Impianto fv isola per videosorveglianza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto fv isola per videosorveglianza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto fv isola per videosorveglianza

    Buongiorno,

    Devo controllare in remoto una telecamera posta in montagna, in un posto abbastanza sperduto dove non arriva l'enel figuriamoci il telefono.
    Avrei scelto questi componenti per l'impianto, il miei dubbi sono sulla trasmissione dati (via satellite?) e sulla necessità di installare un pannello da più Wp (anche se non credo, il fatto è che non so quanto consumi effettivamente la telecamera)


    Foscam FI8905W Telecamera IPCAM Wi-Fi Esterno 1/5“ 6mm 30°
    TELECAMERA


    Regolatore di Carica - EP Solar 12-24V 10A - € 18.19
    REGOLATORE DI CARICA


    PANNELLO SOLARE FOTOVOLTAICO MONOCRISTALLINO 50W | eBay
    PANNELLO DA 50 W


    Batteria FIAMM AGM pannelli solari fotovoltaici 7.2 Ah • IperSolar
    BATTERIA (7.2 Ah 12 V)

    Certo della vostra collaborazione vi auguro buona giornata.

  • #2
    UP, nessuno può darmi una mano?

    Commenta


    • #3
      Ciao,

      Prima di parlare della parte alimentazione, occorre stabile se è possibile una comunicazione, o tramite telefonia mobile o ponte radio.
      A tal proposito affinché si possa instaurare una comunicazione bidirezionale è necessario che le due antenne possano vedersi fra loro.
      Questo è possibile????



      In caso questo non fosse possibile, si può optare per uno o più ripetitori intermedi, (con ulteriore aggravio di costi).
      Ad esempio cosi....

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   link-radio.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 8.6 KB 
ID: 1942336

      via satellite?
      I sistemi satellitari costano un botto, come servizio e come apparati (parabole radio ecc.), inoltre sono molto esigenti in termini energetici.
      Insomma la spesa deve avere una fondata motivazione, diversamente si spendono tanti soldi per ottenere lo scopo!!
      Altra nota dolente sono i fulmini che pare prediligano particolarmente i sistemi posti in bella vista sui tralicci e poi i furti di apparati lasciati incustoditi.

      Saluti
      Ultima modifica di renatomeloni; 18-02-2014, 19:14.
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti
        Originariamente inviato da Lucapoli90 Visualizza il messaggio
        ...devo controllare in remoto una telecamera posta in montagna...il fatto è che non so quanto consumi effettivamente la telecamera...
        Ciao Lucapoli bentrovato per fare due conti abbastanza affidabili, è necessario conoscere il consumo totale delle apparecchiature, compreso anche l' assorbimento della telecamera con e senza led accesi e la località di installazione, conoscere più o meno la distanza fra i due punti può essere utile per scegliere la tipologia e dimensionare oltre che le antenne, anche la potenza di trasmissione.
        Di primo acchito la batteria scelta mi pare molto, ma molto sottodimensionata.
        Ho un impianto simile off grid a Milano che alimenta una lampada elettronica da 5Watt, un modulo fotovoltaico da 48Watt ed una batteria al piombo/gel da 100Ampere, ma NON basta! nonostante la lampada funzioni solamente di notte. Vedi tu!

        Salutoni
        Furio57
        Ultima modifica di Furio57; 18-02-2014, 21:37.
        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

        Commenta


        • #5
          La telecamera non supera i 10 w, il mio dubbio più grande è la trasmissione dati, non ho la possibilità del cavo e neanche di mettere grosse antenne radio visto che i dati andranno trasmessi a 300 km di distanza. Un ricevitore satellitare per una connessione internet quanto potrebbe costare? poi ovviamente ci sono da rivedere i consumi e quindi l'alimentazione.

          Commenta


          • #6
            Ciao tutti
            Originariamente inviato da Lucapoli90 Visualizza il messaggio
            ...il mio dubbio più grande è la trasmissione dati, non ho la possibilità...
            ciao Lucapoli dovresti spiegare bene cosa vuoi fare. 300Km sono troppi per risolvere il problema del collegamento da "soli" senza appoggiarsi esternamente. Secondo me nella località remota dovresti trovarti un collegamento del telefono con una antenna direttiva di tipo Yagi ad alto guadagno. Qualche ponte telefonico anche non troppo lontano non dovrebbe essere difficile da trovare. Nella località remota hai un capanno, una baita..spiega meglio la locazione. Ti serve il servizio continuamente oppure in determinati orari?

            Salutoni
            Furo57
            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

            Commenta


            • #7
              In questa località ho un'abitazione, La telecamera è gia predisposta per una connessione internet(cavo o wifi) con la quale, tramite un server dedicato dall'azienza produttrice si può (con user e pass personalio) controllare in tempo reale cosa vede. Il mio problema è che INTERNET via cavo non lo posso avere e volevo valutare le modalità ed i costi per un'impianto del genere via etere.

              Commenta


              • #8
                e invece riesci a ricevere il segnale di qualche operatore telefonico come Wind, Vodafone, ecc.????

                Saluti
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • #9
                  Ben detto renatomeloni.
                  Posso precisare che nel caso la connessione mobile offra velocità da lumaca, è possibile comunque regolare l'acccrocchio in modo da ottenere una frequenza di acquisizione più rara tipo un fotogramma ogni secondo, o ogni due secondi.
                  Se il telefonino prende almeno con tre tacche, vuo dire che bene o male potrai avere una connessione sufficiente.

                  Commenta


                  • #10
                    Ok, di trasmissione dati non mi intendo molto, avete qualche prodotto da consigliarmi? Per la frequenza mi va bene anche un'immagine ogni 5-10 sec.

                    Commenta


                    • #11
                      C'è nessuno?

                      Commenta


                      • #12
                        In quel posto sperduto il telefonino funziona?
                        Il satellitare è questione di costi, si parla di migliaia di euro.
                        Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                        Commenta


                        • #13
                          Scusate del ritardo ma ho potuto appurarlo solo ora. Si c'è campo per il telefono cellulare!

                          Commenta


                          • #14
                            Bene, allora puoi piazzarci una di queste :


                            Telecamera 3G

                            Telecamera 3G

                            Telecamera 3G

                            Saluti
                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                            Commenta


                            • #15
                              Allora hai risolto i problemi. Una scheda prepagata nel dispositivo e funziona. Nella mia casa al mare funziona.
                              Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao a tutti
                                Originariamente inviato da Lucapoli90 Visualizza il messaggio
                                ...c'è campo per il telefono cellulare!
                                Ciao Lucapoli90 bene! allora il problema del collegamento è risolto! Per capire il dimensionamento dei moduli fotovoltaici stavo ancora aspettando la località di installazione e anche sapere se ti serviva il servizio continuamente oppure in determinati orari.
                                Te li avevo richiesti otto interventi fa! Forse non ti interessa più?

                                Saluti
                                Furio57
                                Ultima modifica di Furio57; 01-03-2014, 00:55.
                                L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                Commenta


                                • #17
                                  Non preoccuparti, sono un progettista di fotovoltaico, da quel lato non ci sono problemi, quello maggiore era la trasmissione dati ma siete stati gentilissimi.

                                  Grazie ancora.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Bene, allora dopo accurato calcolo della potenza necessaria, abbonda pure con l'autonomia!!!!
                                    Prevedi che l'impianto possa lavorare per almeno 7/10 giorni senza sole.

                                    Saluti
                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Grazie del consiglio!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Di niente figurati.....

                                        Dimenticavo....in questi sistemi se usi una Sim prepagata, c'è il rischio che questa scada poiché non ricaricata entro l'anno di attivazione (cosa che è successa al sottoscritto ) in quanto i messaggi "avviso scadenza sim" del gestore, non li vedi.
                                        Questo Causa non poche rotture di marroni a rifare la trafila di attivazione nuova Sim e a riconfigurare il tutto.
                                        Quindi il consiglio è quello di mettere un pro memoria almeno un mese prima della scadenza su un cellulare o su un PC o da qualunque altra parte, che ti ricorda dell'imminente default della Sim.
                                        L'esperienza insegna........

                                        Saluti
                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao a tutti
                                          Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                          ...Prevedi che l'impianto possa lavorare per almeno 7/10 giorni senza sole...
                                          Ciao renatomeloni è per questo motivo che chiedevo la località d installazione! Da ciò dipenderà l'amperaggio della batteria e della potenza del modulo fotovoltaico! ma è un progettista di fotovoltaico quindi tutto a posto!

                                          Salutoni
                                          Furio57
                                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Esatto Furio, ma qualche dritta non guasta mai.......

                                            Saluti
                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X