Ventilazione meccanica ad energia solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ventilazione meccanica ad energia solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te Ventilazione meccanica ad energia solare

    Buongiorno a tutti

    Vivo in un appartamento disposto su 2 livelli, il primo livello è interrato di circa 1m, confinante con il giardino di mia proprietà.
    Volevo provare a risolvere i noti problemi di umidità utilizzando un sistema di ventilazione forzata alimentando l'impianto con uno/due pannelli solari.
    La mia idea sarebbe quella di convogliare l'aria del secondo piano, posizionando una "cappa" sopra un termosifone, e portarla al piano seminterrato con dei tubi di diametro 60/80.
    All'estremità dei tubi pensavo di utilizzare degli aspiratori a 12 V, tipo ventole PC e di alimentarle con un sistema a pannelli solari, presi a pochi euro da centri tipo Leroy m. ...

    L'impianto dovrebbe funzionare per una decina di ore al giorno.

    La mia domanda è: ne varrà la pena? :-)
    Questo artigianale sistema di areazione riuscirà a ridurre l'umidità del piano seminterrato facendomi anche ridurre i costi di riscaldamento?

    Grazie

    Marco

  • #2
    Premesso che le cause di umidità della parte interrata non sono note, in generale l'aria può contenere tanta più umidità allo stato vapore quanto più alta è la sua temperatura. Il che di per sé significa che se scaldi l'ambiente ad una temperatura maggiore, ne potrà contenere di più (condensare di meno allo stato liquido, quando raggiunge il 100% di umidità relativa, la concentrazione massima a quella temperatura, che mi pare di capire sia quello a cui vuoi ovviare). Tuttavia resta da scoprire da dove viene l'acqua, perché, se si tratta di condensazione da pareti/pavimento freddo, aumentando il DT tra aria e tali superfici, ne condenserà in quantità maggiore. Al limite, la stanza alla stessa temperatura dell'esterno non fa muffa, perché l'umidità nell'aria (vapore), pur potendo essere al massimo consentito a quella temperatura, non condensa su alcuna superficie più fredda. Ovvio che il comfort di un tale ambiente non sarebbe ottimale. Può essere che un ricambio d'aria più frequente mitighi il problema, specie se l'ambiente è piccolo e ci vivete (cucinate, fate la doccia, ecc.) in tanti. Se valga la pena devi deciderlo tu, ma tenterei una ventilazione naturale, prima di spendere soldi.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la tua tempestiva risposta.
      Il piano seminterrato è utilizzato come reparto notte, penso che l'umidità sia dovuta dalla condensazione delle freddi pareti confinanti con il giardino.
      Dovrei forse provare a prendere qualche misura dei valori di umidità, al piano superiore non ho di questi problemi ed è per questo motivo che pensavo di recuperare l'aria presente sopra un termosifone e di portarla al piano seminterrato.
      Vi aggiorno dopo le misurazioni ... grazie

      Commenta


      • #4
        lascia perdere pannelli solari e ventoline,per portare giù aria non vanno bene ci vuole un aspiratore
        centrifugo,se c'è umidità metti il deumidificatore,se non ti soddisfa la qualità dell'aria,immetti aria
        dall'esterno vedi tu con quali intervalli e se vuoi recuperare calore metti una vmc ce ne sono anche
        che non costano tanto,oppure se vuoi richiamare aria dal piano di sopra metti un'aspiratore che espelle
        aria all'esterno nel semiterrato,poi l'aria la recupera da sopra che a sua volta la recupera dall'esterno

        Commenta


        • #5
          L'idea dell'aspiratore centrifugo non mi dispiace, meno invasivo, non canalizzo l'aria ed è probabile che il risultato sia simile al mio progetto farlocco.
          Perché non ad energia solare? Ho visto in internet aspiratori a 12v...

          Commenta


          • #6
            forse mi sono spiegato male ci sono 2 tipi di aspiratori gli assiali come quelli che volevi mettere che funzionano
            se aspiri dell'aria in tubi brevi e retilinei,invece se vuoi fare una canalizzazione con tubi e curve occorrono gli aspiratori
            centrifughi che sono più potenti,comunque un lavoro sconsigliato cappa e tubi è orrendo
            invece come ti ho detto per avere una buona qualità dell'aria fai un foro nella parete opposta alla porta della camera
            se le camere sono di più ci vuole in ogni camera,quando li accendi estraggono l'aria e la richiamano dal piano di sopra
            che a sua volta la richiama dall'esterno attraverso gli spifferi e crei un ricambio d'aria con un orologio puoi stabilire
            a piacimento interventi e pause,puoi anche provare a risucchiare l'aria dall'esterno ed hai risultati anche migliori
            c'è un però quando è freddo porti dentro in tutti i 2 i casi aria fredda,altrimenti ci sono degli apparecchi a VMC
            2 fori uno succhia l'altro espelle e ci sono delle lamine che recuperano parte del calore
            se vuoi farlo a solare spenderai di più con benefici dubbi se ti piace l'idea fai qualcosa di più serio di un semplice
            giochino che invece di farti costare l'energia 0,2 te la farà pagare 2 € a kwh

            Commenta


            • #7
              Devi mettere dei vent puntiformi 5w di consumo in bagno e cucina nei locali puliti ingressi aria e farlo funzionare sempre , non mettere vent nelle camere ti portano dentro i rumori e comunque un po' si sentono !

              Commenta


              • #8
                Grazie per i suggerimenti
                Dietro il calorifero che vorrei utilizzare c'è già una griglia di areazione, questo mi consentirebbe di poter prelevare anche dell'aria dall'esterno.
                Potrei creare eventualmente una struttura che contenga l'intero termosifone... utilizzerei 3 aspiratori centrifughi posti a qualche centimetro sopra la fonte di calore, collegati a 3 diversi condotti che dovrebbero portare l'aria in 3 diversi locali posti al piano seminterrato.

                Sto cercando ora degli aspiratori a basso consumo, perché l'idea rimane quella di collegare il tutto a 2 pannelli, collegati in parallelo da 40 w.

                Un aspiratore 12v 10w riuscirà a portare giù un po' di aria? Avete qualche consiglio di dove poter trovare questi aspiratori?

                Grazie a tutti

                Commenta


                • #9
                  Cerca un deumidificatore, io ne comperato uno usato per la mia cantina a 30 euro ad un mercatino, e tiro fuori 5 litri a settimana e tengo l'umidità al 20% (prima stavo intorno 1l 80/90%..)
                  l'importante è regolare il grado di umidità sull'"umidostato" Io mi sono tenuto volutamente basso, ma se regolato ad "hoc" magari con un timer in serie se non vuoi il rumore durante la notte, che comunque è simile ad un frigo.
                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                  Il mio precedente scooter

                  Commenta


                  • #10
                    Ma così non posso più giocare!
                    :-)
                    La mia era un'idea ecologica, 0 consumi, giocavo con pannelli solari e ventoline e tu mi proponi un deumidificatore 200/400 W !

                    Uffi!

                    Commenta


                    • #11
                      Ti riporto la mia esperienza...
                      Metti un pannello solare da 200/400W...
                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                      Il mio precedente scooter

                      Commenta


                      • #12
                        Imood per risolvere il problema dell umidita nel piano interrato con la vmc visto che utilizza il principio del l'aria esterna che riscaldata in ambiente deumidifica devi almeno avere una temperatura di 19 gradi nell interrato..Puoi inserire la vmc a semplice flusso igro !

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X