kw e oltre.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X